Ingegneria del fornellino ad alcol "open flame", i dettagli che fanno la differenza

LADROOO!!!!! :D

Mi hai rubato l'idea nè?
lo avevo spiegato io in altro posto questo fantastico sistema... ;)
Un consiglio, per variare la fiamma io porto due tipi di tappo

Uno basso e largo per dare la scaldata iniziale, e uno come il tuo per mantenere il calore e durare di piu ;)
 
Ciao @paiolo. Ti ricordi ultima volta ci siamo visti sui Colli Euganei, magari organizziamo un'altro raduno cosi ne parliamo un po' dei principi di termodinamica. :rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl:

Mi ricordo benissimo, compreso il tuo spettacolare coltello smontabile che ti sei fatto, con acciarino "nascosto" :D

Ciascuno dei tuoi consigli mi fa venire in mente qualche fornello malfunzionante fatto in passato (coi pressurizzati in particolare riuscire ad arrivare ad un fornello che funziona bene è tutt'altro che banale!)

In particolare questa frase sotto:

Per avere più vapori deve riscaldare l'alcol.

Il principio di ingegneria fornellettistica che a suo tempo ho imparato (a mie spese) si chiama...feedback termico. Non basta che un fornello faccia una bella fiamma, deve anche fare in modo che una buona fetta del calore di quella fiamma "torni" alla base del fornello per permettere un'abbondante evaporazione di combustibile per mantenere la fiamma stessa.

Se manca tale feedback la fiamma è fiappa (vedi primo post di questo thread, fornello aperto con l'imbottitura più bassa del bordo del fornello... la fiamma si forma solo dal bordo in su ed è troppo distante dal combustibile per farlo evaporare come si deve) oppure, nel caso dei pressurizzati (fornello fatto con le lattine) che sono MOLTO più delicati da far funzionare, semplicemente si spegne... e ne ho costruiti tanti prima di capire come mai alcuni andavano ed altri non ne volevano sapere!
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
E alla fine mi sono fatto tentare. 8€ su Amazon, compreso di sacca. vediamo che succede ai primi utilizzi.
207764
 
Resuscito questa discussione per copiare (a beneficio dei posteri) un messaggio che ho scritto alcune settimane fa da un'altra parte (parlando di mini-fornellini fatti con le coppette delle candeline), ma che tratta di argomenti discussi qui:
-------------------------------------------------------------------------------------------

Dato che proprio pochi giorni fa ho fatto alcune prove con fornellini fatti con candeline, ne approfitto per spiegare un dettaglio fondamentale nella loro costruzione: la scelta di quanto l'imbottitura spunta dal bordo della coppetta.

I primi fornellini che facevo una decina d'anni fa con le candeline (quelli che vedi nella spiegazione del micro-set) impiegavano circa 12 minuti per far bollire mezzo litro d'acqua...delle lumache. La lana di roccia arrivava appena sotto al bordo della coppetta.

Ancora non sapevo un "segreto" della fornettologia :rofl:, che ho scoperto quasi 10 anni più tardi!

Questo è un fornello fatto sempre con le candeline dove l'imbottitura (è fibra di ceramica ma è equivalente alla lana di roccia) supera di un paio di millimetri il bordo della coppetta: fiamma ragionevole, tempo di ebollizione 9:20:

1642892995565.png



Qua ho fatto una prova, esagerando volutamente...la lana di roccia supera di 15mm il bordo della coppetta, il fornello è un lanciafiamme e sfiamma spesso dai lati della gavetta (larga 11.5 cm, troppo pochi per questa "potenza di fuoco"), tempo di ebollizione 5:50 (inferiore ad esempio al fornello pressurizzato fatto con le lattine di birra!), consumi di un 30% superiori al precedente a causa del calore perso ai lati della gavetta:

1642893397386.png



Questo in pratica per spiegare che quando costruisci uno di questi fornellini sei tu che decidi arbitrariamente che potenza avrà il fornello a seconda di quanto fai spuntare la lana di roccia dalla coppetta.

Per le gavette in titanio da 95mm di diametro prob è giusto farlo spuntare di circa 2mm ed avere tempi di ebollizione per mezzo litro sui 9-10 minuti.

Per gavette da 12 cm puoi farlo spuntare di 3-4 mm e scendere così attorno agli 8 minuti.

E così via...a seconda della gavetta che hai!

Ricordo poi di tener il fornello alla giusta distanza dalla gavetta (25-30mm per i fornelli meno potenti, 30-35 per quelli più potenti).

