Fiaschetta

questo post si stà trasformando in un attacco deliberato alla mia forza di volontà a resistere alle tentazioni alcoliche- formaggifere.
prego vivamente gianluca di non cominciare a parlare anche di salumi...
 
Ciao a tutti.
Ha ragione Gianluca ed io ho scordato di dirlo. Non sono mai arrivato al livello di non essere in grado di ragionare e mai ho permesso ai ragazzi (o a chiunque in mia presenza) di "animalizzarsi" con l'alcol. Ne ho visti (professionalmente) troppi di casi in cui famiglie intere sono state distrutte dall'abuso di alcol. E non mi riferisco solo agli incidenti stradali.
Quindi, scherziamoci pure ma al momento di bere, moderazione...ich ich (singhiozzo alcolico)!!!
E non mi toccate i formaggi. Vanno gustati da soli, addirittura il primo assaggio senza neanche un po pane.
Una volta, in Aspromonte, un pecoraio ci fece assaggiare (alle 05.00 di mattina) del vero pecorino accompagnato da funghi "Mazze di tamburo" e vino. Un paradiso.
Ciao
Nino
 
@Mett Costabalenae ....... Per cui non ti dico che l'unico abbinamento, con i salumi, per il laphroaig è con un ottimo speck o la slinzega ...... per me ovviamente ;)

Ciao :), Gianluca
 
Comunque scherzi a parte ...... per me il super alcoolico "puro" non è male ma trovo che sia molto più espressivo in abbinamento a qualcosa di tipo "pappa" :D od un altro liquido (cocktail).

Diciamo che il super alcoolico "puro" è un qualcosa che vivo come atto privato, se parliamo di un liquore di un certo tipo ovviamente, ma con i giusti abbinamenti può essere un modo per passare una serata in compagnia (con la compagnia giusta ovviamente) ...... e che serata :biggrin:

Ciao :), Gianluca
 
Gianluca, certo che se per scriver grappino ............ pinoli etc etc devi anche praticare per essere sicuro ti è andata bene che sono passati solo 6 post :p
:lol::rofl:
 
...... normalmente prima di scrivere verifico o provo ....... ed in casa avevo pochi pistacchi :rofl: ........

Ciao :), Gianluca
 
..... come puoi intuire in dispensa avevo n. 2 bocconi di parmigiano reggiano 30 mesi e n. 2 pistacchi ma non meno di 9 grappini ...... ;)

Ciao :), Gianluca
 
Bella l'incisione!! Io ci metterei mirto e di quello buono! anche se sembra un po' piccola per le qantità in genere desiderate!! :) Un po' di alcol a fine giornata è la fine del mondo, fa... amicizia! Chi porta la fiaschetta si gioca la fama con l'eroe che si ricorda di portare dietro la caffettiera! Ci si ritrova con un campo due eroi, e uno scontro finale preannunciato!
Se si finisce con la grappa nel caffè, l'escursione sarà all'apice massimo del successo!!
 
ciao a tutti... avevo questa fiaschetta per casa, e mi è venuto in mente di poterla lavorare un po per poi portarmela in montagna...
l'ho solo rivestita in pelle da 2 mm e inciso il lupo a pirografo

ora il problema è..... cosa ci metto dentro?
consigliatemi qualche buon alcolico da portare a spasso :)

6dyf0m.jpg


la parola d'ordine è GRAPPA, GRAPPA, GRAPPA!

GRAPPA FOR EVER
ONLY GRAPPA IN MOUNTAINS!
 
Grappa, ovviamente ma anche lo Stravecchio Branca fa la sua porca figura.

stavo per scriverlo...!

è il classico prodotto considerato ifneriore perchè non costa molto ed è italiano, ma ha un gusto di tutto rispetto.

cmq concepisco l'uso di alcol in escursione solo pre-nanna.
in tutti gli altri casi sarebbe meglio evitare.
 
Viva la grappa, abbasso gli astemi!!!

Manuel

P.S. L'abbinamento con i pistacchi non lo avevo mai provato. Personalmente il superalcolico lo concepisco di più da solo senza mangiare nulla (quindi a stomaco pieno, dopo cena) o al limite accompagnando un buon Toscano.
 
io vado di 903 barrique, dopo aver concluso lo spuntino con dell'Asiago ( perchè la bocca no a ze stracca finchè no a sa da vacca) , sta grappina secondo me si abbina benissimo . Bellissimo il lupetto al pirografo !
 

Discussioni simili

Alto Basso