Recensione piccola recensione su Aku Transalpina GTX

aladino

Guest
Circa un mese fa in un negozio mi vengono consigliate queste scarpe e io non conoscendole affatto,ho chiesto in giro i pareri di varie persone senza togliermi il dubbio ,visto che come me nessuno le conosceva! Così ho dato retta al negoziante e comperato queste scarpe con un buon prezzo ! Ho preso un numero più grandi del mio e le ho portate a casa!La prima sensazione che ho avuto è stata la robustezza che non avevo intuito dal filmato di presentazione della Aku ,in cui sembravano un pò troppo telate e poco resistenti ma per fortuna mi sono ricreduto!
Appena inserito il piede ho avuto la sensazione di una protezione morbida e robusta e come se avessi messo una barriera tra me e il pavimento...purtroppo il tempo brutto dei giorni scorsi non permetteva uscite e ho dovuto aspettare dieci giorni prima di provarle!
Finalmente ieri sono uscito per un'escursione di 12 km totali con un dislivello di circa 900 metri con le piogge dei giorni scorsi che hanno ridotto il sentiero in una poltiglia scivolosa di terra e foglie e pietre quanto basta ! Quindi un test abbastanza buono per le scarpe e per questo mi sono portato dietro un paio di scarpe di riserva nel caso avessi avuto problemi!
Test superato alla grande con la sensazione di aver messo scarpe calzate da sempre ,mi hanno sostenuto sempre e passando sulle rocce è come se stavo su un pavimento .Scarpe molto confortevoli e protettive e l'unico fastidio che ho avuto ,e non esagero,è quando sono tornato alla macchina e ho rimesso le mie vecchie scarpe da ginnastica che mi ero portato per cambio! Davvero comode!Naturalmente non ho avuto bisogno della scarpe di riserva che mi ero portato nello zaino!
 

Allegati

  • IMG_4852.jpg
    IMG_4852.jpg
    80,9 KB · Visite: 5.680
  • IMG_4854.jpg
    IMG_4854.jpg
    73,7 KB · Visite: 2.692
  • IMG_4914.jpg
    IMG_4914.jpg
    78,3 KB · Visite: 2.548
  • IMG_4918.jpg
    IMG_4918.jpg
    92,2 KB · Visite: 2.224
  • IMG_4935.jpg
    IMG_4935.jpg
    88,6 KB · Visite: 3.157
  • IMG_4940.jpg
    IMG_4940.jpg
    92,8 KB · Visite: 2.311
ciao e grazie della recensione.
Scusate se l'argomento non dovesse essere ammesso prego gli admin di cancellare il post!
Vorrei comprare queste scarpe ma purtroppo nella mia zona (provincia di Modena) nessun negozio le ha in casa per provarle! trovo che sia scorretto andare in negozio, provare i capi e le calzature, per poi comprarle online perchè costano meno...vorrei andare in negozio, provarle e magari pagarle anche qualcosa in più ma essere sicuro del prodotto! Dove posso comprare online? ho visto che zalando ce l'ha ad un prezzone ma c'è da fidarsi di loro? https://www.zalando.it/scarpe-outdoor-uomo/ porto in alcune scarpe 44, in altre 44,5 ed altre ancora 45, secondo voi su quale numero dovrei orientarmi visto che non posso provarle? io sarei per il 45 ma poi se son troppo larghe non sono scomode?
grazie a chi avrà dei suggerimenti da darmi.
Ciao
 
Ciao seamaster
Segui questo link, digita Carpi e troverai tutti i distributori a te più vicini.

Saluti

Manuel
 
Ultima modifica:
Aggiungo che fai benissimo a voler provare le scarpe dal "vivo". Così come lo zaino, le scarpe vanno provate prima di essere acquistate, a maggior ragione poi se quella determinata marca non la si "conosce".