...Buoni esperimenti! ;)
 
Ultima modifica:
domanda, ma se io ad es prendessi un fornelletto con poca lana di roccia e la alzassi con delle rondelle da sotto, in modo che sporca, puo' funzionare? :)
 
"sporca" immagino volesse dire "sporGa" cmq sì, funzionerebbe! :)

...è ciò che ho fatto col carbon-felt del primo messaggio di questa discussione: ho fatto i vari esperimenti semplicemente alzando il carbon-felt con degli spilli.
Poi ovvio che se lasciavo andare la fiamma fino alla fine ad un certo punto non sarebbe più stato in grado di "pescare" l'ultimo alcol sul fondo del contenitorino...
 
Buondì a tutti!

Alcune settimane fa il nostro @AndreaDB ha fatto un bel po' di test con N fornellini ad alcol "aperti" di varie misure, fornelli che sono in pratica dei semplici contenitorini di metallo con un po' di imbottitura che fa da spugna (lana di roccia, carbon felt, ma anche semplice cotone idrofilo), riempiti di alcol e accesi... fine.

Ne è venuto fuori qualche risultato non ovvio, del tipo che le prestazioni di un fornellino di questo tipo sono proporzionali non alla sua superficie ma alla sua circonferenza, e che quindi ad esempio 3 fornellini piccoli possono far bollire l'acqua prima di un singolo fornellone grande.

Oggi volevo raccontare di un'altra mia piccola scoperta, un dettaglio forse banale ma che fino a ieri mi era scappato, e che può cambiare la fiamma di uno stesso fornellino da così:
Vedi l'allegato 206051

...a così:
Vedi l'allegato 206052

Chi frequenta da un po' questo forum sa bene che i fornellini ad alcol sono per me una passione, e potrete immaginare il mio disappunto nel riscontrare che il mio fornelletto negli ultimi tempi aveva prestazioni pessime.

Tanto per dare dei riferimenti un fornellino pressurizzato fatto con le lattine tipo questo (per me un fornellino "veloce") impiega 6:30 minuti e una coppetta di una candelina riempita d'alcol (per me un fornellino "lento") 12:30 minuti. Per far bollire mezzo litro d'acqua il fornellino del mio attuale set impiega negli ultimi tempi 10-11 minuti (appena fatto era attorno ai 9 minuti)

Anche usando un barattolino da 50ml al posto di quello da 30ml i tempi sono molto simili (guadagno mezzo minuto ma non di più), in barba al "Teorema di De Benedictis" :) che ho enunciato sopra.

Eppure ci sono fornellini commerciali tipo la Kojin Stove, molto simili al mio, che riesce a bollire mezzo litro in 6 minuti scarsi: è un contenitore da 40 ml di diametro simile al mio fornello da 50ml, altezza un po' inferiore, riempito con una fibra di ceramica che non dovrebbe essere troppo diversa dalla lana di roccia che uso per la maggiore.

Parto con qualche esperimento, il primo è fornellino da 50ml VUOTO (senza imbottitura) riempito raso di alcol... tempo di ebollizione 9:30 minuti, comunque meglio dei miei 10-11 minuti.
Prima conclusione: c'è qualcosa che non va con la mia imbottitura se senza va già discretamente meglio.

Mi bazzica un'idea: faccio un prototipo riempendo il solito barattolino da 50ml di abbondante cotone idrofilo, facendo in modo che spunti di 4-5mm dal bordo superiore. All'accensione la fiamma è tutt'altra musica, e in 7:20 minuti l'acqua bolle.

Solitamente i miei fornellini hanno l'imbottitura leggermente più bassa del bordo del contenitore, per facilitarne il riempimento ed evitare trasbordi quando sono arrivato a riempirlo, e intuisco che forse il problema sta proprio lì... la Kojin stove e altri fornellini "aperti" visti in internet hanno infatti l'imbottitura proprio a filo del bordo, in modo che sia più vicina alla fiamma e che faccia quindi evaporare più alcol.

