VETRINA: postate qui i vostri fornelli

Ciao a tutti.

Apriamo qui una discussione per dare spazio alle foto dei vostri fornelli.

Postate qui i vostri fornelletti da escursione belli, brutti, autocostruiti, commerciali...


comincio con il mio

11062978235_188e7d5cd0_b.jpg


11063100736_65f5820f3d_o.jpg
 
Ultima modifica:
Come per la vetrina dei coltelli, se avete fatto recensioni , dopo la foto mettete pure il link alle vostre recensioni.

Grazie.
 
...questo è il mio fornelletto preferito, era corredo della prima razioneK che ho consumato quando militavo nei "feroci paracadutisti":)
correva l'anno 1977....lo uso ancora con ottimi risultati e con una certa affezione...qualcuno mi capirà!!!

u4hm.jpg
 
Ultima modifica:
Markill Stormy, regalo della nonna che lo ha vinto tempo fa ad una pesca di beneficenza in oratorio:biggrin:
 

Allegati

  • MarkillStove_2.JPG
    MarkillStove_2.JPG
    87,9 KB · Visite: 688
Scusa la mia ignoranza. .ma se vuoi cucinare un po di pasta con quella fiamma penso che non si può .....

Certo che no, la foto che hai pescato è del mio set "super-minimale", la tazza tiene poco più di 300ml quindi ci puoi fare oltre che una buona tazza di thé al max una porzione di noodles, del cous cous o al max un po' di polenta/puré; di sicuro non una pasta! Per la pasta (o per altri piatti da due persone) uso l'altro fornello ad alcool, mostrato nella foto del post appena precedente!
 
Ecco il mio fornello assai minimalista con barattolo per cottura alla piastra.In più un "Paiolo stove tribute". Ciao e grazie dell'attenzione...immeritata.
 

Allegati

  • IMG_0429.JPG
    IMG_0429.JPG
    51 KB · Visite: 653
  • IMG_0427.JPG
    IMG_0427.JPG
    78,7 KB · Visite: 655
  • IMG_0428.JPG
    IMG_0428.JPG
    81,4 KB · Visite: 634
Ultima modifica:
E' veramente sorprendente quanto si può cuocere con il solo bruciatore ricavato dalla coppetta delle candeline!Ricaricandolo ovviamente. Oggi in una bellissima cicloescursione al lago di Martignano usando la coppetta dentro al crabe stowe con riduttore ho preparato: l'acqua bollente nella tazzina del Deca per il Saikebon (che non sono malaccio) poi con la padellina antiaderente da 16 cm.un uovo a occhio di bue con mozzarella e caffè istantaneo in abbondanza. Un pranzo di nozze!! Tutto grazie ai vostri consigli. Anzi ve ne chiedo un altro: dove si può comperare sta benedetta lana di roccia ? Ciao e buon sole a tutti
 
Un pranzo di nozze!! Tutto grazie ai vostri consigli. Anzi ve ne chiedo un altro: dove si può comperare sta benedetta lana di roccia ?

Eh sì...anch'io a suo tempo ho scoperto un mondo! ;)

Per la lana di roccia, è un comunissimo ed economico isolante utilizzato in edilizia...lo trovi in qualunque negozio di materiale edile, il problema è che lo vendono a metri cubi (!!!)
Se hai qualunque amico che lavora in un cantiere qualche scarto te lo porta a casa senza problemi, poi non so se in qualche ferramente se ne possa acquistare magari anche solo un "foglio" (che sono circa da 1mq)
 
Msr poketroket regalato ad un amico ma che ricomprero x la praticita ed efficenza.Primus omnilite che usa 50 gr di gas per far bollire 700 gr di acqua in casa e ci mette pure una vita.
Alla fine comprai il Primus per 100 dollari spedito dall america all australia.Entusiasta del Fatto di aver un fornello cazzuto lo provai,contando che sono ai tropici e l acqua esce gia calda dal rubinetto, ho notato con molto dispiacere che non vale proprio i soldi che costa.bruciatore troppo distante dalla pentola,con massiccio spreco di gas,che viene bruciato senza toccare il recipiente e il calore si disperde.un consumo di 50 gr di gas e 6 minuti per far bollire meno di un lt di acqua,senza cuocere niente tralaltro,e una cosa che ha che lascia a dir poco delusi se si paragona ad al poketroket che bruciava 25 gr di gas per 1 lt di acqua e ci metteva meno di 3 minuti.alla fine ci si mettono anche le alette che sostengono la pentola,che se non si sta attenti e non si lavora sul piano,con poco piu di un kg si flettono e rischi ci rovesciar tutto.il Fatto che bruci tutto e una cosa positiva,Xo secondo me dovrebbero ridurre della meta la distanza il bruciatore e la pentola
 
Ecco i miei:

Supergatto


supergatto.jpg


Deliziosi pranzetti (questo devo perfezionarlo)


IMG_20161125_164414.jpg

Con questo stesso pentolino (alto e stretto) ho usato estensivamente le candeline da tè ripiene di lana d'acciaio (il "micro-set") per farci la pasta (se non altro il tempo di ebolizzione è un po' lento, 16+ min contro gli 8 del supergatto)
 
Alto Basso