Opinioni su bici gravel

Ma fai bene! Per fortuna (delle aziende e dei loro reparti marketing), sono una minoranza quelli che stanno a fare confronti e benchmark prima di fare un acquisto.
 
Ma fai bene! Per fortuna (delle aziende e dei loro reparti marketing), sono una minoranza quelli che stanno a fare confronti e benchmark prima di fare un acquisto.
Ah ah vero io sono un pessimo compratore è che mi faccio prendere dall entusiasmo e non mi piace aspettare
 
@lode ma no, difficilmente ci si pente di avere acquistato un prodotto di marca, se si è continuato a parlare sul tema è perché la discussione è aperta, non per farti ripensare al tuo acquisto!

In base alle mie esperienze precedenti in tema di biciclette posso dire che prima dell' acquisto si sta lì a soppesare i parametri tecnici, ma poi tente opzioni (come rapporti molto "lunghi", che sviluppano molti metri ad ogni pedalata, o molto "corti", quelli per le salite ripidissime...) se non si ha una discreta esperienza e confidenza con il mezzo e con le proprie possibilità si finisce per utilizzarli poco o niente.
 
L'importante è pedalare, questo il mio motto. Quindi, va sempre bene.
E... si, ci sono gomme invernali e persino chiodate, anche per le bici!
 
A meno che uno abiti dove nevica tanto , e la neve rimane bella compatta e battuta, le invernali chiodate si rivelano inutili , se non un incubo, poi con gravel che metti 35-40 mm c'è da ridere su neve :wall::rofl:
 
tutto questo parlare , 7 pagine di messaggi eh..nessuno che abbia tirato fuori o messo in guardia sull argomento male al culo!!! :biggrin::biggrin: Comunque è una figata! Sono contento di aver preso una bici "via di mezzo" che mi permette di girare con tranquillità senza pensare troppo al fondo stradale!
 
Il male di sella? Basta un pantalone con un ottimo fondello imbottito (mi raccomando, da indossare senza mutande!), unito ad un allenamento costante. Un po' che le gambe, se sono toniche, smorzano i colpi, un po' si forma il callo... e voilà, il problema è risolto.
Fai un bidè prima di indossare i pantaloncini, sempre...

Peraltro, io mi trovo meglio con selle rigide che non con quelle imbottite. Ma qui dipende anche dalla propria anatomia.

Per noi maschi, meglio le selle con il buco centrale, per non sollecitare troppo la prostata. Per le donne, so che esistono prodotti simili, ma qui mi fermo, non potendo riferire di esperienze dirette.
 
tutto questo parlare , 7 pagine di messaggi eh..nessuno che abbia tirato fuori o messo in guardia sull argomento male al culo!!!
Giusto, un osservazione non da poco, sotto trovi qualche indicazione:
"
Come scegliere la misura della sella bici?


Ossa ischiatiche strette (diciamo con larghezza inferiore a 11-11,5 cm) richiedono selle strette; ossa ischiatiche larghe (larghezza maggiore di 11,5-12 cm) necessitano di selle da 143 mm in su, per ottimizzare il comfort, evitare fastidi al soprasella e migliorare la biomeccanica del gesto"

Io personalmente ho usato un cartone morbido e abbastanza spesso, mi ci son seduto sopra e ho preso le misure dell'interasse lasciato dall'impronte delle ossa e in base alla misura rilevata ho acquistato la sella.
Con la sella giusta ti cambia la vita!
 
Aggiungo anche che per fare 31 fai una messa in sella da un biomeccanico ed elimini formicolio alle mani, mal di schiena e migliori la resa della pedalata.
Giusto, il formicolio alle mani è dovuto all'errata inclinazione della sella, quando capita è perchè la punta della sella è troppo in basso, 2 o 3 gradi di inclinazione fan la differenza tra una bella pedalata e un calvario.
 
Sella e fondello fanno relativamente la differenza.
Uno che è abituato a stare ore di fila in sella e magari va anche fortino sente meno la differenza dei fondelli.

Se sei in sovrappeso, prima di tutto devi risolvere quello.


Una bella monstercross tipo salsa fargo o surly ogre o ecr e vai dove ti pare anche se non è ammortizzata.

E ma non sono grivel.
Che poi è curioso in 5 giorni sul tracciato della ggg del Garda (MTB XL) non ho visto una gravel se non parcheggiate nei bar di Riva .
 
più che altro è che tanto più la bicicletta deve essere "efficiente" (oserei dire anche esasperata) e tanto più la postura se non ben fatta diventa critica.
Nessuno si lamenterà per una bici da passeggio o per una bmx o una mtb di bassissima gamma. Il discorso cambia più si cerca di avere "potenza" e tanto più si cerca di avere una bici "che cammina".

E' la solita coperta corta
 
Vero, ma non è la maggioranza di chi va in bici e che potrebbe avere un problema di sella
Il punto è che comunque le cose vanno provate.
Gli fa male l'appoggio, non ha scritto che ha formicoli o addormentamenti ai genitali.
La mette in bolla, ci pedala 500-1000 km e nel mentre valuta .

Anche il discorso ossa ischiatiche lascia il tempo che trova, primo perché in base a come uno si siede, la misura è differente, secondo perché le selle sono piatte, tonde, senza naso curve etc etc , non appoggi mai uguale tra una e l'altra etc etc.

Comunque c'è youtube, se uno ha un minimo di voglia si fa un po di cultura, se no faccia ingrassare i produttori di selle fondelli biomeccanici, a me detto tra noi frega ben poco, ho chiuso l'anno con 20000 km in viaggio e 22000 totali , quindi chi sa fa chi non sa, si arrangi poi :D
 
scritto che ha formicoli o addormentamenti ai genitali
paradossalmente li avevo quando avevo l'harley....
Anche il discorso ossa ischiatiche lascia il tempo che trova, primo perché in base a come uno si siede, la misura è differente, secondo perché le selle sono piatte, tonde, senza naso curve etc etc , non appoggi mai uguale tra una e l'altra etc etc.
Pensa che a volte su due bici identiche trovi differenze mostruose per le tolleranze costruttive che nel caso di certi paesi asiatici sono grandicelle. Ci sono poi delle bici ultra economiche che a volte montano componentistica spesso totalmente non regolata.
Il 50% degli utilizzatori di biciclette manco conosce tutte le regolazioni.
Comunque c'è youtube,
Ci sono anche tanti tongoli che fanno perdere tempo,parlano come degli sfigati e si ripetono per ore

Io per ora a km sono sotto i 10 mila all'anno,e tutti con bici "poco esasperate" e (sopratutto) auto assemblate. E il tempo per mettere a punto una bici provando vari pezzi etc etc è più o meno uguale a quello che serve per costruirla.
 
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