Primo acquisto

Buongiorno amici avventurieri.
Vorrei acquistare un coltello da campo e ho bisogno della vostra preziosa esperienza.
Il candidato è il Jeo Tec n7. Fino ad ora ho usato il Solognac sika 130, ma capisco che non è un gran che, e quindi vorrei fare l'upgrade in qualcosa di buono.
Cosa ne pensate?
Marchio affidabile?
Grazie

Ps. Veramente ero interessato al Lionsteel M5 ma costa un po di più e il fodero non mi piace per niente.
 
Del JeoTec trovi tante recensioni in giro, anche dei "soliti" youtuber, quindi ti puoi fare tranquillamente un quadro completo se è adatto alle tue necessità.
Per il Lionsteel ci sono tante versioni e allestimenti; guarda quelli con manicatura in legno o micarta che hanno il fodero in cuoio che è più bello di quello che probabilmente hai visto tu.
lionsteel-m5-green-canvas-micarta.jpg
 
Del lionsteel sono interessato a quello con il manico in legno. Comunque il fodero non mi piace. Magari si ci può adattare qualcos'altro. Pomeriggio guardo un po di recensioni sui prodotti Jeo Tec e nel frattempo attendo qualche recensione da parte di qualche utente.
 
io ti consiglierei lionsteel per 2 semplici motivi, 1 sono coltelli fatti in Italia, 2 la loro qualità e più che conosciuta, sono ottimi prodotti di coltelleria.
Jeo Tec senza nulla togliere agli spagnoli, come prezzi mi sembrano un po strani, 1 metro del Bohler N690C 50x5x1000 mm costa più o meno 70 euro, ciò vuol dire che 25 cm costano circa 18 euro + tutte le lavorazioni + il trattamento termico HRC 56-58 + il fodero + il manico ed accessori vari, un coltello del genere dovrebbe costare circa 200 euro più o meno, invece questi coltelli costano cifre irrisorie, la domanda sorge spontanea: sono i coltelli italiani a costare troppo???? oppure gli spagnoli fanno beneficenza???? Su questa base di riflessione qualche calcolo non torna.
E' buona regola diffidare di prezzi troppo bassi o di prezzi troppo alti
 
Jeotec é un prodotto spagnolo che non ha grande reputazione, a differenza della Lionsteel che fa coltelli di comprovata qualità. Se non ti piace il fodero dell'M5, ore di la versione con guancette in G10 che ha quello in cordura. In ogni caso, anche se non mi fanno impazzire esteticamente, i foderi Lionsteel in pelle sono di buona qualità, a differenza della pelle-cartone della Jeotec
 
Se posso darti un consiglio spendi un pochino di più ma prendi il Lionsteel, la differenza in termini di qualità è tanta.
Prova a sentire Antonio di Ac2knives e vedi che prezzo riesce a farti, io l'ho pagato 125 euro spedito prima degli aumenti, adesso sarà qualcosina di più
 
Ultima modifica:
Il jeo tec 7, è una brutta copia di un Busse sfno (uno dei pilastri della coltelleria americana), senza i fori brevettati dalla busse, con un fodero di finta pelle di qualità, un acciaio scadente, e uno spessore esagerato al filo, con scarsissime prestazioni, in sostanza un coltello di sola finta apparenza, basato solamente sull'estetica, praticamente inutile. Spacciato ad ignari avventori prevalentemente tramite Amazon, a prezzi bassi.

Il lion steel è un buon coltello, italiano, dagli ottimi materiali e dall'ottimo rapporto qualità prezzo, con un solido trattamento termico, una buona garanzia, un bravissimo progettista dietro, fatto per essere usato, con ottime prestazioni sul campo.

La scelta è facile.

Jeo tec 7



91uNS7TcL7L._AC_SL1500_.jpg


81d2bIgLwuL.jpg





Busse SFNO

busse%20combat%20sfno%2022%20saber%20groung%20satin%201.JPG


2330534552_59aa81687b_b.jpg
 
Molto bene ragazzi, grazie per i preziosi consigli. Prenderò l'M5.
Magari un giorno farò fare un fodero a mio piacimento.
Grazie mille
 
Concordo con @zoro e tutti gli altri che ti consigliano l'M5.

Alla fine il coltello che adopero di più, ottimo compromesso di dimensioni, verstilità oltre alla qualità.

Se la Lionsteel, vista la pubblicità gratuita che le facciamo, volesse darci un cadeau... :biggrin:
 
Hai già preso M5?
TBS... The bushcraft store.
Progetto inglese, coltelli già visti perché uguali ad altri esistenti. Bellini, ben fatti.
Ciao, ancora no. Ho festeggiato il compleanno proprio stasera e ho racimolato i soldi per acquistarlo.
I tbs li ho visti proprio su quel sito. Tante belle cose, costose e poi ci sono le spese doganali.

L'M5 lo prendo con il manico in legno (m5 st).
 
Ciao, ancora no. Ho festeggiato il compleanno proprio stasera e ho racimolato i soldi per acquistarlo.
I tbs li ho visti proprio su quel sito. Tante belle cose, costose e poi ci sono le spese doganali.

L'M5 lo prendo con il manico in legno (m5 st).
Ok. Auguri.
Lasciali stare i TBS. Belli ma non ne vale la pena.
M5 in legno è di una bellezza notevole, soprattutto in ulivo.
Ovviamente più delicato.
 
Alto Basso