Escursione Camposecco e Monte Autore da Campo dell'Osso

Quota massima: 1855 m
Accesso stradale: Campo dell'Osso - Monte Livata
Traccia GPS

In quest'incredibile autunno 2022, le cui temperature non accennavano a scendere ed erano frequentissime le giornate calme e serene, era quasi impossibile tenere a bada il mio irrefrenabile impulso a partire verso le montagne intorno a Roma. Da tempo avevo in mente di fare un pellegrinaggio verso i luoghi di Trinità, quel Camposecco nel parco dei Monti Simbruini teatro delle gesta dei due fratelli (ma glielo hai detto tu che siamo fratelli?), Emiliano (non tradisce, gringo), Mezcal (non dimentica! E te credo...), fratello Tobia e gli altri; per cui stante le ennesime previsioni mirabolanti avevo deciso che nulla e nessuno mi avrebbe fermato. Neanche la defezione all'ultimo del fido Cesare: sarei andato anche da solo se la più piccola delle figlie, Vittoria, non avesse dato la sua adesione rendendomi poi, nel corso della giornata, il papà più orgoglioso della terra e rendendo questa gita degna di essere condivisa su Avventurosamente.
Così, un sabato mattina, alle 7.45, io e Vittoria siamo partiti alla volta di Campo dell'Osso, a Monte Livata, da dove avevo deciso di iniziare l'itinerario verso Camposecco per poi, tornando indietro, provare a salire in cima al Monte Autore. Non era un programma da poco, specialmente considerando la presenza di una bambina di 6 anni. Comunque alla fine abbiamo effettivamente percorso il sentiero 673d per il Fondo dell'Autore e siamo arrivati a Camposecco per il vallone dell'Autore, che poi al ritorno abbiamo risalito per intero fino alle Vedute e, contro tutte le aspettative, fino alla vetta. Da lì poi siamo tornati a Campo dell'Osso, dopo 20 km e quasi 700 metri di dislivello positivo. La giornata era radiosa, poca gente e grosso entusiasmo.

Allegati

18 - Verso Campo dell'Osso.jpg
    550 KB · Visite: 79
Grande Vittoria..!!!
Bravissima. Mi ricorda i miei 2 maschi, da piccoli inarrestabili... a 5 anni su per la direttissima, mtb su distanze e dislivelli...:si: Rifugi come piovesse...

Poi sono cresciuti...:(:rofl:

Goditela fintanto che é piccola ed entusiasta...
Cmq un classico bel giro... bravi

Grande Vittoria..!!!

Poi sono cresciuti...:(:rofl:

Goditela fintanto che é piccola ed entusiasta...
Cmq un classico bel giro... bravi
Grazie...quanto hai ragione! Le mie grandi mi guardano scandalizzate quando propongo sveglie prima delle 9.....

Ci siamo incontrati a Camposecco. Eravamo in tre con le MTB che andavamo in direzione opposta alla vostra. Rinnovo anche qui i complimenti a te e tua figlia per la bella e lunga escursione. Ho visto la ragazza bella motivata ed entusiasta, che bello. Mi avevi detto che eravate partiti da Campo dell'Osso e non ci credevo che sareste arrivati fino in cima all'Autore. Per noi è stato lungo farlo in bici in discesa :)
Che posti fantastici

Grazie! Neanche io ci credevo, ad essere sincero....Al prossimo incontro montano allora!