Nautica Da Dervio al lago di Piona in kayak

Dati

Data: 21/05/2011
Regione e provincia: Lombardia (LC)
Località di partenza: Dervio
Località di arrivo: Piona
Tempo di percorrenza: 4 ore mezza (pause comprese) andata e ritorno
Chilometri: circa 20 abbondanti
Grado di difficoltà: praticamente nessuna
Descrizione delle difficoltà: solo un po di vento contro (breva) al rientro (di solito mezzogiorno in poi)!
Periodo consigliato: sempre (escludendo luglio agosto per via del traffico di brache varie... io preferisco la tranquillità)!

Accesso stradale: da Milano superstrada milano-lecco / lecco-colico uscita Dervio.
Attenzione: tutti i parcheggi sono a pagamento, quindi è consigliato arrivare muniti di un pò di moneta!

Descrizione

Fantastica pagiata nel terzo ramo del lago di Como (quello piùa nord), in una gironata tipicamente estiva: sole, temperature oltre i 30° e in più poca confusione in giro! Dervio-Corenno Plinio-Laghetto di Piona e rientro ancora a Dervio.
derviopiona.jpg



Imbarco alle 9:30 da Dervio
imgp3290.jpg



Driezione Corenno Plinio
imgp3292f.jpg



Corenno Plinio e la sua Rocca!
imgp3293b.jpg


imgp3297.jpg


imgp3298v.jpg



Verso Piona!
imgp3301.jpg


imgp3306.jpg



Prima pausa su una spiaggetta all'ingresso del lago di Piona!
imgp3307.jpg


imgp3308.jpg


imgp3309.jpg



Il lago di Piona visto dal suo interno! ;)
imgp3312.jpg


imgp3313c.jpg



e visto dall'alto.
lagodicomo1.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Confermo... è un giro che mi è piaciuto molto!
Inoltre per chi non è del posto e non conosce bene la zona, vorrei segnalare che prima di arrivare ed entrare nel lago di Piona vale la pena sbarcare per un visita alla Abazia dei Frati! ;)
Si trova infatti durante l'itienrario il pontile da dove parte un percorso pedonale di 5 minuti per salire all'Abbazia!

imgp3305m.jpg
 
Ultima modifica:
bello.. anche io che piu' o meno sono del posto non avevo mai sentito parlare ne' del lago di piona ne' dell'abbazia.. dalle foto su internet sembra proprio che meriti una visita (è questa?)!! secondo te, partendo da verceia sul lago di novate, fare il passagio con il lago di como e arrivare a piona, giretto del lago, visita all'abbazia + ritorno quanto tempo ci vuole? al ritorno avrei il vento a favore.. non mi auguro che mi spinga ma almeno non mi frena..

quando attracchi il kayak lo lasci ormeggiato al pontile, lo assicuri in qualche modo o ti fidi della gente?
 
E' difficile essere originali nei commenti,ma è davvero spendido!!
Ho notato che il tempo e le condizioni del lago ti hanno assistito alla grande.
Anch'io Sabato ho trovato bel tempo,ma nei giorni precedenti...sempre quel cacchio di vento fastidioso,e Venerdì ci siamo beccati un temporale...."alla si salvi chi può",diciamo che non è stato divertente.
 
Ero curioso di vedere le foto di questo tuo annunciato giro sul lario!
Molto molto belle!!! :D Sembra un altro posto rispetto a quando l ho visto io, si vede che quello "nautico" è un punto di vista privilegiato!
Sto rosicando perchè tre volte che vengo sul vostro lago e mai sono riuscito a vedere le montagne intorno con la visibilità con cui hai fatto il giro! :-x
La sesta (Verso Piona!) e l'undicesima foto (Il lago di Piona visto dal suo interno!) sono le foto che preferisco! ;)
Al prossimo giro, ciao!!!
 
