La Joelette è una speciale carrozzina che permette ai disabili di fare escursioni in montagna. E' simile come concetto a una carriola, infatti ha una sola ruota sopra la quale c'è la sedia per il disabile e delle maniglie avanti e dietro la ruota che permettono il trasporto a mano e servono a mantenerla in equilibrio.
Altre foto della joelette
Spesso il problema, avendo una sola ruota, è proprio l'equilibrio, specialmente per chi non ha molta confidenza con la guida del mezzo, infatti a differenza di una carriola dove il baricentro si trova sempre dietro la ruota, nella joelette il baricentro si trova esattamente sopra di essa. Quindi si può immaginare la difficoltà nel mantenerla "in assetto" considerando anche che ci si muove, però solo in questa posizione la forza che serve per tenerla in equilibrio è nulla o quasi e il vantaggio di avere una sola ruota si traduce nella possibilità di percorrere sentieri anche molto impervi.
Piccole variazioni all'assetto della joelette si traducono in uno sbilanciamento del mezzo e in una fatica inutile per sostenerlo fuori assetto, questo capita ad esempio quando la joelette viene inclinata inconsapevolmente in avanti o in dietro così che entrambi i portatori si ritrovano a fare uno sforzo inutile che si eviterebbe se il mezzo fosse perfettamente in equilibrio sulla ruota.
Ma come si fa a mantenere un mezzo in movimento così instabile e pesante in equilibrio su una ruota? In effetti non è banale, la guida richiede un breve corso di addestramento. Però in qualche modo si può migliorare la percezione dell'assetto da parte del conducente posteriore che ha il compito di matenere l'equilibrio della joelette.
Così ho ideato e costruito, con l'aiuto di mio padre, la livella per joelette.
Sono partito dai requisiti che avrebbe dovuto avere, ho scelto i materiali che servivano e infine è uscito un prototipo artigianale che è stato usato la prima volta l'anno scorso in una escursione sui Monti Ernici e viene tutt'ora utilizzata nelle escursioni con la joelette che organizza l'associazione Il Cammino Possibile.
I requisiti fondamentali sono questi:
Ecco quello che è uscito fuori
Ne costruirò un'altra per un'escursione itinerante sulla Majella a cui parteciperanno due disabili su altrettante joelette.
Altre foto della joelette
Spesso il problema, avendo una sola ruota, è proprio l'equilibrio, specialmente per chi non ha molta confidenza con la guida del mezzo, infatti a differenza di una carriola dove il baricentro si trova sempre dietro la ruota, nella joelette il baricentro si trova esattamente sopra di essa. Quindi si può immaginare la difficoltà nel mantenerla "in assetto" considerando anche che ci si muove, però solo in questa posizione la forza che serve per tenerla in equilibrio è nulla o quasi e il vantaggio di avere una sola ruota si traduce nella possibilità di percorrere sentieri anche molto impervi.
Piccole variazioni all'assetto della joelette si traducono in uno sbilanciamento del mezzo e in una fatica inutile per sostenerlo fuori assetto, questo capita ad esempio quando la joelette viene inclinata inconsapevolmente in avanti o in dietro così che entrambi i portatori si ritrovano a fare uno sforzo inutile che si eviterebbe se il mezzo fosse perfettamente in equilibrio sulla ruota.
Ma come si fa a mantenere un mezzo in movimento così instabile e pesante in equilibrio su una ruota? In effetti non è banale, la guida richiede un breve corso di addestramento. Però in qualche modo si può migliorare la percezione dell'assetto da parte del conducente posteriore che ha il compito di matenere l'equilibrio della joelette.
Così ho ideato e costruito, con l'aiuto di mio padre, la livella per joelette.
Sono partito dai requisiti che avrebbe dovuto avere, ho scelto i materiali che servivano e infine è uscito un prototipo artigianale che è stato usato la prima volta l'anno scorso in una escursione sui Monti Ernici e viene tutt'ora utilizzata nelle escursioni con la joelette che organizza l'associazione Il Cammino Possibile.
I requisiti fondamentali sono questi:
- deve indicare gli scostamenti dall'equilibrio in tutte le direzioni (avanti, dietro, a sinistra, a destra) e la lettura deve essere facile e immediata
- l'indicazione dello scostamento dall'equilibrio deve essere linearmente proporzionale allo scostamento stesso
- si deve poter calibrare in senso longitudinale per assicurare una lettura corretta per passeggeri con peso diverso
- le forti vibrazioni a cui è sottoposta la joelette nelle escursioni su terreno sconnesso non devono precludere la lettura dello strumento
- costruzione robusta e non pericolosa
- la livella è convessa e circolare (di diametro di circa 10cm) con bolla centrale
- la superficie convessa della livella è una superficie sferica
- per la calibrazione è prevista una cerniera regolabile situata tra la livella ed il suo punto di fissaggio al telaio della joelette
- per la livella viene usato un liquido viscoso: deve essere abbastanza viscoso da smorzare le vibrazioni, ma non troppo da ritardare eccessivamente la dinamica della bolla (dopo varie prove ho scelto la glicerina)
- la struttura e il supporto della livella è realizzata in materiale plastico e il liquido non è pericoloso
Ecco quello che è uscito fuori
Ne costruirò un'altra per un'escursione itinerante sulla Majella a cui parteciperanno due disabili su altrettante joelette.