Garmin EDGE (ciclocomputer) per utilizzo trekking

Devo prendere un GPS per la bici perché nei giri gravel con traccia da seguire la navigazione con il mio Garmin Instinct è un po' difficoltosa: va benissimo a piedi sui sentieri a velocità camminata, ma non è l'ideale per seguire le indicazioni a velocità bici in un misto di sentieri, ciclabili e strade.

Da un punto di vista ciclistico l'EDGE 530 è il prodotto che mi serve e verrebbe principalmente usato in bici, ma mi chiedevo se questi dispositivi possono essere usati con qualche vantaggio anche per trekking a piedi, nel caso sarebbe un plus per l'acquisto.

Onestamente però con l'Instinct per tracciare e per la navigazione (a piedi), e la mappa sul telefono, non riesco a cogliere l'eventuale utilità in attività come il trekking.
 
Ho di recente provato a usare un Edge 820 visto che il mio Fenix sta facendo le bizze con l'altimetro... Quindi li ho portati entrambi.
L'ho usato solo due volte (andata e ritorno).
I due device segnano cose diverse tra di loro, con uno scarto che ci può stare nell'ottica di una tolleranza che (a sentire Garmin) dovrebbe essere normale.
Parliamo di uno scarto di 1 km su 5 totali e di circa 100 metri di D-
Assolutamente da spegnere l'autopause che rischia per la velocità lenta di non ripartire quando ti muovi.
Ho fatto due buchini nella protezione di gomma dove faccio passare un cordino e lo tengo al collo o legato allo zaino.
Rispetto all'orologio nell'utilizzo, l'unica cosa più comoda è il fatto di avere uno schermo più grande con più dati nello stesso momento e il fatto che non essendo al polso la temperatura è decisamente più realistica anche se non precisa...
Dove l'orologio mi ha dato una minima di 11° l'Edge ha registrato un -1°...

Io però mi trovo decisamente meglio con un telefono montato sul manubrio per seguire la traccia. Ho un vecchio iPhone 4 (UN MULO!!!!) che funziona perfettamente e che uso solo per questo. Ha il monitor abbastanza grosso da essere comodo, ma abbastanza piccolo da non consumare una follia se usato con attenzione.
 
Alla fine dopo qualche ricerca mi sono orientato sul Garmin Edge Explore 2 e sono in attesa di riceverlo. Rispetto al 530 che avevo inizialmente puntato (dispositivo presentato nel 2018), l'Explore 2 è uscito questa estate, ha un chip set aggiornato, schermo migliore, più grande e touch.

Rifacendo la premessa che l'ho preso per la bici, verificherò se può aggiungere qualcosa/essere utile anche in utilizzo trekking.
 
No, 1 km su 5 è il 20%, non è assolutamente tollerabile.
Tollerabile è qualche percento.
Sono assolutamente d'accordo con te.
Ho chiamato Garmin e così mi hanno detto...
Sto perdendo molto la fiducia sulla fedeltà dei tracciamenti, o meglio, a volte sono coerenti con quanto mi aspetto rispetto allo studio del percorso su carta, a volte l'errore è clamoroso...
 
Beh, prova a prendere la traccia e mettila prima su Google Earth e poi caricarla su wikiloc. Otterrai misure diverse tra loro.... c'est la vie
 
infatti la prendo con filosofia, del resto sono dati divertenti, ma per fortuna non necessari...
Parlo della lunghezza delle tracce e della quota. Per coordinate il discorso è diverso...
 
Intanto che si diserta sulla precisione, ho aggiornato e generalizzato il titolo della discussione visto che il modello a cui faceva riferimento è stato sostituito.
 
Sono assolutamente d'accordo con te.
Ho chiamato Garmin e così mi hanno detto...
Sto perdendo molto la fiducia sulla fedeltà dei tracciamenti, o meglio, a volte sono coerenti con quanto mi aspetto rispetto allo studio del percorso su carta, a volte l'errore è clamoroso...
ma non è che questi errori sono dentro a gole, su pendii molto ripidi o addirittura di scalata?
 
mmmmmhhhhh direi di no, e comunque un Fenix al polso e un Edge sullo spallaccio dovrebbero ricevere il segnale più o meno nello stesso modo.
Ma stiamo davvero portando ila discussione off topic
 
Alto Basso