sali reidratanti

U

Utente 3704

Guest
Prova su iafstore, ci sono ottimi prodotti sotto il marchio eurosup. Ciao.
 
Ma è corretto parlare di "sali reidratanti"? A me sembra una contraddizione in termini
Direi che più che una contraddizione sia un errore, una confusione di termini.

Introducendo sali minerali nell'organismo tu cerchi di "reidratare" l'organismo ma il semplice reintegro dei sali non è sufficiente.

Eseguire una reidratazione vuol dire applicare un provvedimento terapeutico che ha l’obiettivo di ripristinare il patrimonio idrico dell’organismo in tutte quelle condizioni in cui si sia instaurata una sindrome di disidratazione. Ovviamente ciò avviene, in relazione alla causa che ha portata alla disidratazione, mediante (in singola somministrazione o combinati) soluzione fisiologica, acqua, glucosate e sali minerali.

Per cui il loro termine corretto sarebbe "sali minerali" e non "sali reidratanti" ma con quest'ultimo termine si individuano, di fatto, una miscela di sali di potassio e magnesio nata con questa finalità (partecipare alla reidratazione).

Ciao, Gianluca
 
U

Utente 3704

Guest
Attento a verifare SE è necessario integrare i sali minerali. Non sempre è necessario.
 
Attento a verifare SE è necessario integrare i sali minerali. Non sempre è necessario.
Scusa ma come fai a verificarlo (tolto sapere che hai sudato abbondantemente) ?

Come tu sai una bustina di integratori di sali minerali ha circa 500 mgr di potassio emidrato e altrettanto di magnesio tetraidrato; anche se tutto fosse assorbito dall'organismo saresti lontano da un rischio di intossicazione (1 bustina corrisponde a circa il 30% della RDA sia per Mg che K) se osservi le prescrizioni indicate.

Certo che se non sprechi una goccia di sudore, prendi 6 bustine di integratore (contro le 3 normalmente indicate), ti mangi 1/2 Kg di frutta a guscio tostata (magari mandorle e anacardi) e, visto che ti vuoi fare tanto male, magari anche un chilo di banane "verdi" ....... :eek: ...... ecco quì hai preso probabilmente 3 o 4 volte la RDA di magnesio ....... ma questo è solo un esempio "assurdo" e probabilmente hai avuto un attacco di diarrea ancora prima di arrivare alla fine delle banane.:lol:

Ciao, Gianluca
 
Alto Basso