Proposta Recuperare l'Itinerario Dolciniano

Dati

Data: Da concordare
Regione e provincia: Piemonte, Vercelli/Biella
Località di partenza: Rassa (VC)
Località di arrivo: Bocchetta di Stavello (BI)
Tempo di percorrenza: 2 gg
Chilometri: 24 km
Grado di difficoltà: E/EE
Dislivello in salita: 1560 m


Descrizione

L'idea sarebbe quella di ripercorrere il vecchio Itinerario Dolciniano abbastanza caduto nell'oblio.
Da Rassa in Valsesia si sale fino a Bocchetta dei Fornei per poi scendere nella valle del Dolca fino all'alpe Peccia dove si trova un bivacco per passare la notte.
Il giorno successivo si riparte e si raggiunge lo spiazzo della Bocchetta di Stavello, sotto la cima del Monte Rubello, ultimo rifugio dei Dolciniani.

Membri di una sezione locale del CAI mi hanno detto che il percorso ormai è in sfacelo e difficilmente percorribile sia in termini di Segnaletica che stato del sentiero, ma vorrei provare a recuperare questp sentiero, rintracciarlo se necessario.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ciao! Giusto oggi ho fatto un sopralluogo in un punto che temevo troppo critico... Preoccupazione che si è rivelata infondata!
Attualmente, essendo Guida Escursionistica, l'ho proposto insieme a un collega per il prossimo fine settimana (14-15 ottobre)
 
Ciao,purtroppo domenica 15 ho un impegno secondo te fino a quando si può percorrere in sicurezza, calcolando questa stagione un po anomala. Grazie
 
Se va avanti così anche novembre! Scherzi a parte, ci sono alcuni tratti che potrebbero diventare bruttini è un po' antipatici con il ghiaccio, nel tratto che sfila affianco all'invaso della diga...
Per rimanere sicuri direi massimo ottobre, primi di novembre se non fa acqua e continua così per poi riprovare a primavera...

Eviterei dopo forti piogge perché ci sono un po' di guadi da passare...
 
Si, ma purtroppo nei prossimi week end sono impegnato e mi sa che si andrebbe troppo il la! Tu quando avresti avuto intenzione di farlo?
 
Con le forti piogge previste in questo giorni e la stagione che (finalmente) avanza eviterei... Personalmente penserei a ragionarci su in primavera...
Indicativamente in tardo marzo pensavo di fare un sopralluogo per poi proporlo ai miei clienti... Quindi possiamo organizzare...
 

Discussioni simili

Alto Basso