RECENSIONE: cappello invernale con visiera

Ciao, vi ricordate di Taddeo il Cacciatore?

20_Elmer_Fudd2-copy.png



Video:



Ho sempre voluto un cappello con la visiera per l'inverno, e cosi' ho comprato questo, lo Stormy Kromer:

stormy-kromer-cap-480x340.jpg



Cappello "storico" dell'outdoor Americano, inventato agli inizi del secolo scorso dalla moglie di un ferroviere del Michigan per evitare che suo marito perdesse il cappello in dotazione da ferroviere, che il vento portava via quando lui porgeva la testa fuori dal finestrino della locomotiva. In piu', si puo' tirare giu' la fascia sulla circonferenza per coprirsi le orecchie quando fa' freddo.

tumblr_ktfeznON3E1qa80jt.jpg




Costruzione al 100 % in lana e costruito al 100% negli USA, in Michigan.


e' arrivato oggi ( ho preso il modello nero, in svendita). Comodissimo e caldo abbastanza ma non troppo.

e' costruito con 6 pannelli, non come i soliti 4, cosi' e' molto comodo e calza bene la circonferenza della testa, evitando di stringere la coppa.

Trovo i laccetti scicchissimi ed utili per stringere il cappello quando fa' vento: e' assolutamente saldato in testa, non si muove. ho provato.

e' munito di manuale per il giusto e corretto uso e dentro c'e' cucita una bandiera Americana con la dicitura: made in USA in Michigan's upper peninsula ( un posto freddissimo)

ecco il website del costruttore:

Stormy Kromer » Stormy Kromer


e per finire questo post di sfoggio e vanita', :D ecco un video che prova lo status di "culto" raggiunto da questo capo di "workgear cool"



secondo me sta' bene con una camicia Filson "Alaska guide" e gli scarponcini timberland, che ne dite? :rofl::rofl::rofl:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Guardando il video, e vedendo quei due uomini che dondolavano la testa, mi hanno ricordato gli animaletti con la testa a molla che anni addietro erano onnipresenti sulle cappelliere di certe auto (in particolar modo Alfa ma anche 128 e 127).

Ciao :), Gianluca

PS.: E cosa costa questo capo ultra tecnico ? :biggrin:
 
Scusa la mia domanda ma non comprendo bene il funzionamento delle due linguette laterali? Il fiocco sulla fronte va slacciato oppure no? A cosa serve? Se lo slaccio si smonta il cappello?
 
Fichissimo!! Penso che te lo copierò. Ti posso chiedere informazioni per la misura. Io ho un testone (60-61) e sul sito vedo delle misure in pollici (almeno credo). Tu come hai fatto, e a cosa pensi corrisponda la mia misura?
Grazie mille
Andrea
 
Scusa la mia domanda ma non comprendo bene il funzionamento delle due linguette laterali? Il fiocco sulla fronte va slacciato oppure no? A cosa serve? Se lo slaccio si smonta il cappello?
Se i video che ho visto li ho compresi, incluso quello indicato da Crafter, le due linguette laterali non sono due ma è un unica fascia che corre tutto intorno al cappello e termina con il fiocco (i laccetti). Questa fascia può essere spostata verso il basso coprendo maggiormente la nuca e le orecchie, questo avvolge maggiormente la "capa" rendendo più difficile togliere il cappello poichè, di fatto, si crea un sottosquadra "naturale".
La funzione del fiocco dovrebbe essere quello di stringere più, o meno, la fascia e se completamente sciolto non smonta il cappello che, comunque, è pur sempre un cappello, immagino (ma nulla di più), inoltre, che questa fascia sia comunque solidale almeno in parte con il cappello stesso.

....... questo è quello che ho capito comunque sicuramente @Crafter sarà più preciso e puntuale ........

Ciao :), Gianluca
 
Ciao!

Lupo: la spiegazione di znnglc e di madmax sono perfette, aggiungo solo che la fascia e' parte integrale del cappello e non si perde: Fascia e cappello sono tenuti insieme tramite una striscia di stoffa, cucita da una parte sul bordo inferiore del cappello, dall' altra parte cucita a meta' della fascia. questo video, a 0:31 mostra uno schema, forse si capisce.


Andreasamar: io ho preso la misura della circonferenza della testa sopra le sopraciglie, sopra le orecchie e nella parte piu' larga della testa dietro e poi ho arrotondato in su' alla misura piu' grande: devo dire che mi sta' perfetto, se vedi il websie vendono anche il modello flessibile.

60.5 cm di circonferenza sono 23 pollici e 3/4, quindi quello da 7 e 5/8 dovrebbe essere la tua misura. Io ti consiglierei di rimisurare la testa esattamente. Un pollice sono 2.54 cm.

Costo: ogni tanto si trova a circa $30, per esempio da questo: http://hobbywheel.com/


znnglc: penso che i cagnetti con la testa basculante stavano bene anche nella 850, soprattutto se poi la macchina aveva anche questo:

 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso