Come da provocazione di @southrim
Nel 1993 ero un giovane sottotenente AUC dell’Aeronautica Militare e approfittai del fatto di avere un mucchio di servizi di guardia ad agosto per prendere licenza a settembre. Dopo essermi letto In Patagonia di Bruce Chatwin, lo infilai nello zaino e salii su un volo per Buenos Aires. In effetti era per Amsterdam e poi per l’Argentina, che a quel tempo la KLM era la compagnia dove trovare le tariffe più convenienti.
Dopo una visita all’estremamente incasinata e affascinante capitale, salpai su un 737 Aerolinas Argentinas che con tre o quattro scali mi depositò a Ushuaia, in un’atmosfera di inverno di frontiera d’altri tempi e a soli 500 chilometri dall’Antartide
E da lì risalii con diversi mezzi verso Buenos Aires, per terra e per mare, con l’autostop, pullman e pulmini, con motorini, motoscafi, in seggiovia e anche con quattro giorni di navigazione attraverso i fiordi cileni su una nave cargo che riforniva i paesi della costa.
Fu una certa emozione viaggiare nei luoghi dove vent’anni prima era passato Bruce Chatwin. La Terra del Fuoco mi ricordava paesaggi già visti nell’estremo nord boreale. Forse è vero che il mondo finisce a nord nello stesso modo in cui finisce a sud, ma lì c’era qualcosa di diverso: era più aspro, più cattivo: con un verde cupo e un giallo polveroso, ormai da millenni divenuti grigi.
Atterrai a Roma Fiumicino dopo 15 ore di viaggio in un tardo e caldo pomeriggio di fine settembre. Il giorno dopo montavo come ufficiale di guardia. Nella notte mi addormentai e quando mi sorprese l’ufficiale d’ispezione, gli risposi in spagnolo.
Fotocamera, la mitica Yashica FX3 2000 Super
Nel 1993 ero un giovane sottotenente AUC dell’Aeronautica Militare e approfittai del fatto di avere un mucchio di servizi di guardia ad agosto per prendere licenza a settembre. Dopo essermi letto In Patagonia di Bruce Chatwin, lo infilai nello zaino e salii su un volo per Buenos Aires. In effetti era per Amsterdam e poi per l’Argentina, che a quel tempo la KLM era la compagnia dove trovare le tariffe più convenienti.
Dopo una visita all’estremamente incasinata e affascinante capitale, salpai su un 737 Aerolinas Argentinas che con tre o quattro scali mi depositò a Ushuaia, in un’atmosfera di inverno di frontiera d’altri tempi e a soli 500 chilometri dall’Antartide
E da lì risalii con diversi mezzi verso Buenos Aires, per terra e per mare, con l’autostop, pullman e pulmini, con motorini, motoscafi, in seggiovia e anche con quattro giorni di navigazione attraverso i fiordi cileni su una nave cargo che riforniva i paesi della costa.
Fu una certa emozione viaggiare nei luoghi dove vent’anni prima era passato Bruce Chatwin. La Terra del Fuoco mi ricordava paesaggi già visti nell’estremo nord boreale. Forse è vero che il mondo finisce a nord nello stesso modo in cui finisce a sud, ma lì c’era qualcosa di diverso: era più aspro, più cattivo: con un verde cupo e un giallo polveroso, ormai da millenni divenuti grigi.
Atterrai a Roma Fiumicino dopo 15 ore di viaggio in un tardo e caldo pomeriggio di fine settembre. Il giorno dopo montavo come ufficiale di guardia. Nella notte mi addormentai e quando mi sorprese l’ufficiale d’ispezione, gli risposi in spagnolo.
Fotocamera, la mitica Yashica FX3 2000 Super
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25 017 Lago Nahuel Huapi.jpg820,4 KB · Visite: 98
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25 028 Peninsula Valdez elefante di mare ferito.jpg911,2 KB · Visite: 95
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24 027 Cile navigazione nei fiordi su nave Puerto Eden.jpg803 KB · Visite: 94