Escursione Gps

Ciao ragazzi, vi prego di aiutarmi...ho bisogno di sapere quale GPS posso usare in montagna, non ho un senso dell'orientamento ben sviluppato e non mi godo il momento per paura di perdermi...mi servirebbe una cosa abbastanza semplice nel senso vorrei segnare la posizione della macchina e addentrarmi nel bosco. Voi cortesemente sapete cosa fa per me? Il telefono non lo uso in montagna quindi stavo proprio puntando a un GPS. Vi ringrazio ad un eventuale risposta
 
Ci sono alcune app come Locus map o Us Topomaps tranquillamente utilizzabili col telefono in modalità aereo.Prima però devi aprire la mappa della zona dell'escursione.
 
Che tu voglia usare una app su telefono oppure un GPS in ogni caso è meglio fare un po' di pratica preventiva. Conoscere tutte le possibilità dello strumento e padroneggiarne l'uso. Inoltre è fondamentale sapere leggere la cartografia per poter eventualmente avere diverse opzioni di percorso.
 
Ti serve qualcosa che abbia la funzione di trackback, ovvero che possa tracciare il tuo percorso e darti le indicazioni per percorrerlo a ritroso. Sono molti i dispositivi che supportano il trackback, dal Garmin Instinct 1 a GPS dedicati per l'escursionismo... dipende dal tuo budget e da quanto vuoi complesso lo strumento, in ottica magari di sfruttarlo via via di più man mano che acquisisci esperienza.
 
La cosa più semplice ed immediata,anche senza spendere soldini per il GPS è quella di scaricare le tracce gpx da wikiloc e caricarle su locus o US Topomaps o similari.L'app wikiloc dà invece problemi quando la si usa in modalità offline.Io personalmente mi trovo alla grande...e aggiungo che sono molto precise
--- ---

Va da sé ,come dice Franz di esercitarsi prima in modo da imparare bene l'uso,magari durante una passeggiata in campagna,al mare ecc.
 
Il telefono non lo uso in montagna quindi stavo proprio puntando a un GPS
In effetti per iniziare potresti provare una app sullo smartphone, ma se come tu dici vuoi partire subito da un ricevitore GPS dedicato, certamente sono d’accordo con la tua scelta.

Puoi orientarti verso un modello intermedio di Garmin come l'eTrex 32 oppure un usato come l'eTrex 30.
Entrambi sono cartografici, hanno bussola e altimetro che sono i requisiti minimi presenti su un modello "serio".
 
lo smartphone è comunque la soluzione più semplice ed economica, potendo sfruttare diverse app gratuite.

se proprio non vuoi portarti appresso il telefono un'alternativa valida al navigatore GPS vero e proprio - e poco dispendiosa - è un orologio con GPS, che puoi acquistare usato con pochi euro.
ad esempio il Suunto Traverse è ancora valido pur essendo un modello fuori produzione, è semplice da usare, permette di registrare il percorso e segnare punti, ha la funzione trackback e lo trovi facilmente usato per una 50ina di euro.
 
Ragazzi vi ringrazio di cuore siete stati tutti molto utili... Non lo uso solo io vorrei farlo usare anche a mio padre (premetto lui non è molto afferrato nel campo informatico) quindi volevo una cosa abbastanza semplice ma sicura... L'utilizzo prevalente è inserire un punto (la macchina) e addentrarmi nel bosco,ogni tanto controllare e vedere la direzione giusta del punto base ecco.
Avevo visto in internet i modelli etrex tipo il 32o il 35... Per il budget spenderei anche 350euro basta essere,nei limiti ovviamente, sicuri di non perderso
 
Tieni conto che un minimo di addestramento è necessario….
Non è come dire a Google Maps: voglio andare in via Garibaldi….
 
per me deve essere SEMPLICE...poche funzioni,basta che ti riporta al rifugio o sulla strada per rientrare... uso ETREX 10 minimal,poche cerimonie,batterie stilo
 
Ultima modifica:
...non ho un senso dell'orientamento ben sviluppato ...mi servirebbe una cosa abbastanza semplice...
Pur essendo indipendente dal GPS (facevo escursioni già prima che i GPS fossero così efficaci come oggi) oltre a portare con me il GPS escursionistico (un garmin) porto anche il telefonino 8spento, lo accendo "al bisogno") con Locus Map con mappe offline, per il caso che restassi con le pile del GPS scariche o che per un qualsiasi altro accidente non potessi contare più sul Garmin.

