come legate il kit ferrata all'imbrago?

Grazie, il kit da ferrata è quindi una y con un dissipatore. Usavo questo genere di dispositivo durante i lavori in quota. L'unica differenza è che per la legislazione sulla sicurezza del lavoro il collegamento tra l'imbrago e la "y" deve essere fatto con un moschettone.
 
ATTENZIONE:

i kit da ferrata variano da modello a modello. Non esiste un solo modo per legarli all'imbraco. Leggere sempre le istruzioni.
è sbagliato e pericoloso dire che non va legato all'anello di servizio:
ogni kit è porgettato a proprio modo.
Prendete un kit della Simond, le immagini mostrano chiaramente di legarlo, con bocca di lupo, all'anello (anche modelli come Kong e Mammut).
Negli imbrachi più vecchi, l'anello serviva solo a non far "ciondolare" i cosciali col sopra.
I più nuovi invece, omologano l'anello e lo considerano la parte più resistente
(Maggiori informazioni sulla Tecnologia Frame Construction | Petzl) come indica anche la Petzl.

In caso di possesso di un imbraco di vecchia concezione, meglio sostituirlo oppure cercare un kit da ferrata che si adatti alle asole.
 
ATTENZIONE:

i kit da ferrata variano da modello a modello. Non esiste un solo modo per legarli all'imbraco. Leggere sempre le istruzioni.
è sbagliato e pericoloso dire che non va legato all'anello di servizio:
ogni kit è porgettato a proprio modo.
Prendete un kit della Simond, le immagini mostrano chiaramente di legarlo, con bocca di lupo, all'anello (anche modelli come Kong e Mammut).
Negli imbrachi più vecchi, l'anello serviva solo a non far "ciondolare" i cosciali col sopra.
I più nuovi invece, omologano l'anello e lo considerano la parte più resistente
(Maggiori informazioni sulla Tecnologia Frame Construction | Petzl) come indica anche la Petzl.

In caso di possesso di un imbraco di vecchia concezione, meglio sostituirlo oppure cercare un kit da ferrata che si adatti alle asole.

io di imbraghi Petzl ne ho avuti parecchi .... e la pagina che tu indichi , al paragrafo anello di assicurazione dice "Il colore verde e la marcatura attirano l’attenzione sull’anello dove devono essere connessi l’assicuratore ed il discensore. È la parte più resistente
dell’imbracatura" ... ovvero ci attacchi il GRIGRI , secchiello o vari e il discensore ... STOP .... set e nodo a 8 in arrampicata ci si lega alle due fettucie ....
06_tiein_bis.gif
manda una mail a Petzl e togliti ogni dubbio ... ci sono le imbragature con un solo punto di aggancio che pero' non hanno nessun anello .... sull anello verde e' disegnato come e cosa agganciare , semplice e chiaro !!
 
immagini prese dal libretto manutenzione Petzl

per assicuratore intendono cosi


07_connect.gif


e discensore cosi

08_connect.gif


ogni altro uso ... sulle fettucie ... ci giocate la vita su queste cose ... mandate una mail al costruttore del vostro imbrago e chiaritevi ogni dubbio ... non prendete in considerazione quello scritto sui set , su quello camp dice di attacarlo all anello , poi in una nota dice " ma vi consigliamo di rispettare le istruzioni d uso dell imbragatura " ...
 
mi è appena arrivato un messaggio automatico da un certo A.C. della Petzl, che dice che sarà fuori ufficio fino al 19 agosto..............
 
mi è appena arrivato un messaggio automatico da un certo A.C. della Petzl, che dice che sarà fuori ufficio fino al 19 agosto..............

guarda che l'ho recuperata ...


Gentile Sig. Spada,

Confermo che la legatura deve essere effettuata nei due punti di attacco
anteriori e non all'anello di assicurazione, al quale è consigliato
collegarsi per l'assicurazione.

