nodo barcaiolo?

Approvo ciò che dice niz4th. Il doppio inglese si usa comunemente per giuntare spezzoni di corde e cordini in particolare per la formazione di anelli per creazione di ancoraggi. Se si devono giuntare due corde (corda = superiore a 8 mm di diametro e 60 m di lunghezza) per, ad esempio, proseguire una calata è più indicato il savoia (otto) inseguito che si scioglierà più facilmente dopo l'uso, ma si può usare anche il doppio inglese. Tutto dipende dall'uso che se ne deve fare.
Barcaiolo e mezzo barcaiolo sono presenti nei manuali di soccorso e non sono stati banditi. Ovviamente devono essere usati nel modo giusto e nel posto giusto come ogni altro attrezzo anticaduta. Infatti non è un attrezzo che diminuisce il rischio, ma la formazione unita a tutto un sistema di attrezzature e manovre che consentano la reversibilità dell'errore.
 
Il nodo in italia riconosciuto per le doppie è il galleggiante, alias nodo semplice. Gli svizzeri usano il savoia e ci credono matti, ma statistiche alla mano sono più gli incedenti svizzeri accaduti per bloccaggio del nodo e conseguente risalita a sbloccare le doppie che gli incidenti italiani accaduti per disfacimento del nodo. Anzi, non mi risulta sia mai accaduto.
Io uso il semplice da una vita.
 
Allora, stiamo facendo un casino assurdo fornendo informazioni per sentito dire e assolutamente sbagliate in alcuni casi.

ADESSO, quanto consigliato dal CAI e dai manuali è:

- barcaiolo per legarsi in sosta (si può usare anche una longe, a scapito però della semplicità del barcaiolo, con 2 nodi in più, sensa possibilità di regolarne la lunghezza)

- mezzo barcaiolo si usa per i secondi di cordata, anche se ormai ampiamente superato da altri sistemi come secchiello, piastrina e affini.
Il mezzo barcaiolo si usa anche per alcune manovre di svincolo, per passare il carico di una corda su di un diverso ancoraggio, ed in questo credo sia insostituibile, correggetemi se sbaglio.

- le corde per le doppie si uniscono con il nodo delle guide che essendo galleggiante non dovrebbe impedire il recupero delle stesse, si lasciano 20 diametri di corda come capo libero

- il doppio inglese si usa per chiudere cordini, prima si usava il nodo fettuccia o il nodo delle guide, che però scorrono se sottoposti a elevate tensioni. Per sicurezza, soprattutto sui cordini in kevlar si dovrebbe usare un triplo inglese, sempre con 20 diametri di capo libero;

- le fettucce, per chi ancora non le compra già cucite, si chiudono con il nodo fettuccia, che in sintesi è un nodo semplice ripassato

- per legare la longe all'imbrago è sconsigliato il bocca di lupo perchè può erroneamente essere infilato in un asola sbagliata e perchè tende a rovinare gli anelli del'imbrago, meglio il nodo della longe

Ovvio che capisce solo chi ha un minimo di esperienza, spero che tutti gli altri capiscano che sia necessario imparare tutto ciò con istruttori qualificati e mettendo con questi in pratica le varie manovre.
 
le corde per le doppie si uniscono con il nodo delle guide che essendo galleggiante non dovrebbe impedire il recupero delle stesse, si lasciano 20 diametri di corda come capo libero

qui sbagli,
le doppie si allestiscono col nodo semplice,non col nodo delle guide(detto anche otto o savoia).


Il mezzo barcaiolo si usa anche per alcune manovre di svincolo, per passare il carico di una corda su di un diverso ancoraggio,

mah, dice tutto e dice niente questa considerazione, non capisco cosa intendi. Ci sta, ma esistono una miriade di situazioni in tal senso...
 
Il mezzo barcaiolo si usa anche per alcune manovre di svincolo, per passare il carico di una corda su di un diverso ancoraggio, ed in questo credo sia insostituibile, correggetemi se sbaglio.

Non ho capito bene a cosa ti riferisci, per il resto quoto tutto.

ad esempio in caso di incidente se devi liberare le mani dal secchiello con cui stai facendo sicura e passare il carico su un punto che non sia il tuo imbrago.
in soldoni blocchi il secchiello con asola e controasola, fai un bellunese-machard con un cordino abbastanza lungo sulla corda carica, lo colleghi a un mezzo barcaiolo bloccato con asola e controasola in posizione di calata su un moschettone alla sosta, prepari un ulteriore moschettone sempre sulla sosta, sciogli asola e controasola del secchiello, cali piano mandando in tensione il cordino con il machard-bellunese, liberi il secchiello, con il capo scarico della corda di cordata fai un mezzo barcaiolo in posizione di calata e bloccato con asola e controasola sul secondo moschettone in sosta, sblocchi il mezzo barcaiolo fatto sul cordino e passi il carico da questo al moschettone di sosta dove hai messo la corda di cordata.