Manuel
 
Grazie Manuel,
effettivamente l'avevo già fatto ed ho chiamato 3 o 4 di quei negozi ma nonostante trattino AKU non hanno le Transalpina GTX...
Grazie comunque

... a questo punto scatta il by-pass. Sono a Montebelluna, scrivi o telefona direttamente alla Aku. L'indirizzo fisico, quello mail ed il numero di telefono sono in basso nella home page. Generalmente questo tipo di aziende sono molto disponibili al dialogo...

Fammi sapere

Manuel
 
... a questo punto scatta il by-pass. Sono a Montebelluna, scrivi o telefona direttamente alla Aku. L'indirizzo fisico, quello mail ed il numero di telefono sono in basso nella home page. Generalmente questo tipo di aziende sono molto disponibili al dialogo...

cosa intendi per bypass? andare a prenderle da loro? carpi-montebelluna sono, stando a gmaps, 195km ... un pò troppo, alla fine quanto mi costano?
Piuttosto potrei contattarli per vedere se loro sanno quale negozio in zona le ha prese!
vedo che sei di Roma, visto che sarò lì la prossima settimana, sai con certezza se qualche negozio le ha disponibili? altrimenti domani mi faccio la lista dei negozi di Roma dal loro sito e chiamerò i più grandi...così mi farò dire anche se la prossima settimana saranno aperti!
Ciao e grazie
 

aladino

Guest
ciao . a proposito di numero ,io porto normalmente il 43 e ho preso il 44 ...per il resto scarpe eccezionali, sono salito su cime con 8 ore e più di cammino , cime brecciose e pietrose,fangose e scivolose ma hanno fatto molto bene il loro dovere ! I piedi ringraziano visto che ci si sta davvero comodo dentro!
 
ciao . a proposito di numero ,io porto normalmente il 43 e ho preso il 44 ...per il resto scarpe eccezionali, sono salito su cime con 8 ore e più di cammino , cime brecciose e pietrose,fangose e scivolose ma hanno fatto molto bene il loro dovere ! I piedi ringraziano visto che ci si sta davvero comodo dentro!

quindi potrei azzardare a prendere il 45 direttamente....:mumble:
non sono neanche disponibili su amazon dove compro abitualmente... ragazzi tirate fuori un sito affidabile!
 
alla fine le ho prese!
sono andato in un negozio a Reggio Emilia (non so se si può ma sono stati gentilissimi e li cito: GAS) e li ho provati dal vivo! il 44 era un pò a filo mentre il 45 un pò abbondante...alla fine il 44 e mezzo era perfetto! avrei potuto dire ok grazie e prenderli su internet a circa il 10% in meno ma non mi sembrava giusto proprio per il servizio offerto e perchè se tutti facessero così non ci sarebbero più negozi fisici dove provarle! comunque pagate 153 euro. domani vado a fare una escursione di una ventina di km e vediamo come si comportano... sono indeciso se portarmi le vecchie Forclaz500 nello zaino oppure no!
vi farò sapere...
 
avrei potuto dire ok grazie e prenderli su internet a circa il 10% in meno ma non mi sembrava giusto proprio per il servizio offerto e perchè se tutti facessero così non ci sarebbero più negozi fisici dove provarle!

Devo farti i miei complimenti per il comportamento corretto. Sono sempre meno i gentleman :si:
 
Riporto l'esperienza di mio figlio su queste scarpe:in luglio ha fatto tutto ilGR20 in Corsica,circa 200 km., e me ne ha parlato molto bene,scarpe molto comode e che hanno retto egregiamente!
 

aladino

Guest
Anche io ad oggi ne ho fatto tanti di km e sempre sulle 7/8 ore di cammino ad escursione ....mai avuto necessità di toglierle . Le raccomando
 
