[TUTORIAL] riparazioni varie rocsta

allora, come promesso eccomi qui:
il tutorial ha come obiettivo quello di riparare parti di fuoristrada corrosi/distrutti dalla ruggine.
nello specifico ho la mia cavia preferita, la mia asia rocsta, che di problemi ne ha quanti ne vuoi.

quindi: ho tolto sedili e moquette, e il risultato è questo qui:
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come mi aspettavo c'è qualche problemino (chissà dove ci è andato il primo proprietario con questo fuoristrada...)
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quindi: ho tolto il pezzo di lamiera arrugginito e ho pulito dall'antirombo e dalla vernice i lati:
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ho preso una lamiera di ferro zincata e l'ho sagomata:
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ho preso le misure, ho praticato un foro e messo un rinforzo sul dado che poi andrà a sostenere parte del sedile...in pratica ho copiato quello che già c'era...
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ed ecco il risultato finito e saldato, sembra solido e resistente...piu dell'originale, poi l'ho verniciato con 4 mani di vernice...penso che per adesso quello sarà l'ultimo dei miei pensieri :D
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grazie Gegio! ;)

per WiQueen:
tu ci scherzi ma: piu vado avanti su quell'auto e piu mi rendo conto che di salvabile rimane ben poco...
la carrozzeria sotto è messa un vero casino...
 
Di che anno è la Rocsta?
La mia di carrozzeria è a posto (tutto alluminio) ma il telaio risente del fatto che il precedente proprietario era della val d'Aosta e ha preso un sacco di sale sulla strada....
Per ora nulla di passante, cerco di tenere a bada la patina di ruggine con del convertitore (se ti interessa: io uso il Fertan che è molto buono), che mi preoccupa sono i punti non visibili, l'interno dei longheroni per esempio.....
 
la carrozzeria è ferro verniciato e trattato sul fondo con l'antirombo (che in alcune parti non ha aderito) .
per quanto riguarda il telaio: nessun problema, ho dato uno sguardo e sembra che sia a posto.

l'auto è del 92...
 
Fede, ma, visto che ne hai i poteri (supremi, s'intende), perchè non dai una rinfrescata maggiore a tutto quel telaio che hai per le mani? :lol:

Ho detto una cosa troppo mitica? :lol: :lol: :lol:
 
non me ne parlare...
adesso sto tirando giu il radiatore del sistema di riscaldamento dell'abitacolo perchè perde liquido..

per smontarlo sono stato ieri dalle 18 alle 24 in posizioni assurde.

non ho toccato il volante, per il resto sono stato costretto a smontare tutto per tirar fuori quel maledetto radiatore.

ho fatto delle foto, appena ho un pò di tempo ne posterò qualcuna.
 
Quelle immagini mi fanno venire in mente la mia 500 (quella "originale") che di problemini simili ne aveva a iosa.
anche io in quel caso misi una pezza, ma prima pulii tutto con la sabbiatrice. Presi un sacco da 25Kg di sabbia silicea di granatura media e tramite il mio compressore scrostai tutto il fondo.
Si, perché il problema erano i punti nascosti che erano comunque da pulire.
Poi applicai una mano di Fertan che all'epoca si diceva che bloccasse la ruggine. Successivamente misi l'antirombo sacrificando un vecchio pennello.
Ricordo peró che la sabbiatura fu terribile perché trovai la sabbia ovunque nei mesi seguenti. Oltretutto, mi si infiló anche nel piantone dello sterzo che per mesi cigoló per questo motivo.
 
Attenzione che il Fertan non è e non sostituisce un'antiruggine, si tratta di un convertitore, cioè, dicono, converte la ruggine rendendola inerte e sovraverniciabile.
 
Esatto: il convertitore "converte" solo dove c'è la ruggine, una volta essiccato il suo potere "convertente" svanisce e rimane la sola barriera fisica dovuta alla sua esistenza....come una normalissima vernice, solo piu deboluccia.

per quanto riguarda la sabbiatura: eh: hai rischiato un pò: se la sabbia andava su qualche meccanismo delicato ti mangiavi tutto in 3 secondi.

nel tuo caso vedrai che il piantone dello sterzo sarà sicuramente rigato.

poi, certo: bisogna vedere le aspettative di vita del mezzo: nel mio caso quando l'auto è durata 4 anni è grasso che cola, posso ritenermi fortunato e sinceramente non mi aspetto niente di piu.

sto valutando se eliminare definitivamente il radiatore dell'abitacolo dall'auto....
 
