Proposta Nel cuore delle Alpi Liguri

Sospettavo che dovesse andare a finire in malo modo.
Pare che il tempo, in particolare sabato, non sia clemente anzi si parla di temporali diffusi in tutta Italia :-x:wall:
Se ai piemontesini belli piace l'idea, si potrebbe fare mezza gita domenica
oppure rimandare il tutto
Continuiamo a seguire i prossimi bollettini. Di solito piu' ci si avvicina alla data piu' le previsioni diventano favorevoli
 
non ho parole :cry:
torno ora da una passeggiata , la 6° escursione consecutiva che mi faccio in mezzo alla nebbia , BASTAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!! :wall:
 
non ho parole :cry:
torno ora da una passeggiata , la 6° escursione consecutiva che mi faccio in mezzo alla nebbia , BASTAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!! :wall:

Ciao Marco, ciao a tutti !

E' la scelta dei luoghi che ti frega !
In questa stagione bisogna avere un filino di fiuto ed osare a fare qualche
km. in più ... :p
Certe vallate sono una calamita per la foschia mentre altre
ne sono storicamente quasi immuni ...

Vedete un po' qui se c'era la nebbia ? :biggrin::biggrin::biggrin:


La gita di giuliof del 14/07/13 su Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II - alpinismo
La gita di giuliof del 15/07/13 su Gran Paradiso Ferrata al Gran Paradiso - vie ferrate
La gita di giuliof del 06/07/13 su Borelli - Pivano (Rifugio, Ferrata del) da Peuterey - vie ferrate
La gita di giuliof del 23/06/13 su Lauzet (Aiguillette du) Ferrata - vie ferrate
http://www.gulliver.it/gita/139671/

g
 
Ultima modifica:
meteo

Stando ai miei dati, questo weekend non dovrebbe fare così brutto (solita probabilità di temporali verso sera), il problema di fondo è che se non cambiano un po' le correnti ci sarà la solita -e immancabile- nebbia, tipica di quelle zone.

Sabato volevo fare un giretto in valle Ellero ma dopo aver raggiunto il Cars e aver vagato due ore vedendo solo i miei piedi e null'altro, ho lasciato perdere e son tornato a casa.

A parte un po' di impegno tra la cima delle Saline e PianBallaur (non è ben segnalata e la traccia di sentiero è decisamente vaga) anche con la nebbia si riesce a fare tutto il giro, ma vi perdete uno dei motivi principali che vi portano in questi posti, ovvero i panorami :)

k.
 
Infatti ho appena esaminato le mappe di il meteo.it, pare che il maltempo sia anticipato a giovedi' e venerdi'.
Bassa probabilita' di temporali il sabato e giornata bella domenica.
Le stesse fonti danno visibilita' ottima i due giorni.
Teniamo sotto controllo il meteo ma penso che la gita si fara'
Quota degli zero° C in zona attorno ai 3800 mt quindi la notte passera' con temperature attorno ai 10°C
 



e che cavolo! o_O
ho capito quello che dici , difatti lunedì sono arrivato alla conclusione che "basta bassa valle" ; è inutile , il calore fa salire irrimediabilmente un mucchio di umidità e nelle vallate si formano i nebbioni , il meteo si stravolge nel giro di poche ore e ti ritrovi a camminare completamente al buio , vabbè :(
prossime zone saranno dalle parti della val argentera , non ci sono mai stato , spero che le correnti siano un pochino diverse

per questo fine settimana teniamo gli occhi puntati sul meteo e incrociamo le dita!
 
e
prossime zone saranno dalle parti della val argentera , non ci sono mai stato , spero che le correnti siano un pochino diverse

per questo fine settimana teniamo gli occhi puntati sul meteo e incrociamo le dita!

Bhè, li c'e' la punta Rognosa che è un bel boccone ! l'anno scorso l'ho osservata mentre salivo il Ghinivert dalla Val Troncea e se ne restava bella al sole mentre in basso tutto veniva divorato dalle nebbie.

