consiglio per nuovo smartphone?

salve a tutti.

Forse dovro' comprare un nuovo smartphone a breve, perche' quello di adesso non carica piu' la batteria. Ho bisogno di consigli per gli acquisti e li chiedo qui perche' di marche e modelli affidabili ne so zero o quasi, ma e' probabile (vedi sotto) che dovra' essere rugged" e qui di smartphone rugged se ne sa' di sicuro piu' che altrove. A me servono queste caratteristiche:
  • schermo 5 pollici, vedi sotto
  • Android recente e qualita' decente, che duri almeno 2/3 anni, sia fisicamente che come aggiornamenti software
  • batteria: durata buona, possibilmente sostituibile
  • prezzo sicuramente sotto i 200 Euro
  • fotocamera? Boh, basta che ci sia, tanto in escursione uso la macchina fotografica :)
voglio lo schermo piccolo perche' ODIO i telefoni grossi come vassoi e a me basterebbe uno schermo da 4 pollici, perche' ormai l'accesso a internet da telefono serve anche a me (quindi un cellulare standard va escluso) ma di fatto mi serve davvero 1/2 ore al mese, non di piu', faccio tutto da PC.

Non mi servirebbe nemmeno uno smartphone "rugged", ma cercando un po' online ho notato che molti dei modelli da "soli" 5 pollici sembrano stare in quella categoria tipo "Ulefone", marca che nemmeno sapevo esistesse fino a 20 minuti fa...

Quindi chiedo: che smartphone consigliate, rugged o no, con QUELLE caratteristiche?

Grazie!
 
Il mio suggerimento è passare da 4,7" (5" non mi risulta, vedi oltre) a 5,5", la differenza non mi sembra tanta ma la disponibilità è infinitamente maggiore, soprattutto se parliamo dei marchi più comuni.

Ricerca eseguita su idealo.it selezionando dimensioni schermo (prima 4,7 poi 5,5), fascia di prezzo 150-200 euro, livello del sistema operativo.

Riguardo al rugged o meno: io conto sul telefonino come "gps di emergenza", caso mai succedesse qualcosa al garmin, quindi lo tengo spento (per conservare la batteria) e ben protetto nello zaino. Certo se dovessi usarlo sotto la pioggia battente sarebbe un problema (ma un "rugged" ce la farebbe?) per contro avere un processore che risponde bene, un gps attendibile, uno schermo che si veda bene anche in condizioni non ideali lo preferisco.

(Detto per inciso ho un samsung che ai suoi tempi era di fascia medio alta, non posso consigliarlo per l'età e perché - almeno all' epoca - costava più del massimo indicato).
 
Posso solo dire due cose visto che a casa mia lo smartfon lo userei solo come bersaglio.

-batteria TOGLIBILE e sostituibile. Visto che ci sono o ci potrebbero essere dei momenti nel quale o non vuoi fare assolutamente sapere doveseicosafaiconchisei. Oppure senza arrivare alle missioni da doppiozero in stile roger moore (ma era roger moore? ) quando non vuoi consumare corrente perchè hai giorni da fare fuori.

-sicuramente rugged visto che con la moda dei pantaloni stretti come profilattici gli schermi partono tutti i momenti
 
-batteria TOGLIBILE e sostituibile. Visto che ci sono o ci potrebbero essere dei momenti nel quale o non vuoi fare assolutamente sapere doveseicosafaiconchisei. Oppure senza arrivare alle missioni da doppiozero in stile roger moore (ma era roger moore? ) quando non vuoi consumare corrente perchè hai giorni da fare fuori.

Non credo ce ne siano ancora così...
 
Ricerca eseguita su idealo.it ...
fatto, grazie, e cercando modelli con Android recente (12), schermo 5.5 pollici e costo sotto i 200 vengono fuori una dozzina di modelli tutti di due marche, Doogee e Hammer Phones. Assolutamente sconosciuti per me, voi ne sapete qualcosa?

Come prestazioni, considerando che io su smartphone uso solo browser (pure per YouTube), google maps come navigatore e le app per SPID, dovrebbero andar bene tutti.

