Nuovo Extrema Ratio Landing Force Titanio 2

Ehm, cerchiamo di essere realistici.

Realistici?...difficile con chi non crede nelle realtà e si ostina con le sue ridicole convinzioni.

Spinn che vuoi che ti dica, prova ad usare un coltello in titanio e uno in acciaio poi mi fai sapere chi taglia e tiene meglio il filo ;)

Nelle righe scritte sul sito Mission solo tu leggi che il titanio è superiore all'acciaio in fatto di tenuta del filo e capacità di taglio.

Comunque tornando al coltello in questione a me non piace per i motivi esposti nel mio primo post.

A quelli che lo apprezzano chiedo: perchè lo apprezzate oltre all'estetica?
 
un mio dubbio personalissimo...
una mina anticarro reagisce a una grossa massa di metallo che gli passa vicino, ma non è che una massa minima di metallo che pero' la tocca la puo' innescare?
Il mondo delle mine, perchè la vastità dei tipi di mine, l.e.d., residuati bellici, trappole esplosive o più semplicemente "ordigni esplosivi" è talmente alto e complesso che effettivamente è un mondo.

Una mina nasce con l'intenzione di fare "boom" quando passa l'obbiettivo per il quale si vuole che faccia "boom" e questo può essere o con l'intenzione di eliminare completamente il suo obbiettivo (distruzione catastrofica) o di rendere inutilizzabile il suo obbiettivo (parziale distruzione). Se l'obbiettivo principale è un carrarmato questa deve detonare quando passa un carrarmato e non un pattuglia di soldati, anzi, spesso la strategia usata prevede proprio di far passare prima i soldati e poi investirli con le schegge metalliche del carro.
E questo è lo scopo principale di un qualsiasi ordigno esplosivo.

Poi esistono gli obbiettivi, o scopi, "secondari" e sono sostanzialmente quello di far detonare la mina in caso di manomissione della medesima.
Ci sono sistemi che prevedono l'esplosione nel caso in cui si sollevi la mina, o si sposti la mina, si inclini la mina o si tenti di disinnescarla.
I primi tre sono di tipo meccanico (semplice sensore a pressione o a strappo) o di tipo elettronico (ad esempio un detonatore a mercurio) il quarto può essere tutto quello che la mente (bacata) umana si inventa anche un sensore magnetico.

Nello specifico "militare", e non nelle bombe fai da te, ci sono alcune mine anti uomo russe (la PMN-2) che può essere realizzata con un allestimento anti manomissione elettronico (PMN-3), in realtà, si tratta di una doppia mina (doppia carica), la principale PMN-2 detona con una pressione di circa 5/6 Kg. mentre la seconda PMN-3 serve per evitare la sua manomissione ed essendo "elettronica" puoi materialmente realizzarla come vuoi tu, anche quella di sentire una piccola massa metallica (ma sarebbe un grosso errore perchè questo tipo di mine sono normalmente previste anche con la deposizione mediante il lancio da un elicottero ed ovviamente non sai se stai disponendo mine vicine magari ad un chilo di bossoli o che 5 cm. sotto terra non ci sia la gavetta o l'elmetto di un soldato). Da quello che sono a conoscenza "io" l'allestimento PMN-3 è un sistema anti manomissione contro il movimento ma nulla vieta di metterci "dentro" quello che uno vuole.

Per cui per rispondere alla tua domanda ..... non credo nel mondo "militare" ma nulla vieta di ipotizzarlo ...... il titanio è una garanzia in più.

Quando uno và a fare benzina c'è scritto a chiare lettere "Non fumare" (ok questo è ovvio) e "SPEGNERE IL CELLULARE" e magari anche "spegnere motore e luci". Se entri in una raffineria, con un qualsiasi automezzo, TI OBBLIGANO a mettere una retina sullo scarico della marmitta per evitare scintille che in una raffineria proprio il massimo non sono anche se in raffineria si usa il cannello ossidrico (basta farlo nelle dovute maniere e poi non c'è un divieto assoluto).
Quanti casi di distributori di benzina saltati per un cellulare tu conosci ? ..... personalmente neanche uno
Quante volte ho visto una marmitta "sfiammare" ? Volutamente sì ..... ma su macchine "normali" che non fossero dei catorci della seconda guerra mondiale ..... mai.

Io in un depositi di barili di benzina non entro con un fiammifero acceso ..... però non è detto che se ci entro salta in aria tutto ..... ma perchè rischiare ? Perchè è più figo/romantico il fiammifero anzichè una torcia anti detonante ? No grazie.

Ciao, Gianluca
 
RIPORTO CIO' CHE AVEVO SCRITTO APRENDO QUESTO POST:

Visto che, grazie agli interventi particolarmente inteligenti avuti nella discussione con lo stesso nome di questa che sto inserendo, è stata CENSURATA CANCELLANDOLA, la rimetto per chi apprezza e vuole parlare delle novità, in particolare questa novità.