Passo a fare qualche esperimento con un fornellino analogo ai miei ma riempito di carbon-felt:
la versione originaria col carbon-felt incassato di 2-3 mm sotto al bordo impiega 12:30 minuti per bollire il mezzo litro (pessimo tempo!):
Vedi l'allegato 206053

con degli spilli tiro "in su" l'imbottitura e la porto "a livello" col bordo... così già scendiamo a 10:00 minuti giusti giusti:
Vedi l'allegato 206054
(consumando 13.39 grammi di alcol, visto che ora c'ho il bilancino da spacciatore mi piace verificare l'efficienza delle mie creature)

faccio di peggio, tiro ancora su l'imbottitura in modo che spunti di 3mm... ora il tempo crolla a 7:25 minuti, il fornello sta evolvendo verso il lanciafiamme :D
Vedi l'allegato 206055
(consumando qui un pelino di più, come è normale per un fornello più veloce: 13.69 grammi)

Alla fine ho mangiato la foglia... nei fornelletti "aperti", l'altezza dell'imbottitura rispetto al bordo del fornelletto è una variabile critica per le prestazioni del fornelletto, tanto quanto il diametro del fornelletto stesso. Più l'imbottitura, impregnata di combustibile, è vicina alla fiamma o addirittura è da essa lambita, più velocemente l'alcol evapora e brucia.

Provo quindi questa volta a sostituire l'imbottitura di lana di roccia del mio fornellino "ufficiale" da 30ml con abbondante lana di roccia, in modo che "spunti" di circa 3mm da sopra: tempo registrato 7:55 minuti, ben sotto i 10-11 minuti "soliti".
Vedi l'allegato 206057

Oppure qui col coperchio rovesciato che negli ultimi tempi metto sotto:
Vedi l'allegato 206060
Fornello un po' più vicino, tempi leggermente superiori (8:25 minuti), ma anche consumi decisamente parchi (solo 12.30 grammi, 1 grammo abbondante in meno del carbon felt a parità di prestazioni... ma non chiedetemi perché)

La lana di roccia che uso di solito è piuttosto "soffice" e forse col tempo tende un po' ad appiattirsi....ad ogni modo ho imparato la lezione, e per il futuro cercherò di abbondare decisamente con l'imbottitura, per quanto la chiusura a vite mi permetta
interessante prototipo poi mi dirai che tipo di tappi metallici hai usato! cmq volevo darti un suggerimento , non so se hai presente quei cosi che si mettono nel foro di scarico dei lavandini a volte sono in lamiera inox traforata a volte li vedi fatti in retina sewmpre inox ma sagomata tipo collinetta verso il basso se prendi uno di quelli e recuperi la retina mettendola però in modo che la bombatura sia verso l'alto , poi ti regoli per l'atezza giusta , quello conterrebbe la fibra di roccia o ceramica senza che si riappiattisca perchè la gabbietta te lo terrà in posizione ! devi solo considerae il fatto che quando rimetti il tappo chiudendo non ti schiacci direttamente la retina!
 
Ciao!
I contenitori sono quelli di cui parlo in questa guida che ho fatto:
https://fornelloadalcool.wordpress.com/

Ho presente i "cosi" di cui parli, non so se se ne trovano del diametro giusto però... ho cmq visto qlc che metteva sopra alla lana di roccia una retina metallica fine.

Diciamo cmq che in realtà non vi sono particolari problemi di "riappiattimento" anche senza "gabbia"...è solo nel caso una questione estetica
 
Una volta subentrata la malattia della fornellite, ho subito spaziato in esperimenti ed attualmente ho aggiunto un coperchio in alluminio da porre sopra la tazza del decathlon in inox sul micro-set by paiolo.
Sono riuscito a scaldare 300ml di acqua per una tisana in circa 3 Min e farla bollire forte in 7 Min spaccati. Vi lascio le foto sotto.
Una domanda mi sorge: possibile che il coperchio homemade in alluminio disperda comunque troppo calore e non abbassi di molto i tempi di bollitura? L'utilizzo di un coperchietto più "strong" potrebbe migliorare le prestazioni?
 

Allegati

  • AGC_20221119_143621899.jpg
    AGC_20221119_143621899.jpg
    227,3 KB · Visite: 48
  • AGC_20221119_143548852.jpg
    AGC_20221119_143548852.jpg
    232 KB · Visite: 51
ho aggiunto un coperchio in alluminio da porre sopra la tazza del decathlon in inox sul micro-set by paiolo.
Sono riuscito a scaldare 300ml di acqua per una tisana in circa 3 Min e farla bollire forte in 7 Min spaccati. Vi lascio le foto sotto.
Una domanda mi sorge: possibile che il coperchio homemade in alluminio disperda comunque troppo calore e non abbassi di molto i tempi di bollitura? L'utilizzo di un coperchietto più "strong" potrebbe migliorare le prestazioni?
7 minuti per far bollire 300ml di acqua con la tazza del Deca è un tempo assolutamente nella norma; il coperchio è bene metterlo, soprattutto se fa freddo e vento (tra parentesi...appena ti capita sotto mano puoi usare un coperchio della crema nivea che calza a pennello!), ma non cambia di molto i tempi di ebollizione (tipo di un 10%...ma dipende da un sacco di fattori).

