riflessioni sulle tende minime

è un argomento che ogni tanto ritorna, che assilla da sempre, che affascina chi non le possiede ma che o appaga o arrovella chi le possiede.
da anni sono il dubbioso possessore di due vere mini:

una Camp Bivak

315526_1999012339925_1548851037_n.jpg


ed una Gelert Solo

Gelert_solo_tent%20(3).JPG

(quello in foto è il buon stefanobi)

se le consideriamo sotto l'aspetto peso, è innegabile la loro comodità.
nel particolare la gelert è dichiarata 1,5kg cioè materassino+tarp (mediamente) mentre la Bivak è una 745gr tutto compreso (incluso kit di riparazione).

l'aspetto montaggio di queste tende, se ci riferiamo ai miei due esempi, è alquanto atipico, ma non per questo astruso (vedi tenda venduta dalla lidl) e basta un poco di manualità ed esperienza per diventare dei velocisti

le note dolenti arrivano al momento della vivibilità e questo è il sodo delle mie riflessioni.
ho dormito nella gelert, e direi anche bene, ma ho dovuto lasciare fuori gli scarponi assieme al 75 litri (io sono un oversize diciamolo...) quindi abbiamo a che fare con uno strumento con scarsissima vivibilità che consentirebbe solo di leggere un libro al suo interno.
cosa che non si potrebbe neanche fare con la Bivak visto che è proprio un loculo al punto tale che ci si striscia dentro...

vale allora la pena comprare una tenda del genere o è preferibile a quel punto affidarsi ad un più eclettico bivvy? perchè diciamolo dentro al bivvy, volendo, ci si può anche dormire in piedi o seduti :)

insomma non sono strumenti che, sul campo, mi hanno convinto al 100%, mentre mi hanno straconvinto come peso ed ingombro nello zaino.
non posso parlarne sul comportamento in confronto alle intemperie, anche perchè andremmo fuori tema (non è un test sulle tende).

altro vantaggio delle mini tende è le dimensioni del sotto-tenda. tanti sono quelli che usano un telo di plastica rinforzato (generalmente da cantiere) tagliato a misura del catino per proteggerlo da oggetti a punta. c'è chi per pigrizia ne usa uno standard che si dimostrerebbe decisamente oversize su queste mini tende, accollandosi anche un plus-peso, e c'è chi tagliandone uno a misura si dovrebbe portare dietro un mini stuoino in plastica.

insomma, per un pugno di grammi in meno vale la pena ficcarsi in un buco di culo? (passatemi il termine)
la mia conclusione-consiglio è quella di cercare di provare prima il modello in questione e vedere se ci si riesce ad adattarsi
perchè alla fine non pensiate che così

images


o così

375441_2157406339676_713006132_n.jpg


si dorma poi tanto male...
 
D

Derrick

Guest
Io non ho dubbi sulla mia futura scelta.
Meglio il loculo che i ragni, le lumache, le zanzare, le falene quando leggi il libro, le formiche rosse, gli scorpioni, le vipere, i boa conscrictor, le scimmie urlatrici e i Tirannosaurus rex. E' pieno di bestiacce là per terra. Meglio tirare il chiavistello.

Per quanto riguarda il loculo, prima o poi ci si dovrà passare parecchio tempo :cry: quindi meglio fare prima un po' d'allenamento, così poi si è già abituati!

PS Dimenticavo le zecche!
 
Ultima modifica di un moderatore:
con la mia (salewa neutrino1) credo di aver raggiunto ottimi compromessi di peso/dimensioni/abitabilità; a fronte di 1kg di peso mi trovo con una tendina monotelo minuscola nella quale però posso stare seduto o accavallare le gambe e grazie al minimo abside riesco a far trovare riparo agli scarponi (lo zaino invece dorme con me)
 
Concettualmente io preferisco il tarp... non si perde il legame con l'esterno, di notte vedi le stelle e se sei girato dalla parte giusta l'alba il mattino.
E in generale mi piace, è spazioso, creativo...
Ma la prossima spesa che faccio è la tanda mini.
Questo non per gli insetti ma proprio perché
1- se viene su tempesta anche con un solo lato aperto col tarp si soffre, l'acqua può spingerla dentro il vento ed è un casino
2-in montagna è un problema montarlo. già è difficile spesso trovare i 4 metri piani per una tendina, per il tarp(a terra) me servono 10(se si vuole tirarlo decentemente almeno) quindi o trovi un punto spianato vicino al sentiero, e sono rarissimi... oppure... l'unico posto dove lo trovi è in cima. E lì di solito tira un vento della madonna con i problemi di cui sopra se dovesse piovere.