Intanto le incombenze famigliari mi stanno facenda saltare i 2 giorni al Marguareis, ma sto cercando di fare di tutto per riuscire ad esserci almeno la domenica per la cima, è un sacco di anni che guardo a sta montagna e non sono ancora riuscito ad andarci, incredibile ! mentre all'argentera ho letto una relazione la sera prima, sono partito e l'ho messa nel sacco ...

g
 
Pare proprio che il sabato sia piovoso e con temporali,
oltre ai siti italiani anche meteo france lo conferma e raramente sbaglia.

Adesso che siamo a ridosso della data più nessuno dice nulla ...
Che si fa ? solo la domenica o si rimanda tutto a tempi migliori ?

Lascierei l'ultima parola ai locali che conoscono la zona ...

g
 
eh , signori , che bella botta di fortuna , nè? già lo avevo detto tempo fa a piervi : "troviamoci e andiamo a fare shopping in un bel centro commerciale la domenica" , missà che l'ipotesi si stà concretizzando :biggrin:
dunque , io vi dico la mia , se si riuscisse a spostare (a questo punto però aspetterei la stagione più calma e prevedibile , tipo settembre/ottobre) sarebbe meglio , sinceramente mi stà già venendo il mal di schiena al pensiero di venire fino laggiù soltanto per la domenica , non ciò voglia di farmi 340 km in un giorno , sono gracile e mollo
 
Adesso che siamo a ridosso della data più nessuno dice nulla ...
Che si fa ? solo la domenica o si rimanda tutto a tempi migliori ?
Nessuno parla perche' stiamo vedendo l'evolversi della situescion....
Indubbiamente la possibilita' di temporali sabato pomeriggio c'e', bisogna vedere quale e' la probabilita'. Il Meteo.it da piu' probabilita' in Francia.... ma li siamo sul confine.

Certo che Domenica sara' una bellissima giornata ma non posso che dare ragione a Kima
340 km per un gg non sono pochi.

Domani cerco di sentire anche Mett....

Ovviamente per noi locali andrebbe bene anche solo domenica.
Ci aggiorniamo domani pomeriggio
 
io comunque ho finito da poco di sistemare le ultime cose che mi dovrei portare dietro , vediamo se il sig.tempodelcacchio si dimentica di fare brutto e va a scaricare in francia :ph34r:
 
Ho riguardato ora le previsioni.
Bello il sabato mattina, ma il pomeriggio sarebbe nuvoloso (che a quelle quote sarebbe nebbia) con rischio moderato di temporali.
La domenica invece dovrebbe essere una bella giornata
Dite qualcosa anche voi.
 
come ti dicevo ieri sera, sinceramente non correrei il rischio di partire, camminare il sabato sotto la pioggia, a 2500 mt, dormire sotto la pioggia con la speranza che la domenica sia bello...aspettiamo le previsioni di domani...anche perchè i valsusini si macinano parecchi km, anche spassistrauer ne ha un pò da fare...cioè, ci fosse nuvolo chissene, per me può anche fare 1000 km, tanto lui sempre pioggia si prende....ehehehe
piuttosto rimandiamo, anche perchè farsi tanti km di strada per un gg solo non lo trovo saggio ne giusto..
 
Dove consultate il meteo? In linea di massima, di solito applico un metodo spannometrico per le previsioni intorno al Marguareis: anticipare le previsioni orarie di un'oretta o due rispetto a quelle di Tenda\Briga Alta.

Torno ora da una scappata veloce al DonBarbera, preso pioggia (tanta) sia a salire che a scendere, a valle non era bellissimo, ma pensavo tenesse...

Anche secondo le mie fonti nel weekend dovrebbe migliorare rispetto agli ultimi giorni (ovvero nebbia e pioggia, inframmezzata da pioggia e nebbia) però non sono così ottimista. Domani vi aggiorno sulle condizioni meteo a valle e a monte!

k.
 
Alto Basso