Il mio garmin è un gpsmap 62s ha una decina di anni, oggi si trova il modello nuovo (il 66) ma anche i modelli precedenti (64s e 62s appunto) vanno bene se riesci a trovarli usati.

Un po' di esperienza informatica può servire a caricarci le mappe (che sono gratis e recano i sentieri ufficiali) ma si fa una volta per tutte. Nell' uso quotidiano certo bisogna avere un minimo di confidenza con la tecnologia (l' informatica non c' entra più di quanto non c' entri con un orologio digitale); credo che non sia troppo difficile imparare ad usare le funzioni di base (zoom in / out, posizionamento della mappa) sicuramente non è più complicato che guidare un auto.
 
Ciao. Arrivo tardi, ti hanno già detto a sufficienza, aggiungo solo qualche mia considerazione.
Premesso che l'esperienza è alla base di tutto, prima di approcciarsi a un GPS sarebbe utile approfondire la conoscenza della cartografia tradizionale e delle nozioni base di orientamento, soprattutto se la tua sensazione è quella "non godersi il momento per paura di perdersi".
Questo perchè un GPS può darti tanta sicurezza, ma anche metterti in difficoltà serie nel momento in cui si scarica, si rompe o si perde.
Ciò detto, per non investire troppo se sei agli inizi e vuoi capire quanto la cosa possa effettivamente interessarti, io ti consiglio di cercare uno strumento "base" sul mercato dell'usato: ad esempio un Garmin Etrex tra il 20x, 22x, 30x, 32x (in ordine crescente di funzionalità e costo).
I primi due non hanno barometro e bussola magnetica, ma nel tuo caso potrebbero non essere indispensabili. Su tutti vedi però una mappa della zona e viene tracciato il percorso dal momento stesso in cui li accendi (in realtà poco dopo, quando agganciano i satelliti). Questo ti è utile, banalmente, per tornare al punto di partenza seguendo la linea colorata che descrive lo stesso percorso dell'andata, anche senza attivare la funzione tracback, che è comunque presente e ti guida in maniera più "attiva".
Il 35 ti consiglio invece di lasciarlo perdere: è touchscreen e in condizioni difficili (neve, ghiaccio, pioggia) è più problematico da usare.
Dagli Etrex puoi salire ai GPSMAP, dal 62 in su, ma sono un po' più ingombranti e pesanti; in questo caso il miglior compromesso, a mio avviso, è la serie 64. Nel bosco fitto, dove il segnale può degradare, i GPSMAP sono teoricamente più precisi grazie all'antenna esterna, ma in condizioni ambientali standard praticamente non c'è differenza.
Tieni inoltre in considerazione, per par condicio, che non esistono solo i Garmin... ma sulle alternative purtroppo non posso esserti di grande aiuto.
Passando allo smartphone, in generale va benissimo anche questo e ci sono ottime APP, l'uso è più semplice e lo schermo più grande, ma il mio consiglio è di lasciare il telefono al sicuro nello zaino, facendo fare il "lavoro sporco" al GPS. Poi vedi tu... se vuoi iniziare con lo smartphone, ti consiglio Outdooractive e un buon powerbank !
 
Praticamente Garmin ha il monopolio dei GPS per trekking/alpinismo. Suunto propone prevalentemente GPS da polso e Twonav ha la maggior parte dei prodotti orientati ai bikers, tra l'altro costano poco meno dei Garmin ma non hanno la stessa qualità. Questa è secondo me la ragione per cui in generale i GPS costano troppo per quello che devono fare e tecnologicamente parlando non c'è stimolo ad investire sul miglioramento sostanziale dei prodotti mancando la competizione con altri marchi, tanto che un GPS di 10 anni fa non ha sostanziali differenze di prestazione.
 
Ultima modifica:
Grazie mille ragazzi, sto considerando tutto molto molto bene... Ho pensato di fare un corso prima e solo dopo valutare di acquistare un GPS avevo infatti pensato all'etrex32x... Vi ringrazio ancora della collaborazione ero troppo indeciso ma ora mi avete dato qualche idea
 
Alto Basso