Aiuto acquisto Garmin!!

Ciao ragazzi!!
sono nuovo del forum ed ho trovato questa discussione veramente molto interessante dato che anche io ho intenzione di comprarmi un etrex 10 o 20.... ma volevo farvi delle domande al riguardo!
Oltre che ad essere un appassionato di viaggi sono anche un appassionato di foto geotagging; Per il mio ultimo viaggio ho comprato un Navin Minihomer che ha svolto abbastanza bene il suo dovere di tracciatore gps anche se in molte occasioni sono stato condizionato dalla poco efficiente batteria e dalla limitata capacità di memoria; per farlo arrivare a registrare fino fine giornata dovevo tenerlo sotto carica in macchina per almeno 4 ore ed ogni sera dovevo scaricare nel portatile il tracciato della giornata. (iter fattibile, anche se un pò frustrante, in un viaggio come quest'anno incentrato soprattutto sugli spostamenti in auto ma impensabile per altri tipi di viaggio)
Per questo volevo sapere da voi che siete già felici possessori di questo prodotto delle cosette:
- L'Etrex in generale è un prodotto che potrebbe fare al caso mio? 10 o 20?
- mediamente quanto è la durata della batteria? so che va a stilo quindi la sua durata può essere eterna.... ma vorrei sapere quanto può durare un batteria di pile
- Registra tracciati anche per 15-20 ore di fila o ha un massimo di punti per traccia?
- Se metto una micro sd la usa anche per salvare i percorsi effettuati o serve solo per la cartografia?

Grazie mille per l'aiuto e buona giornata a tutti!!
 
Io ho da poco preso un etrex 30, molto simile all'etrex 20.
Il gps è davvero valido per l'outdoor. Ha una durata di una 25ina di ore, e considera che io lo utiizzo anxche per il geocaching, quindi lo stresso oltremodo.
Funziona con delle pile stilo, quindi ae ti porti dietro una piccola scorta, ha una durata infinita!
La traccia dovrebbe essere illimitata... io ho tracciato da Lucca a San quirico d'orcia, in 10 giorni durante la mia francigena.
Il fatto della sd, sinceramente non lo so...
Spero di esserti stato utile!
A presto!
 
Ciao a tutti ragazzi!
scusate per il mega ritardo della mia risposta dovuta a vari problemi....
Mille grazie @Cody per la tue esauriente risposta!!
alla fine ho optato per un Etrex 20 che è assolutamente perfetto per le mie esigenze!!
 
anche io aiuto acquisto

buongiorno a tutti e grazie a tutti, sono nuovo ma mi piace girare nei boschi e nella natura facendo meno danni possibile, grazie perchè? perchè è un sito interessantissimo. vengo all'aiuto, ho un etrex20 col quale mi trovo bene, lo uso principalmente per andare per funghi ma mi piacerebbe seguire dei percorsi per fare delle belle camminate nella natura, in più lo uso nei miei viaggi nelle città che visito Vienna Lisbona Parigi Praga ecc.ma per questo uso cityesplorer. vivo in centro Italia (Sanata Marinella RM). visto l'uso c'è qualche gps più utile del mio e quali mappe possono aiutarmi.grazie
 
@bob313 Dici che ti trovi bene ma chiedi se c'é un gps migliore.

C'é sempre qualcosa migliore ma se non poni dei vincoli di spesa (o altri eventuali) dovresti sempre comprarti il top di gamma.

Qui mi sembra che ci si divide tra etrex 30 (non mi chiedere le differenze rispetto al 20!) che ha anche il glonass (satelliti russi, come il 20 se non erro) ed il 62s che ha l'antenna esterna e ci puoi caricare (magari penando un po') le scannerizzazioni delle mappe CAI.

Come mappa gratis i più consigliano OSM Cycle, la puoi tranquillamente vedere online (o anche su tracciati esistenti in wikiloc selezionandola come mappa do sfondo del tracciato che stai guardando) e renderti conto di persona di cosa c'é e cosa no (città comprese).
 