chiaro vero????:D:D:D:D:D:D
sul web trovi le illustrazioni, farlo in pratica è più semplice di quanto possa sembrare se si ha un minimo di flessibilità e di conoscenza di nodi e varie!!
 
perchè tende a rovinare gli anelli del'imbrago, meglio il nodo della longe

curiosità questa simpatica,
perchè il bocca le rovina mentre il nodo longe (che è un bocca con un giro in più) non le rovina? :D
 
Mah, probabilmente perchè tende a sfregare, anche se in tensione, con un giro in più la superficie di contatto fettuccia-imbrago aumenta e si creano meno sfregamenti.
So che sbaglio, ma quando mi calo, stanco e magari col buio, faccio un bocca di lupo e buona notte, solo quando bisogna fare parecchie calate preparo la famosa longe CAI, quella con due rami e con l'otto per intenderci che secondo me è la più sicura, anche se un po pallosa da montare.
 
non sei l'unico,
e i puristi cajani non vengano a farmi il predicozzo,
perchè cè modo e modo per la sicurezza.
Come anche a volte il prusik non lo faccio, specie quando ho 13mm di corda doppia che per farla scorrere devo pregarla.

:D
 
non sei l'unico,
e i puristi cajani non vengano a farmi il predicozzo,
perchè cè modo e modo per la sicurezza.
Come anche a volte il prusik non lo faccio, specie quando ho 13mm di corda doppia che per farla scorrere devo pregarla.

:D

Vabbè, giustamente al CAI ti insegnano a fare le cose nella maniera più corretta e meno soggetta ad errori, poi con l'esperienza si trovano i modi più "comodi", che non sono esattamente quelli prescritti dal CAI, ma funzionano lo stesso...
 
Che topic pasticciato........
Non si capisce niente. A me sta cosa fa un pò sorridere.........
La ragione è sparsa quà e là un pò per tutti i post del topic solo che alla fine abbiamo fatto una gran confusione.......

a cosa serve il nodo barcaiolo?????? in quali occasioni si usa???? è un nodo fisso oppure scorre nel moschettone???? in cosa differisce dal fratello minore "mezzo barcaiolo"???

GRAZIE

Il BARCAIOLO è un nodo "universale" e viene utilizzato nei più svariati ambiti outdoor.
In montagna è chiamato barcaiolo. In mare nodo parlato. Nella vita da campo può essere chiamato anche nodo paletto........
In montagna, principalmente in ambito alpinistico, viene usato per autoassicurarsi alla sosta con la corda di progressione e un moschettone piazzato in sosta. Si possono usare altri sistemi (longe o daisy chain) ma il barcaiolo resta il più pratico e leggero (serve solo un moschettone).
In mare (nautica) è meno usato di quanto si pensi. Essendo un nodo che tende a stringere molto sotto carico (cosa che non succede in montagna per autoassicurarsi) NON si usa per l'ormeggio delle imbarcazioni. Chi lo usa non è un marinaio ! Va bene per l'ormeggio temporaneo e occasionale di piccole imbarcazioni. Su pontoni e navi NON si usa.
Si impiega, come già detto, per fissare i parabordo su draglie o quant'altro....
Nelle attività trapper serve per fissare qualunque cordame a paletti o alberi....ad esempio i tiranti di un'amaca.....

Il MEZZO BARCAIOLO è un nodo estremamente specifico per le attività di montagna o comunque di progressione verticale.
In pratica è un nodo scorrevole che permette di filare gradatamente una corda a cui è sottoposto un carico.
Si utilizza anche in ambito marinaresco sui pontoni per dare volta a cavi molto grossi sulle bitte di ormeggio durante le manovre.
con la sua asola di bloccaggio diventa un nodo fisso che può essere sciolto anche sotto FORTE carico........

La BOCCA di LUPO è un nodo tranciante e basta vederlo per capire che è cosi. Per questo motivo è sconsigliato per fissare una longe all'imbrago d'arrampicata. Certi kit da ferrata hanno un anello predisposto per il montaggio con la bocca il lupo. In ogni caso è preferibile e più sicuro realizzare un'asola nei due anelli dell'imbrago con un un bolina (o bulino) infilato.

Scusate la lunghezza........
ciao.
 
galloccia_foto_4.gif


Dicendo che si usa per l'ormeggio mi riferivo a questo uso. Forse ho sbagliato ma a me sembrava un barcaiolo su galloccia.
Ah, dimenticavo: non sono un marinaio ma nemmeno un vero montanaro. Che strano essere sarò? :rofl:
 
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