Wwoof

E' un sogno nel cassetto, mi piacerebbe girare un pò il mondo con questa organizzazione in particolare il nepal.

Cmq spiego di cosa si tratta...in pratica è un unica organizzazione con diverse sedi in diversi stati, voi vi pagate il biglietto e loro in cambio del vostro lavoro vi danno vitto e alloggio.
I lavori sono coltivazione, allevamente ecc...
Mentre vitto e alloggio dipende...possono essere una fattoria un appartamentino o alle volte tenda.

Ci sono anche diverse sedi qui in italia.
Il link all'organizzazione:

http://www.wwoof.org/

La sede italiana:

WWOOF Italy

Il mio sogno sarebbe il nepal..alle pendici della vetta del mondo! ma non disdegno nemmeno autralia o messico.
 
Ultima modifica:
Bello il sudamerica!
Comunque ho sbagliato il primo link scusate, ho corretto.

Io ci sto facendo pensando seriamente...e realisticamente!
Mi piacerebbe una volta completato gli studi e messo da parte un minimo di denaro partire per la svezia, verso le aurore boreali! che bellezza, inoltre lavorare la terra mi piace molto!
 
Sarebbe una cosa bellissima fare questo lavoro e girare un po di luoghi... e chissà un giorno fermarsi in un punto. E vivere in maniera più vera che adesso....
 
ciao, anch'io son molto interessata, e partire con qualcun'altro che parla la mia stessa lingua non sarebbe male...
fammi sapere...
 
mio figlio si e' scaricato il pdf delle aziende,se lo sta studiando e pare che voglia partire in questo mese.
In Italia pero', che e' tutta da scoprire.
ciao
piervi
 
Molto bello!
Grazie dei link: ne avevo sentito parlare da alcune amiche che si sono girate mezza america in questo modo:)
 
Io mi sono iscritto l'anno scorso,ma ho girato solo tre posti,due dei quali in Sicilia e uno in Puglia,praticamente nella lista woof puoi trovare luoghi di diversa tipologia,sono presenti ecovillaggi a tutti gli effetti,piccole aziende che vivono di quello che producono e anche persone che vogliono manodopera gratuita e se ne approfittano.
La mia prima esperienza in Sicilia è stata di questo tipo,sono andato in un luogo che doveva essere una comunità con molte persone dove si faceva meditazione e cose varie,ma alla fine si è rivelata casa di uno che non aveva voglia di pagare dei muratori per fare dei lavori,oddio le strutture comunitarie c'erano,ma la vita comunitaria no,infatti la mia permanenza è stata breve,due settimane invece che un mese come da accordo,sarei andato via anche prima,ma fortunatamente ho incontrato un altro woofer tedesco con il quale mi sono trovato bene e ho imparato a fare dei lavori edili che qualche settimana fa mi sono tornati utili a casa mia!
La seconda è andata alla grande,sempre in Sicilia,nel parco delle Madonie,si faceva qualche lavoretto nell'orto,si cucinava e si sistemava il complesso di rifugi,il luogo è un antico borgo adibito a centro di educazione ambientale,e poi nei giorni liberi si potevano fare escursioni.
La terza esperienza è andata ancora meglio,ho vissuto un mese e mezzo in Puglia in un villaggetto di trulli,e qui la situazione era più simile ad un ecovillaggio,anche se non si praticava l'autosussistenza,si lavorava nell'orticello,si facevano i muretti a secco,io ho costruito una tettoia...insomma ognuno faceva quello che sapeva e/o voleva fare,eravamo un bel gruppo internazionele,tra woofer e visitatori,li vicino c'è anche un ashram indiano,quindi è un posto movimentato.
Poi una sera magari si andava al cinema,un'altra in pizzeria,un'altra facevamo noi le pizze col forno a legna,si cantava e ballava attorno al fuoco.
Le ultime tre settimane è pure arrivata una sciamana ecuadoriana per fare dei seminari,delle attività come capanne sudatorie,rituali di purificazione...
Insomma un'esperienza completa,materiale e spirituale!
Questa è la mia esperienza,ho parlato con molti woofer,e non è rato ritrovarsi in un campo a zappare o raccogliere arance per minimo 6 ore al giorno,quindi consiglio di chiamare prima e farsi spiegare bene,dicendo anche a loro di che tipo di esperienza siamo alla ricerca,perchè penso che nessuno ha voglia di lavorare gratis in un'anonima azienda agricola,basta leggere bene la lista ed essere chiari con l'host...
Sono anche curioso di leggere altri racconti...
 