Ciao a tutti..
io li ho appena presi coi sadi in un grannde magazzino dalle parti di Saronno ...pagati 135 euri in saldo e stranamente (in periodo di saldi) c'era ancora scelta di numeri...
io ho la pianta del piede larga e generalmente in quasi tutte le mie scarpe e scarponi porto il 44 addirittura della asics da running porto il 44e mezzo
in questo caso ho preso il 43 e mi e' perfetto anche coi con i calzettoni grossi di lana..ho provato piu' e piu' volte il 44 e il 43 poi alla fine mi son fidato delle sensazioni della scarpa ed effettivamente ho fatto bene, il 44 ballava un filo sul tallone, il 43 e' perfetto..
Questo per dire che il numero e' solo indicativo poi ogni marca calza in maniera differente..e se li avessi presi su internet senza provarli avrei di sicuro fatto una cavolata.
dopo varie prove e deciso all'acquisto ho provato un asolo cosi' per curiosita dato che son gli scarponi con cui mi son sempre trovato benissimo prima di questi aku e ho avuto l'impressione di un confort molto inferiore...di una calzata da plasmare a suon di camminate e comunque molto piu' rigida,meno ammortizzata..invece il bello di questi aku e' proprio la calzata confortevole sin dalla prima volta che li hai ai piedi..
ora chiaro ...son solo impressioni ..li ho provati per poco e non ho avuto ancora modo di farci uscite "sostanziose" ma solo piiccole uscite ma le prime impressioni son piu' che positive.. soprattutto si ha l'ipressione di una camminata molto morbida e ammortizzata pur avendo il piede ben franco e protetto anche a livello della caviglia...
..ultima cosa ...e non da poco...e' una goduria tirare i lacci con un unico movimento fino alla punta dello scarpone grazie agli occhielli a carrucola che sono proprio una goduria....
Quando li strapazzero per bene con un'uscita di almeno un paio di giorni poi vi diro come si son comportati!
 
Salve!
Ho acquistato un paio di Aku Transalpina n.42,5 (calzo il 42), colore grigio, sabato 26/10/2013 e, il giorno dopo, li ho subito testati con una bella camminata di oltre 6 ore sul monte Baldo (VR) ...lo so che non si fa: è meglio rodare bene gli scarponi prima di usarli in montagna, ma questi mi sono sembrati subito così comodi e confortevoli che ho corso il rischio. Il tempo era proprio brutto: non pioggia, ma nubi basse (visibilità max 30 metri) e vento forte ci hanno accompagnato per tutta la giornata. L'umidità elevata rendeva scivoloso il sentiero, che abbiamo percorso da nord a sud, lungo la cresta del monte, (toccando i 2.200 mt di altezza massima) per arrivare a malga Ime, ben più in basso, attraverso un tratto di bosco. Questi Aku hanno una capacità di assorbire l'impatto con il terreno veramente eccellente. Merito dell' IMS (intersuola a tre strati) che isola il piede dagli urti contro i sassi e le asperità. L'exoskeleton in PU avvolge poi la caviglia rendendola stabile e sicura. A questo si aggiunge la tomaia in Air 8000, abbinata a goretex performance comfort, che tiene il piede sempre caldo ma asciutto. Nonostante avessi doppia calza (sottile sotto e più spessa, da trekking, sopra) i piedi non hanno mai sudato. Ottima e facile da usare il sistema di allacciatura a "carrucole" e utile anche la punta con rinforzo in gomma, che ripara dagli urti accidentali contro i sassi. Molto "grippante" la suola Vibram che, forse (unico neo riscontrato), avendo intagli molto profondi ed essendo relativamente tenera può subire piccoli tagli nell'impatto con pietre acuminate. Al ritorno ho notato infatti che qualche tassello era sbeccato. Per concludere: grande sensazione di confort, protezione degli urti ed isolamento termico. Non ho ancora nessun dato sulla tenuta all'acqua. Sicuramente scarponi da considerare (e provare) se si pensa ad un acquisto e, ovviamente, non si devono affrontare ferrate o escursioni in alta quota.
 
Alto Basso