Prego altresì anticipatamente di evitare come precedentemente commenti che già conosciamo " DATO CHE E' EXTREMA RATIO FA SCHIFO A PRESCINDERE" e evoluzioni sul tema.
LO AVETE GIA' DETTO, E LO ABBIAMO CAPITO!
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Potete Ampiamente discuisire sulle eccezionali caratteristiche dei mora, kabar, ecc. ecc. ecc., anzi contestualmente a questa discussione ne aprirò un'altra proprio sugi altri FENOMENALI COLTELLI così potrete sollazzarvi (e soggiogarci) sulle infinite qualità dei Vs amati.

Qui vogliamo parlare della novità di questo coltello. E BASTA. Grazie!
 
Allora parliamo della novità in casa ER :D A me sinceramente non fa impazzire, sia per il materiale, poco adatto all'uso che ne farei io, sia per la forma. Se dovessi spendere quella cifra per un ER (SIGNORI LEGGETE BENE, PARLO DI SCELTA ALL'INTERNO DELLA ER!!!) prenderei un colmoschin fisso o con 90 euro in più un Selvans.

Da notare che l'amministratore ha valutato questa discussione con 1 stella = Terribile :D
 
non sproloquiare sui sitemi antimine e di ricerca delle stesse!

nel primo post non avevo assolutamente parlato di mine e affini!

forse avevi letto male:biggrin:

Bene, metto i miei commenti sul coltello già espressi nella vecchia discussione:

Design: visto, stravisto e rivisto, nulla di innovativo.

Impugnatura: in forprene, la stessa identica di tanti altri modelli ER, nulla di innovativo.
Tra l'altro fissata con UNA sola vite; in un coltello pensato per un uso sul campo preferirei qualcosa di più robusto.

Materiale della lama: titanio a 40Hrc, troppo mollaccione per garantire doti di taglio e capacità meccaniche anche appena sufficenti.
Scelta assolutamente incomprensibile se si pensa ad un uso reale.
In questo caso direi, oltre a nulla di innovativo, un passo indietro rispetto al classico e onesto n690!!

Copertura della lama: testudo, ossia la stessa di tutti i modelli ER, anche in questo caso nulla di innovativo.



Quindi in sostanza direi un buon coltello da collezionismo da tenere ben chiuso in una bella vetrinetta e da estrarre solo per stupire qualche amico che ci viene a trovare.
Assolutamente inadatto a qualsiasi altro utilizzo "reale".

Per quanto riguarda il prezzo no-comment, ognuno coi propri soldi fa quello che vuole. C'è chi si compra delle cianfrusaglie di ceramica, chi invece di titanio...i gusti in fatto di soprammobili sono assai diversi:biggrin:


Se proprio dovessi restare in casa ER e mi regalassero i soldi prenderei uno Shrapnel o un Selvans.
 
prenderei un colmoschin fisso o con 90 euro in più un Selvans.

Da notare che l'amministratore ha valutato questa discussione con 1 stella = Terribile :D

Io prenderei il FULCRUM da 18cm, molto poliedrico e robustissimo.
Il selvans non mi piace perchè come anche l'ontos sono degli ATTREZZI da sopravvivenza più che COLTELLI da sopravvivenza.
Ciao
Francesco :) :) :)

ps per adesso almeno non l'ha cancellata come l'altra.
 
Prendete ognuno il coltello che preferisce e chiudetevi in una stanza buia, daremo ragione a chi esce vivo...
Non ce la fate proprio a mantenere la discussione su toni civili, evitando attacchi personali e/o arroccamenti pro o contro determinate case produttrici?
Ovviamente chi si è mantenuto su toni civili non si senta preso in causa da questo messaggio...
 
questo credo sia un forum dove si vuole fare informazione.


Home - Storia e Mission di Avventurosamente.it



Avventurosamente nasce dal desiderio di divulgare l'amore per la Natura e le sue bellezze.


Si propone di attuare questa missione attraverso l'approfondimento delle tecniche per leggere e vivere il "Libro della Natura" e


soprattutto


attraverso il desiderio di essere parte di essa


vivendo in armonia con il creato.

:si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si:
----------------------------------------------------------------------------------------------​

Povero Andrea :(
 
ah povero jhonny....guarda la reazione al mio primo post così poi vedrai chi vive tranquillo e in armonia col creato....anche perchè scrivere in maiuscolo vuol dire urlare vero?

Comunque non credo che il fatto di vivere in armonia col creato e il divulgare l'amore per la natura e le sue bellezze sottenda il fatto di sparare delle boiate, vedi titanio che taglia e tiene il filo meglio dell'acciaio, o no? ;)
 
Comunque non credo che il fatto di vivere in armonia col creato e il divulgare l'amore per la natura e le sue bellezze sottenda il fatto di sparare delle boiate, vedi titanio che taglia e tiene il filo meglio dell'acciaio, o no? ;)

Di nuovo io mi limito a riportare le BOIATE che ha scritto il TUO DIO MISSION SUL PROPRIO SITO!

Anche perchè il contrario lo dici tu, ma lo hai mai avuto un coltello MISSION in titanio?
 
Alto Basso