Si, si, infatti il Fertan l'usai solo come "primer", misi poi la vernice (dove doveva essere verniciato) e l'antirombo successivamente (specie sul fondo dove l'estetica non era importante ma era predominante la resistenza alle sassate ed abrasione).
Per il piantone dello sterzo invece, benché avessi spruzzato la sabbia solo sul fondo, me lo ritrovai ovunque. quel problema sparí dopo qualche mese (per fortuna).
Si parla comunque di quindici anni fa, ormai quella macchina non esiste piú . . . :cry:
Vendetti la macchina ad una ragazza francese che abitava in Italia e gli "piaceva cosí tanto la cinquecento...".
Un mese dopo mi disse dove poteva portare a farla riparare perché aveva fuso il motore . . . :cry:
In piú, per qualche anno ricevetti diverse multe fatte dalla tizia (con tutto il passaggio di proprietá regolare . . . :-x )
 
ed eccoci con gli ultimi "lavoretti" che mi hanno impegnato per una settimana intera tutti i "dopo lavoro".

iniziamo con il soft-top: aveva dei brutti tagli e le zip erano tutte staccate, allora sono andato da un'azienda che ripara i soft-top e mi han detto: "beh! ok! con 170€ te la sistemo" io dopo sonora pernacchia sono andato da un negozio di cucito, ho comprato un bel filo tenace e mi son messo a fare l'allegra sartina:
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naturalmente ho riparato anche tanti dei tagli e rotture dei sedili:
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poi, una volta sistemato con la cucitura, ho messo del nastro americano sopra e messo dei copri-sedili: tornati come nuovi! :biggrin:
 
e adesso inizia il divertimento:
il radiatore del riscaldamento interno dell'abitacolo perde liquido:
per smontarlo ho dovuto tirare giu mezzo mondo:
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ed ecco il "bastardo":
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purtroppo la sentenza dell'esperto è stata "morte"
le possibilità erano due: ho "aggeggiare" qualcosa o cortocicuitare andata e ritorno del liquido.
...visto che ero stanco di lavorare sulla macchina e volevo "divertirmi con la macchina" ho optato per la seconda opzione.
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altri piccoli lavoretti sono stati il mettere un tappetino antisdrucciolo sul fondo:
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e naturalmente mettere l'estintore in auto in un posto accessibile.
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in tutto ho speso 40 € di materiale, senza contare ovviamente il tempo mio.

nel caso di "farlo fare ad esperti" avrei speso
170 € di soft-top
300 € per il radiatore
e sicuramente molto di piu in quanto ho anche revisionato il freno a mano, tutta la carrozzeria ecc ecc ecc ecc....

beh! direi che la convenienza c'è! :si:
 
e ti pareva!!!

beh, NATURALMENTE non si finisce mica qui...
questo fine settimana ho fatto un giretto con l'auto.

appena dopo 1 km la temperatura del radiatore schizza alle stelle, mi fermo ma a motore acceso non si abbassa, spengo e apro il vano motore, tutto liquido ovunque...spruzzato da non si sa dove..

provo a riaccendere ma...niente...niente NIENTEEEE ...ero in mezzo al nulla fra le montagne....la batteria si stava esaurendo...ultimo colpo ZAC!!! PARTE!

fumo nell'abitacolo :eek: :eek: :eek:

torno a casa.

VERDETTO DEL MECCANICO:
probabile rottura della testata con conseguente "fuga di pressione" (????) al circuito di raffreddamento.

sono in attesa di un preventivo....e fino ad adesso ho speso per le riparazioni dal meccanico 1850.00 €

:wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall:


MA NON POSSO AVERE UN AUTO CHE FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRGHH!
 
Prendi la vita con più Montana! :lol: :lol: :lol:

Aho!
Questa macchina è nata maledetta! :?

Non so più come consolarti...
Perchè non provi a mettergli sopra il motore della civic? :woot:
 
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