Ci permettiamo di consigliarle di visionare questa descrizione tecnica che
speriamo contribuisca a chiarire l'argomento:
Advice on harness use | Petzl

Ringraziandola per l'attenzione, cordialmente
--
Oscar Durbiano
DINAMICHE VERTICALI
Agenzia di PETZL in ITALIA





Il giorno 16/01/13 15:20, "info petzl.it" <info@petzl.it> ha scritto:

>
>
>-----Messaggio originale-----
>Da: dalaweb@gmail.com [mailto:dalaweb@gmail.com] Per conto di
>spadamauro4@gmail.com
>Inviato: martedì 15 gennaio 2013 21.51
>A: info@petzl.it
>Oggetto: info imbrago corax
>
>mauro spada ha inviato un messaggio usando il modulo di contatto
>http://www.petzl.com/it/outdoor/contact_info.
>
>Type : individual.
>
>Mail : spadamauro4@gmail.com.
>
>Country : Italy.
>
>buongiorno ,
>Domenica e' uscita una discussione tra compagni di arrampicata ,
>alcuni dicono che ci si assicura all anello centrale di servizio
>tramite nodo a 8 , altri dicevano che si andrebbe assicurati a tutte e
>due le fettuccie anteriori , ora sul Vs sito trovo scritto questo "
>Anello di assicurazione di colore verde per la facile identificazione del
>punto di collegamento del dispositivo di assicurazione "
>Chiedevo allora , legarmi sempre all anello verde e' sbagliato ?
>indifferente o meglio far passare tutte e due le fettuccie ?
>
>grazie a presto
>
>Spada Mauro
 
mmm... non so più che pensare!
mi sento un idiota ad aver dato retta alla Simond (non avendo avuto problemi ho comprato il kit 2 volte in 4 anni!)
Comunque sono curioso di vedere cosa mi risponde la Petzl!
 
Ricevuta la risposta dalla Petzl stamattina:

Buongiorno Sig. Gelli,


per quanto riguarda la Longe da Via Ferrata Scorpio, questa si collega all'imbragatura tramite l'anello di collegamento con un nodo a bocca di lupo.

Le consiglio di attenersi al libretto di istruzioni della sua Longe da Via Ferrata.



Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti

Cordiali Saluti


--
Valentina Stancanelli
Ufficio Commerciale
DINAMICHE VERTICALI
Agenzia di PETZL in ITALIA

vstancanelli@petzl.it
tel: +39 011 27 32 500
fax: +39 011 22 41 853

Dinamiche Verticali snc
Corso Lombardia 75
10099 San Mauro Torinese (To)
Italia
 
mmm... non so più che pensare!
mi sento un idiota ad aver dato retta alla Simond (non avendo avuto problemi ho comprato il kit 2 volte in 4 anni!)
Comunque sono curioso di vedere cosa mi risponde la Petzl!

Guarda che anche Simond riporta il nodo a strozzo per assicurare il kit all'imbrago, le istruzioni e i pittogrammi sono assolutamente chiari (e ci mancherebbe altro)

http://www.simond.com/media/originale/doc/1351174596_DCIE-SIMOND-VITALINK-2013_NOTVITV3.pdf

Questo è preso dal sito Simond ma con ogni kit viene fornito anche una piccola scheda di "istruzioni", vendendoli so di cosa parlo
 
Guarda che anche Simond riporta il nodo a strozzo per assicurare il kit all'imbrago, le istruzioni e i pittogrammi sono assolutamente chiari (e ci mancherebbe altro)

http://www.simond.com/media/originale/doc/1351174596_DCIE-SIMOND-VITALINK-2013_NOTVITV3.pdf

Questo è preso dal sito Simond ma con ogni kit viene fornito anche una piccola scheda di "istruzioni", vendendoli so di cosa parlo

Forse mi sono spiegato male...
Non so cosa intendi per nodo a strozzo. Io son 4 anni che uso quei kit messi con nodo a bocca di lupo nell'anello di servizio come indicano i disegnini sopra il dissipatore.

Il mio disappunto era, seguendo questa discussione e i commenti, di aver legato male e aver rischiato per tutti questi anni.
Ma ora che anche la Petzl mi risponde che il loro Scorpio va legato all'anello (come ho sempre fatto) mi sento sollevato!

Il kit mammut riporta di legarlo alle due fettucce
Petzl a Mauro S risponde in un modo, a me in un altro
Simond dice di legarlo all'anello di servizio
Quello della kong ho perso il libretto

Quindi? Poi ci lamentiamo per i numerosi morti/feriti sulle ferrate...
Troppa confusione
 

Discussioni simili

B
Risposte
25
Visite
4K
Speleoalp
S
B
Risposte
145
Visite
12K
bushcraftsurvival
B
Risposte
43
Visite
9K
Speleoalp
S
Alto Basso