zaino per funghi

Da qualche anno mi dedico alla ricerca di funghi. La mia dotazione prevede il classico cesto a tracolla che, pur facendo molto "Heidy", in alcune occasioni critiche risulta molto d' impaccio. Ho visto su internet alcuni zaini studiati appositamente per la raccolta e volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienze in merito. Al di là della classica apertura sul fondo, ne esistono alcuni con telaio in ferro ed altri con alloggiamento per cesto in vimini. Alcuni hanno rinforzi amovibili altri schienalini incorporati. Qualche consiglio?
grazie:D
 
Non ho mai utilizzato zaini per la raccolta funghi ma dalle mie esperienze non ti consiglio gli zaini con struttura in metallo. Anche quelli nei quali si inserisce il cestino in vimini non mi sembrano una buona idea :eek:
 
Sono pure io un cercatore di funghi ed ho utilizzato sia il cesto che lo zaino,che tuttora uso,personalmente mi trovo molto bene con lo zaino,autocostruito,ha il grosso vantaggio di lasciare libere entrambe le mani e dove passi tu passa pure lui visto che resta entro la tua sagoma,certo che se sei abituato ad andare in castagneti coltivati o faggete pulitissime il problema non si pone.....altro svantaggio è che devi toglierlo tutte le volte che raccogli..............ma mi sacrifico volentieri!!!!!!!!!!!!!!!!

Claudio
 
ha il grosso vantaggio di lasciare libere entrambe le mani e dove passi tu passa pure lui visto che resta entro la tua sagoma,certo che se sei abituato ad andare in castagneti coltivati o faggete pulitissime il problema non si pone.....
Claudio

Infatti il problema si pone quando mi arrampico su pendii abbastanza ripidi. Il cesto è un pò ingombrante e, nonostante la tracolla, mi da sempre qualche problema. Oltretutto per evitare la fuoriuscita del raccolto, ho dotato il cesto di un tappo con elastici ed ogni volta che devo aprire il coperchio faccio una manovra simile alla tua che ti togli lo zaino. Ho letto che te lo sei autocostruito. Mi puoi dare qualche suggerimento per modificare uno zaino e renderlo idoneo a questo uso?
Grazie della risposta.:)
Fabio
 
"Mi puoi dare qualche suggerimento per modificare uno zaino e renderlo idoneo a questo uso?"

Guarda io ho preso uno zainetto esercito croato,lo trovi anche qui

ZAINO TATTICO WOODLAND

dopo ho praticato un'apertura sul fondo,obbligatoria per legge,e ci ho inserito un cesto in vimini semicircolare,il cesto non è facile da trovare delle giuste dimensioni ma con un pò di pazienza......altrimenti puoi optare per le gerle come consigliato da Albypans,i cesti da trota sono usati da molti ma non risolvono il problema dell'intralcio durante il cammino.
Lo zaino consigliato da Pappaulla è WOW in tutti i sensi,molto bello e,secondo me,mooooolto caro.

Il mio con circa 20,00 € e un pò di lavoro sono riuscito a farlo......

In un'altro post qualcuno,non ricordo chi,aveva scritto che molti usano gli zaini per cercare di ingannare gli addetti ai controlli......posso garantire che costoro controllano indipendentemente da cosa uno usa per contenere i funghi.

Claudio
 
la soluzione fai da te è indubbiamente la più economica e facilmente attuabile. Tuttavia il link postato da alby è estremamente interessante. <Oltretutto prevede come accessorio il divisorio in legno che permette di evitare che i funghi si schiaccino. Se riesco a realizzarne uno sfruttando uno zaino che non uso applicandoci qualche soluzione rubacchiata qua e la, metterò qualche foto per un vostro giudizio. Magari butto tutto e torno al cesto
 
Alto Basso