D

Derrick

Guest
Per i viaggi nelle città suggerisco di guardare il sito del progetto OpenStreetMap, o OSM. Su questo forum trovi varie discussioni.
Si tratta di mappe gratuite, vettoriali.
Il tuo GPS (che è simile al mio, ho l'eTrex 30, l'unica differenza credo sia l'altimetro barometrico incorporato) non ha difficoltà a caricare grandi mappe vettoriali mentre richiede un po' di smanettamenti per caricare le mappe "raster" cioè matriciali, a matrice di punti (come JPEG, TIFF ecc.).

Per andare per funghi il tuo dispositivo va più che bene, avendo una alta sensibilità e prendendo la posizione anche nel bosco. Probabilmente non c'è nulla di meglio.

Per andare in città va pure benissimo, carichi le OSM che hanno, per le mappe cittadine, una qualità mi pare elevata (altrettanto non direi per le mappe topografiche, cioè quelle che si usano in escursionismo).

Per andare "in natura" il tuo dispositivo è ottimo, se escludiamo la difficoltà nel caricare le mappe non vettoriali direttamente nel dispositivo. Per chi va a piedi si tratta di uno sfizio, veramente. Quando il GPS ti dà il punto e lo sai riportare sulla carta (quella proprio di carta) fa già il 90% del lavoro. Consiglio di imparare prima la marcia con carta topografica e bussola, usando il GPS per farti "fare il punto" in caso di difficoltà. Come passo successivo potrai fare la scansione della mappa cartacea e metterla nel GPS, con un po' di smanettamenti, per i quali troverai ampia assistenza in questo forum.

Potresti, se proprio hai soldi da spendere e non sai come, dare un'occhiata ai GPS TwoNav, che hanno un grande schermo e la capacità di caricare enormi moli di mappe, in formato matriciale, senza fatica alcuna, e sotto questo profilo sono molto superiori a qualsiasi Garmin. Non credo però che abbiano la sensibilità nel sottobosco dei nostri eTrex che sono più moderni. Inoltre costano di più e hanno una batteria "proprietaria", stile telefonino, sostituibile con batteria di accumulatori AA come accessorio.

Sostanzialmente nel tuo caso mi terrei l'eTrex 20 che è davvero ottimo per tutte queste cose, e mi doterei di un altimetro per le escursioni, oltre che naturalmente di una bussola convenzionale (l'eTrex 20 ne ha una elettronica al suo interno, ma francamente una bussola vera nel taschino della camicia ci vuole sempre).
 
(l'eTrex 20 ne ha una elettronica al suo interno, ma francamente una bussola vera nel taschino della camicia ci vuole sempre).
Per correttezza di informazione, l'Etrex 20 non ha una bussola elettronica, ma una bussola GPS che funziona solo in movimento.

Le differenze infatti fra l'Etrex 20 e l'Etrex 30 sono proprio la bussola elettronica e l'altimetro barometrico.

francesco
 
grazie

grazie a tutti, come pensavo siete un pozzo di notizie, ho qualche problema con alcuni termini tipo matriciale o acronimi di carte ma, penso di trovare tutte le notizie su internet, cmq anche con una spiegazione imprecisa siete riusciti a darmi tutte le notizie di cui avevo bisogno. grazie di nuovo a tutti
 
quoto freder e derrick :)

il 30 ha bussola e altimetro barometrici

per escursionismo va bene, ne sono pienamente soddisfatto
per calcolare rotte stradali è un pochino lento, se poi non hai le mappe ufficiali è un casino (ma di mappe non gps) perchè a volte ti indirizza su strade minori (io ci carico openmtbmap)

ho anche un montana, qui siamo su altri pianeti e su altri prezzi

un etrex30 lo trovi a 200 euro, un montana 600 a quasi il doppio :D
 
Alto Basso