Coltelli regionali italiani

ONESTAMENTE con tutti i patiti di coltelli che ci sono nel forum pensavo che ci fosse stata maggiore partecipazione, anche perchè i regionali sono tantissim.........
Il nord est che ha una bella tradizione rurale...non posta niente....... a milano avevano il "marisciall" i toscani anche loro stanno in silenzio..........
mmmmmmm.....mi sa tant che le mode dei coltellacci alla rambo o alla BG hanno fatto piazza pulita!!!


AD OGNI MODO E' UNA BELLA DISCUSSIONE, GRAZIE SVEDESE!!! ;)
 
La brìtola di mio nonno, costruita a mano da lui.....acciaio di recupero per la lama, collarino in ferro e legno "locale" per il manico (probabilmente olmo).

kbd7ns.jpg
 
@SILE
....ammazza però....bravo il nonno...coltellinaio di mestiere??In pratica sei possesore anche possesore di un pezzo veramente unico.
La grandiosità del mondo rurale...se non avevi te lo facevi...e riuscivi sempre a trovare il mod. Oggi s enon si ha che fai...compri...compri e compri!!
 
No non era coltellinaio......era falegname/bottaio/fabbro. Comprava solo lo stretto necessario, il resto cercava di costruirselo da sè.

A volte riguardando i suoi attrezzi semplici e consunti dall'uso non posso che restarne ammirato ed emozionato.....vorrei avere 1/10 delle sue capacità!
 
ONESTAMENTE con tutti i patiti di coltelli che ci sono nel forum pensavo che ci fosse stata maggiore partecipazione, anche perchè i regionali sono tantissim.........


AD OGNI MODO E' UNA BELLA DISCUSSIONE, GRAZIE SVEDESE!!! ;)

Sono tanti, ma avendo prevalentemente la stessa destinazione d'uso non sono poi così diversissimi.
 
Sono tanti, ma avendo prevalentemente la stessa destinazione d'uso non sono poi così diversissimi.


vero nel senso che parliamo bene o male di lame da 10 cm la destinzaione d'uso era ovviamente il mondo rurale, pastorizia e agricoltura. Però se vedi u liccasapuni e il gobbo, di differenza ne passa!!

Il romano è simile al gobbo, forse per la vicinanza...., però nel nord est o comunque nella fascia delle alpi esistono anche i coltelli da formaggio:)
 
Coltelli da formaggio?.....di regionale mi pare non esista nulla di specifico.

A meno che non si tratti di attrezzi specifici che però non classificherei come "coltelli".
 
Da noi in Romagna c'è la Saracca dialettalmente detta "Saraghena" o "Sarda" per via del fatto che una volta chiusa assomiglia al pesce. Molto famosi sono i "San Potito", dal nome del paesino vicino a Lugo dove se ne sono realizzati anticamente di molto belli e, si dice, usati anche dal Passatore brigante Romagnolo famoso per la sue scorribande nella regione e ancora più famoso per via della sua effigie riportata su molte bottiglie di vino tipiche del territorio romagnolo.
 

Allegati

  • saraghena.jpg
    saraghena.jpg
    38,1 KB · Visite: 8.512
  • saracca.jpg
    saracca.jpg
    28,8 KB · Visite: 7.630
per dimensioni e profilo dei tipici coltelli da duello. Il sanfratellano per esempio come attrezzo rurale misura i calssici 10 cm. Poi c'è la versione da duello uno stiletto con molla di blococ molto silmile al primo romano
 
e si, sembra proprio da duello....

il particolare del blocco lama è proprio una caratteristica di questo coltello???
 
Buongiorno a tutti, complimenti per la discussione.
Qui in Trentino l'unico coltello regionale che conosco è la "podina" (ovvero la roncola a serramanico). Vi posto una foto di questa appartenuta al mio bisnonno

20ue6ps.jpg
 
La roncoletta a serramanico (detta anche brìtola) è il coltello tipico di tutto il nord-est (veneto, friuli, trentino).

Ogni contadino ne possedeva una e la usava nei lavori di campagna, nel vigneto in particolare, soprattutto quella fatta a "punto di domanda".
 
Alto Basso