Batteria sostituibile: la voglio per vari motivi, non ho visto ancora se ce l'hanno, perche' prima gradirei molto vostri pareri su quelle marche. Che voi sappiate, sono da evitare per scarsa qualita', robustezza, mancanza di aggiornamenti o altro?

Rugged: nulla in contrario in principio ma come dicevo, poiche' io pure il telefono in escursione lo tengo spento in fondo allo zaino, e rugged ingombra e pesa di piu', prenderei un modello rugged solo se non ci fosse alternativa.
 
Al momento sono al mio secondo rugged dal 2019 ed è proprio un Doogee.
Alla luce della sfilza di recensioni lette al momento dell’acquisto, mi sento di dire che si tratti di uno dei brand più affidabili nella categoria. Affermazione relativa però agli standard d’affidabilità media d’un rugged sotto i 200€ (che per altro è la fascia dei miei, anzi, sotto i 170€).

Ma leggendo delle tue esigenze semplicemente ti sconsiglio un rugged.
Ma credo che per selezione naturale finiresti con l’escluderlo da solo.
Prima di tutto perché puntando a fasce basse in questa categoria non credo tu possa sperare in aggiornamenti per 2-3 anni dall’acquisto. Salvo tu non riesca ad acquistare un modello a poco dal suo ingresso nel mercato. E dico “riesca” perché il prezzo agli inizi è quasi sempre piuttosto "arrogante".

Poi, la batteria estraibile, ammesso che esista in qualche modello, penso sarebbe appannaggio di fasce più costose.

Infine le dimensioni. Il mio attuale è un 5"7, che è già un salto in leggerezza rispetto al precedente, ma la differenza in ingombro e peso è sempre evidente rispetto a buona parte dei telefoni “normali”. Personalmente riconduco quell’ingombro e quel peso alle qualità positive per cui l’ho acquistato, ovvero me ne faccio una ragione, ma se non sei di quest’ordine di idee credo semplicemente finiresti con il lamentartene.
 
Purtroppo è appena uscito di produzione se no ti avrei consigliato il Wiko y62 plus 32gb , il mio ha due anni ormai sempre funzionato bene nonostante cadute varie , anche a livello di prestazioni mai messo in crisi con GPS e altro , foto più che decenti.
Wiko ne ho avuti diversi, tutti con batteria estraibile , dagli un occhio sono dei trattorini.
 
Io uso un Samsung Xcover 4, ma non aggiorno mai il cellulare, lo uso pochissimo, non telefono, uso pochissimo internet e vado di messaggistica quando serve, sempre poco.
È aggiornabile tranquillamente, le notifiche ogni tanto mi compaiono,...

Si trova quà e là sotto a quella cifra. La dimensione dello schermo é 5 pollici. La batteria dura bene e si può estrarre. Android, IP68 acqua/polvere.

Ma come dicevo dipenderà sicuramente dal proprio "usarlo poco" per definire se é buono per se oppure no,... il mio poco equivale a pochi minuti di chiamate, connessione, ecc... nell'arco di anni.
 
Ultima modifica:
Il mix paletti che metti ti porta inevitabilmente a produttori sconosciuti o modelli obsoleti.

Ormai schermi così piccoli non li fa praticamente più nessuno dei brand affermati. Batterie intercambiabili sono un unicorno e il budget ti colloca nella fascia medio bassa con rugged "fantasiosi" che probabilmente non verranno mai più aggiornati nella loro vita.

Se vuoi un consiglio: alza un po' il budget, prendi un non rugged di marca nota e possibilmente con certificazione IP6X, mettici una bella cover armored e sei a posto.
 
...modelli con Android recente (12), schermo 5.5 pollici e costo sotto i 200 ...
Vero, di quelli di marca il piu recente è un Motorola con A. 9.

Il google Pixel 3A con A. 12 arriva a 290 (a meno su ebay, salvo consuete verifiche di affidabilità del venditore). Si tratta di un modello 2018 che ha ricevuto aggiornamenti finora e reperibile anche ricondizionato.

Ho trovato una recensione di qualche mese fa, ammetto di non averla vista tutta quindi non so come si concluda:

 
Lo smartphone servirà sempre di più in futuro, aldilà della sua reale utilità. Secondo me se rinunci allo schermo compatto trovi tutto quello che vuoi sotto i 150 euro. Io oltre non vado mai pur facendoci di tutto e usandolo veramente molto sia per lavoro che per la vita quotidiana.
Per l'uso che dici di farne non ti serve rugged e nemmeno con batteria che duri molto a lungo per cui puoi anche scendere sotto i 100 o prendere roba usata.

Valuta solo che non ti serva in futuro il sensore bussola, per usarlo in escursione come gps, e/o quello nfc, che diventa necessario non ranto per pagare ma per leggere la carta identità elettronica. Non fanno lievitare il prezzo ma poi se e quando serviranno ti mancheranno proprio.
 
rispondendo un po' a tutti, in ordine sparso:
  • grazie per i consigli, sicuramente utili. Considerando che il telefono attuale potrebbe durare anche un altro paio di settimane (*), aspettero' fino all'ultimissimo minuto, visto che i prezzi cambiano continuamente e di solito a scendere. E magari nel frattempo qualche amico o parente di quelli che cambiano lo smartphone ogni 6 mesi mi regalera' quello vecchio :D
  • Wiko... miiih che ricordi. E' il primo smartphone che ho avuto, avevo scordato l'esistenza della marca. Perche' quello mi diede solo problemi e smise di funzionare dopo 6/7 mesi. Se ora son migliorati, bene
  • per come stanno le cose, probabilmente si', dovro' rassegnarmi a un vassoio, se e' l'unico modo per avere Android aggiornato all'acquisto, e poi per un paio d'anni. Purtroppo quello e' fondamentale pure se uno con lo smartphone ci fa poco o niente, se non altro per l'avanzata di SPID, CIE e simili, come giustamente notato da @CarloR
  • giusto per completezza: parlandone altrove, c'e' chi ha quasi promesso di non parlarmi piu' se compro Doogee o quell'altra marca perche' "porcherie immonde, mandano tutto direttamente ai server in Cina".
(*) al momento, se lo lascio spento in carica tutta la notte la mattina lo trovo fra il 15 e il 20%. Che per la vita che ho in programma nel prossimo mese (scrivania full time o passeggiate con telefono SPENTO) tutto sommato basta e avanza...
 
Ovviamente hai provato diversi caricatori, non per dire, ma magari è quello che non va.
A me è successo con quello wireless di Apple perchè usavo solo quello e credevo che avesse problemi il telefono.
 
Ovviamente hai provato diversi caricatori, non per dire, ma magari è quello che non va.
A me è successo con quello wireless di Apple perchè usavo solo quello e credevo che avesse problemi il telefono.
Ottimo suggerimento, è capitato anche a me di dare per morte batterie che soffrivano invece problemi al caricatore o cavetto.

Comunque c'è anche l’opzione “svolta a sorpresa”: passi a un dumb phone con schermo e-ink e rendi definitivamente fiero di te il detrattore della Doogee :p
 
[modalità OffTopic: On]
Hai detto cavetto? Un altro vaso di Pandora: con questa cavolata della spina uguale per tutti o diventi elettrotecnico e sai quale cavo e alimentatore è giusto per il tuo dispositivo barcamenandoti tra volt, ampere e wattora, o finisci per comprarne un fottìo prima di trovare quello giusto. Gli alimentatori che trovavi nelle scatole erano fatti principalmente per tutale il dispositivo e far sì che la gente non mandasse in garanzia i prodotti solo perchè male alimentati. Ma la caccia alle straghe va sempre di moda.
[modalità OffTopic: Off]
 
può capitare ,raramente ma capita che la batteria sia a posto ma sia partito un integratino pagliaccio che chiamano BMS (con sigla vagamente istituzionale,ergo da bastonare a prescindere) decide quando staccare l'assistenza,quando collegare e scollegare i paralleli e lo fa con baldanza e spavalderia. A me era capitata una bici elettrica che davano totalmente da buttare perchè dentro alla batteria era presente uno di quei pagliaccietti a gambe piatte che impediva di attivare i mos del passaggio di corrente. sembra che muoiano o dimentichino il programma se la batteria scende sotto un certo valore

santo saldatore e vai di gestione manuale...tanto era da buttare comunque...ha ancora girato parecchio
 
Alto Basso