Se vuoi avere tempi migliori puoi passare ad un fornello più potente E ad una gavetta con diametro superiore rispetto alla tazza del Deca. La dimensione del fondo della gavetta è importante perché è inutile mettere fornelli molto potenti sotto ad una tazza stretta, la fiamma più grande sborderà dai lati e sarà solo calore sprecato...
 
Dopo i primi esperimenti con i fornelli ad alcool ( che mi hanno fatto conoscere la filosofia ul) 10 anni fa ora sto provando s tornare a usarlo. Fra pochi giorni dovrebbe arrivare da outdoor line il Vesuv windshield, che farà da supporto e insieme da paravento per il pentolino della evernew che possiedo e che promette bene. Se vi interessa appena arriva faccio dei test e vi faccio sapere come và.
 
Interessa assolutamente! ;)
Vedo che a differenza del caldera cone originale ha prezzi un po' più accessibili, peccato che ci sia solo per le (costosissime) Evernew e non ad esempio per le più popolari Toaks
 
Già infatti...anch'io ho il vesuv e ho dovuto prendere la evernew da 600ml...che non è male però insomma.

Zelph invece che fa un set simile per una toaks, che però ti vende lui perchè fa una modifica alla tazza, non spedisce overseas...non gli ho chiesto se spedicsce attraverso un servizio di forwarder...però poi i prezzi lievitano.
--- ---

Dopo i primi esperimenti con i fornelli ad alcool ( che mi hanno fatto conoscere la filosofia ul) 10 anni fa ora sto provando s tornare a usarlo. Fra pochi giorni dovrebbe arrivare da outdoor line il Vesuv windshield, che farà da supporto e insieme da paravento per il pentolino della evernew che possiedo e che promette bene. Se vi interessa appena arriva faccio dei test e vi faccio sapere come và.
sono curioso se ti trovi bene con il sistema di chiusura del vesuv...let us know!
--- ---

non ho mai provato a farmene uno io con le template che trovi in rete però...uhm...
--- ---

https://zenstoves.net/PotStands-Conical.htm#…
 
La dimensione del fondo della gavetta è importante perché è inutile mettere fornelli molto potenti sotto ad una tazza stretta, la fiamma più grande sborderà dai lati e sarà solo calore sprecato...
quindi sarebbe più corretto invece raggruppare le fiamme verso il centro! a prescindere dal diametro del pentolino? ovviamente sempre entro certi limiti giusto ?
 
Vi sono fornelli pressurizzati con gli ugelli diretti verso il centro che riescono a far bollire abbastanza velocemente l'acqua anche in gavette strette e alte, poi però auguri a farci un risotto...ti si attacca sotto in un attimo.

La cosa "corretta" data una gavetta è metterci sotto un fornello dimensionato in maniera ragionevole in base al diametro del fondo. Poi se non si è interessati all'efficienza di combustione, te ne sbatti e ci metti sotto tanta fiamma e cmq riesci a bollire l'acqua in poco tempo (a scapito dei consumi di alcol). Dipende quali sono gli obiettivi che si hanno.
 
Anche io ho una toaks con cui mi sono trovato bene per molto tempo.. tranne che per cucinare. Si attacca tutto ed e5u a schifezza. Quindi ho preso la evernew 600 antiaderente.
 
Dopo i primi esperimenti con i fornelli ad alcool ( che mi hanno fatto conoscere la filosofia ul) 10 anni fa ora sto provando s tornare a usarlo. Fra pochi giorni dovrebbe arrivare da outdoor line il Vesuv windshield, che farà da supporto e insieme da paravento per il pentolino della evernew che possiedo e che promette bene. Se vi interessa appena arriva faccio dei test e vi faccio sapere come và.
Prodotto interessante, ma come detto da @paiolo un salasso in termini economici se si considera che deve essere associato obbligatoriamente ad una gavetta Evernew.

Però la sua semplicità mi induce a sperimentare in qualche modo seguendo un po’ gli esperimenti che @Rikpal ha fatto per il paravento con le lattine…
Ho già ordinato dei fogli di titanio in arrivo da Aliexpress…l’inverno è la stagione del fai da te e chissà che non ne esca qualcosa di interessante…;)
 
Ultima modifica:
Alto Basso