Escursione La mia prima grotta

Ciao a tutti,
ieri ho fatto la mia prima "discesa" in grotta.
Dunque, la grotta si trova poco fuori il paese di Poggio Moiano, dovrebbe chiamarsi Grotta grande di Muro Pizzo; le coordinate sono : 12° 54' 20" E 42° 13' 41" N. La grotta è abbastanza pianeggiante, in alcuni punti si riesce a stare diritti ma per la maggior parte dello spazio si cammina curvi; è costituita da diverse stanze e c'è anche un pozzo.
Personalmente mi è sembrata facile ma comunque da affrontare con una persona esperta.

L'ingresso
fotocamera250.jpg

fotocamera251.jpg


Passaggi interni
fotocamera256.jpg

fotocamera260.jpg


Lo "speleologo" pirla che s'è scordato di levarsi gli occhiali da sole...
fotocamera278.jpg

fotocamera261.jpg


Uscita da una stanza
fotocamera288.jpg


E per concludere...Stravecchio Branca.
fotocamera296.jpg



Poscritto.
Manca la voce grotte/speleologia tra i prefissi.
 
Ultima modifica:
Ciao, in effetti l'abbigliamento non è da grottarolo ma non ero proprio sicuro di voler entrare, l'idea era: andiamo a cercare l'ingresso della grotta e poi vediamo se entrare o no.
Il tutto è nato così: ho mostrato ad un collega alcune mie foto di escursioni, lui mi ha mostrato le sue di quando era scout e siamo finiti a parlare di grotte. Io gli dico che vorrei provare ma che non sono molto convinto di volermi ficcare in un buco nel terreno e, per farvela breve, alla fine mi dice che deve accompagnare un gruppo di ragazzi in un grotta e quindi il giorno prima vuole andare a cercare la grotta per non perdere tempo il giorno della discesa. Gli dico "ok, vengo anche io, però non so se riesco ad entrare".
Alla fine sono entrato anche io, complice il fatto che la grotta è abbastanza pianeggiante, che c'era anche un adolescente e che alla fine le cose le devi vedere dal vivo perché fanno un'altra impressione.
Per gli occhiali...be'...non me ne ero proprio accorto! Dopo un po' il collega si gira, mi guarda e mi dice <<aho ma ti vuoi togliere gli occhiali da sole!>> :)
 
carissimi fratelli scout:):):)

bella la grotta....ma domanda: perchè ti porti il fazzolettone in escursione?

Per due motivi: il primo è che gli sono affezionato, il secondo è che è sempre utile, soprattutto se soffri un po' di torcicollo. ;)

Purtroppo ho perso anni fa il fermo in cuoio che avevamo fatto per reggere il fazzolettone, ora sto cercando di farlo col paracord.
 
Alto Basso