Secondo me il tarp è la soluzione migliore ma solo in pianura, chi va in montagna partendo senza sapere quello che trova per dormire dovrebbe fare altre scelte.
 
anche io sono stato tentato molto da questa tipologia di "tende", da bravo amante delle cose ultralight e da viaggiatore/montanaro solitario.

alla fine ho sempre rimandato finchè non ho comprato la Minima 2 SL e sono stracontento di averlo fatto. Alla fine con 1,3kg ho una vera tenda per 2 persone, che rimane comunque sufficientamente leggera e compatta anche per i lunghi viaggi in solitaria (situazioni in cui comunque avere spazio in più fa comodo per tutta una serie di motivi, se il prezzo da pagare in termini di peso e volume non è molto, come infatti si vede qui http://www.avventurosamente.it/vb/1...-1-sl-vs-minima-2-sl-vs-minima-2-normale.html)

Ok stiamo parlando di un'altra categoria di tende come dimensioni, ma era solo per dire che per quanto ritenga il "chi più spende meno spende" sia aprioristicamente una cavolata, in questo caso è abbastanza vero: se avessi speso 40-50 euro (mi pare che questo sia il prezzo) per la gelert solo avrei sì speso poco, ma la minima che è molto più grande e pesa meno avrebbe sicuramente continuato a tentarmi. Che poi tutto sommato 140 euro per una tenda tipo la minima 2 SL non sono neanche tanti se paragonati ai modelli simili di altri produttori.
 
E' una tipoligia di tenda che non mi attira per niente, la vivibilità è, per me, pari a zero ed un suo utilizzo lo vedo solo se proprio non ne posso far meno, nel senso o così o niente. Sarà più utile che un tarp poichè comunque ha una maggior tenuta sicuramente al vento e all'acqua ma non ci riesco ad immaginarmi lì dentro.
Sinceramente la prenderei in considerazione solo se dovessi fermarmi in un posto dove tira il vento a centinaia di km all'ora.

Ciao :), Gianluca
 
[...]per quanto ritenga il "chi più spende meno spende" sia aprioristicamente una cavolata, in questo caso è abbastanza vero: se avessi speso 40-50 euro (mi pare che questo sia il prezzo) per la gelert solo avrei sì speso poco, ma la minima che è molto più grande e pesa meno avrebbe sicuramente continuato a tentarmi. Che poi tutto sommato 140 euro per una tenda tipo la minima 2 SL non sono neanche tanti se paragonati ai modelli simili di altri produttori.


questa discussione mi ha fatto venire in mente un paio di tendine che avevo provato tempo fa, si tratta di tende monotelo da 1kg a 20-30€, ho appena scritto due righe, se interessasse a qualcuno:

http://www.avventurosamente.it/vb/1...a-k-a-ultralight-e-ultracheap.html#post349123
 
Ok il minimal..va bene il peso ridotto.
Ma di dormire li dentro non fa per me..:lol:

Dopo vari confronti mi son buttato sulla salewa micra..
Abbastanza leggera 2,350g..e grande quanto basta..
Soprattutto doppio telo e con caratteristiche tali da non temere le.peggio condizioni..

Alla fine si va in montagna soprattutto per godersela..non per soffrire in una mini bara !!
:):)
 
si dorma poi tanto male...

Decisamente il tarp, o anche una cosa improvisata e meglio di ogni tenda NON RISCALDATA, per il semplice motivo che riesci a riscaldarti col fuoco, e gli sotto, credete o no se anche fuori sono -10° C puoi avere quasi +20° C.
Bella foto spyro! Ci vuole coraggio per infilarsi in una tenda cosi!:lol:
P.S. Scusa spyro, mi puoi consigliare qualche tarp provato da te, mandadomi un PM magari? Grazie!
 
puoi consigliare qualche tarp provato da te
rispondo qui perchè può essere di pubblica utilità.
il mio tarp è quello della dd-hammocks.
decisamente ben fatto, tessuto in ripstop, colore verde, con tante fettucce per adattarlo alle diverse configurazioni che anche il sito della DD propone.
è un 3x3 che si adatta a tante situazioni. pesa qualcosina in più dei 600gr dichiarati e costa di più del telo da ferramenta (che posseggo) ma sia il peso che i soldi li vale tutti!
oltre al tarp uso il poncho, quando voglio essere in configurazione minimale. lo si vede nell'ultima foto, dove è fissato ad un albero di pino. quella notte checchè ne dica derrick, in barba a tutti gli insetti del mondo, ho dormito come un re :)
si tratta del poncho dell'esercito italiano. per essere un poncho pesa tanto, ma se vuoi un prodotto fatto con materiale di qualità qualcosa la devi pagare.
è occhiallato su tutto il perimetro e consente di fissarlo in tanti modi.
poi, se non sei un peso massimo come il sottoscritto, lo puoi usare anche come amaca :)
 
Alla fine si va in montagna soprattutto per godersela..non per soffrire in una mini bara !!

Le minime non le sopporto. Ho quadrato il cerchio con una 2 pers da 2chili scarsi e sono felicissimo.La porto sempre dietro ed occupa pochissimo spazio.

Ritengo le minime una decente soluzione per bivacchi di poche ore ma sono scomodissime per lunghe soste. Oltretutto dentro si e' obbligati a sostenere posture scomodissime difficilmente sostenibli a lungo.
 
piu che altro se il problema sono gli insetti o altro, forse, e dico FORSE è meglio cambiare passione....no???? :lol::lol: heheheeh

tornando seri.......nn sono schizzinoso o complicato, nn mi darebbe noia dormire dentro una tenda simile, però boh.......nn so se la comprerei......se sto scomodo o stretto nn so se farei mai questa scelta....
 
rispondo qui perchè può essere di pubblica utilità. il mio tarp è quello della dd-hammocks.