Grazie di aver condiviso le tue esperienze!
Io ho intenzione di provare wwoof magari qui in italia al sud verso maggio-giugno, quando ho letto della sciamana ecuadoriana sono andato in brodo di giuggiole! ahahahah ti faccio una domanda
Ma l'eta media come era?
 
Vorrei rilanciare questa interessantissima occasione per vivere nuove esperienze. Magari qualcuno nel frattempo può raccontarci altre sue personali esperienze ed indicazioni.
 
vedo solo ora: io ho fatto un mese in un'azienda agricola qua della zona ( Azienda Agricola Bagaggera ).. è stata una bellissima esperienza dove ho imparato tantissimo e creato anche dei bei rapporti.
dove sono stato io avevo a che fare soprattutto con capre, oltre che maiali e galline. producevamo formaggio, pane, biscotti e salumi! sono riuscito persino a seguire tutto il processo dal maiale al salame, passando per la macellazione (non sempre fanno assistere a queste fasi: mi dicevano che di molti trucchi c'è gelosia e non fanno entrare nessuno se non il proprietario stesso del maiale in sala macellazione).
se avete domande particolari sul wwoofing, sono a disposizione :)
 
Se qualche volenteroso ,con esperienze pregresse, a inizio primavera volesse venire ad aiutarmi con il mio piccolo orto potrei offrire posto per la tenda e doccia calda:)
 
ho visto qualche video su youtube, sicuramente è una bella esperienza e si imparano tante cose, ma oggi come oggi preferisco lavorare in campagna con i miei zii

lavoro, imparo, ma soprattutto vengo pagato

e scusate se è poco
 
buon per te: non tutti hanno la fortuna di poter fare esperienze del genere essendo assicurati e pagati. mi accontento almeno della prima :)
 
Diffusa Psicosi

ho visto qualche video su youtube, sicuramente è una bella esperienza e si imparano tante cose, ma oggi come oggi preferisco lavorare in campagna con i miei zii

lavoro, imparo, ma soprattutto vengo pagato

e scusate se è poco

Si, sono d'accordissimo anche con te, il lavoro oggi è una cosa non più scontata e per tutti ... quello che dici è giusto, approvo la tua scelta, ma ti dico pure che con quei soldi non essere mai vittima di grandi risparmi dovuti dalla psicosi di futuri tempi peggiori. Risparmia ma non rinunciare MAI a fare esperienze.

Daniele
 
ho visto qualche video su youtube, sicuramente è una bella esperienza e si imparano tante cose, ma oggi come oggi preferisco lavorare in campagna con i miei zii

lavoro, imparo, ma soprattutto vengo pagato

e scusate se è poco

i tuoi zii possono avere molta esperienza, ma non TUTTA l'esperienza del mondo.
l'esperienza woofer è fatta apposta per apprendere da una moltitudine di persone, capire come funzionano le cose da diversi punti di vista...

...per questo servono più aziende :)
 
Successi nell'agricoltura ...

A tal proposito, "che le azienda possono dare grande spunto e apertura mentale" oggi sul TG2 Costume e Società hanno lanciato un servizio di due ragazzi appena trentenni che sono riusciti a sfondare nell'agricoltura, creando reti di mercato e punti vendita in tutto il mondo.

Dovrebbe comparire nel sito già da domani ...


non vi anticipo nulla, curioso di cosa ne pensate a tal proposito della loro attività e dei ideali di base che si sono prefissi, creando la loro identificazione nel mondo.
 
Alto Basso