E' difficile essere originali nei commenti,ma è davvero spendido!!
Ho notato che il tempo e le condizioni del lago ti hanno assistito alla grande.
Anch'io Sabato ho trovato bel tempo,ma nei giorni precedenti...sempre quel cacchio di vento fastidioso,e Venerdì ci siamo beccati un temporale...."alla si salvi chi può",diciamo che non è stato divertente.

Ti ringrazio, come detto già altre volte anche se sono ovviamente di parte, non posso fare a meno di ripetermi che i lago di Como offre davvero paesaggi splendidi!

Per quanto riguarda il tempo devo dire che sabato era un giornata davvero estiva e il tempo è stato ottimo... solo un pò di vento contra con piccole ondine al rientro nel primo pomeriggio! ;)
 
Sembra un altro posto rispetto a quando l ho visto io, si vede che quello "nautico" è un punto di vista privilegiato!
Sto rosicando perchè tre volte che vengo sul vostro lago e mai sono riuscito a vedere le montagne intorno con la visibilità con cui hai fatto il giro! :-x

Assolutamente Zimmer... il punto di vista dal pelo dell'acqua rivela una visione completamente diversa dei panorami rispetto a quelli visibili dalla terra ferma!

Mi spiace che nelle tue visite al nord non sei risucito a godere di giornate limpide... anche se in verità ieri con il cadlo che c'era la montagne si vedevano ma non certo bene come nelle giornate invernali o comunque più fresca!
comunque ti allego anche questa!
imgp3304t.jpg
 
molto bello! anche se io sono un tipo piuttosto "terrestre" devo dire che la prospettiva a livello dell'acqua è molto bella...:si:
devo ammettere che sono venuto a conoscenza di molti luoghi sul lago grazie alle canzoni di Davide Van de Sfroos...:D (da cui tra l'altro arriva il mio nick e anche la frase della mia firma :D) in particolare Piona e i suoi frati sono citati (insieme a tante altre località) nella canzone "El fantasma del làac" "...E me curen adrèe anca i fràa de Piona, i m'avran scambià per una quai Madona..."
 
Diciamo che il kayak è un altro modo di fare trekking... usando le braccia invece che le gambe! ;)I panorami che si possono assaporare sono davvero belli e allo stesso tempo diversi da quelli che si vedono dalla terra ferma, e anche se io nasco come trekker tradizionale da quasi 15 anni ho imparato ad apprezzare "l'esplorazione" di corsi e specchi d'acqua anche con il kayak!

Se ne hai occasione una volta ti consiglio di farti un pagaiata!

Davide van de sfroos lo conosco come personaggio, ma onestamente conosco poco le sue canzoni... anche se so che sono "ambientate" nei nostri luoghi!
 
@caprimulgo.. me ne sono accorto subito della tua firma.. anche io ascolto tantio Vandesfroos

@Ribo.. molto male. eheh .. scaricati le sue cazoni e vedrai che ne rimarria molto deliziato..

@squob.. pensa che io mi sono comprato il kayak senza nemmeno aver provato prima.. e ne sono rimasto molto soddisfatto nonostante non sia un amante degli ambienti acquatici.. provaci e vedrai che ti piacerà.
 
ma per il momento ho fatto solo una lezione.. ci hanno insegnato come si sale su un kayak :)mrgreen:), ci hanno insegnato le manovre per girare e la tecnica di pagaiata. apparirà sicuramente banale, ma non lo è per chi non ha mai preso in mano un remo di qualsiasi genere :p e comunque la tecnica corretta è meno intuitiva di quello che si possa pensare: almeno io, personalmente, non avrei fatto come ci hanno insegnato, ma sarei stato più spartano.. con il molto probabile risultato di fare più fatica e avere meno resa in termini di velocità!
 
ecco.. io sicuramente saro' uno di questi.. tanta fatica, meno resa.. pero' un dubbio magari me lo puoi togliere.. che utilità ha avere le pale delle pagaie "sfasate"? perchè le mie le posso regolare almeno so in base a cosa regolarle
 
Alto Basso