Grazie. Io ho una tenda Ferino Blow Lite 2 persone, non sono un esperto, ma penso che per le tende bisogna fare come per le altre cose, cioe prendere una misura in piu, per stare relativamente comodi.:)
 
S

Speleoalp

Guest
Allora per una volta mi posso vantare , ahah scherzo, sono una persona sempre umile.

Sono un "tappetto" da 158 centimetri , ahah non sogghignate come fanno sempre tutti,ahahah

E devo dire che in qualunque tenda compatta in cui sono entrato, avevo spazio per zaini, scarponi e altre cosine ;)))
Io come mini tenda utilizzavo addirittura ciò che viene definito un "Sacco da bivacco" la RAB Ridge Raider che per me è una tenda ;))
Un attrezzo che utilizzavo come tenda è anche la Vaude Refuge che invece da montata è bella grande anche per due persone e chiusa e piccola e leggera.

Inoltre io la tenda la uso per dormire e non per farci altro , ahah mi godo la natura da fuori e non da dentro e piuttosto porto un "bivy poncho" con cui fare una copertura esterna per stare fuori se piove.

E come scriveva qualcuno sopra , adesso se voglio stare leggero, comodo, etc uso semplicemente dei Tarp. Questi non hanno bisogno di essere scelti in base alle stagioni, peso, ingombro, spazio. Si mettono come si vuole, estate o inverno e si fa il fuoco li vicino e si stà benone ;))
 
io con la Nemesi 1 della Ferrino mi sono trovato bene, l'area di base è la stessa dei loculi nelle foto, però ti permette di sederti, si monta velocemente e pesa 1,5 kg. L'unico difetto è che non ha le falde, maledizione, quindi passa un po' d'aria, ma picchettata in modo cazzuto (e con dei tronchi/sassi sul perimetro del sovratelo) ha retto un paio di "tempeste" senza danni.

Personalmente penso che le tende offrano più protezione da insetti, dal vento, dalle intemperie.
Mi è capitato almeno 4-5 volte di accamparmi in zone piene di formiche, ad esempio, senza tenda bella chiusa ero fregato, dovevo andarmene da un'altra parte...
 
L'idea di tenda minimale che frulla nella mia testa è una tenda monotelo, che come palerie usa solo 1-2 bastoncini da trekking, non troppo piccola (minimale per me sta per "semplice", non per "loculo", la Camp Bivak ad es la considero una tenda d'emergenza) da utilizzare per quelle uscite in cui il meteo sembra cmq essere tutto sommato clemente (anche se ovviamente non si sa mai...).

Ci dormirei serenamente lasciando l'entrata spalancata (solo zanzariera) per limitare la condensa, chiudendola solo se arriva la nuvolaccia che scarica...

Dovrebbe pesare non più di 1 Kg, ed essendo così semplice (monotelo senza paleria) dovrebbe anche costare poco (diciamo non più di 40-50€... se fanno doppio telo decenti tipo la Vango Soul a 60€)

Ovviamente nel mercato una tenda cosa così non esiste, e bisogna quindi arrangiarsi vedendo se è possibile riadattare qlc di più tradizionale (vedi thread sull'alleggerimento della Grayno... io al momento invece mi sto arrangiando con una tendina Lidl il cui peso è stato ridotto a 1,1Kg, ma si potrebbe fare ben di meglio con qlc pensato ad-hoc...)
 
sento dire che è meglio la tenda che il tarp per difendersi dal freddo.
devo rispondere che (alecks confermerà) c'è chi ci dorme nei freddi inverni nevosi.
a conti fatti la differenza è poca tra lo stare chiusi e lo stare aperti con un fuoco schermato vicino.
oppure, avete mai pensato a dormire in una truna?
 
S

Speleoalp

Guest
sento dire che è meglio la tenda che il tarp per difendersi dal freddo.
devo rispondere che (alecks confermerà) c'è chi ci dorme nei freddi inverni nevosi.
a conti fatti la differenza è poca tra lo stare chiusi e lo stare aperti con un fuoco schermato vicino.
oppure, avete mai pensato a dormire in una truna?

Io mi sembra di averlo anche scritto da qualche parte ;)
Io preferisco il Tarp o rifugi improvvisati poprio perché un fuoco schermato difficilmente fa il suo lavoro.
Mentre un taro o simili e un fuoco diretto, ovviamente creando una strutturina adeguata, anche nei mesi molto rigidi riscalda l'ambiente e soprattutto la persona.
Io ho dormito in una "Truna" ma modificandola un pochino per avere cmq un fuocherello di fronte. Ovviamente non tanto da creare gocciolini da scioglimento oppure la trasformazione della neve in ghiaccio, ma quel tanto da potermi scaldare spostando solamente il sederone ;))
 
Alto Basso