Escursione Nel vento dei Sibillini, per un monte Vettore mancato c'è un Pian Grande assicurato

Parchi dell'Umbria
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Data: 15 febbraio 2014
Regione e provincia: Umbria
Località di partenza: Forca di Presta
Località di arrivo: sotto al rifugio Zilioli
Tempo di percorrenza: 1 ora e mezza
Grado di difficoltà: E+
Descrizione delle difficoltà: difficoltà rese estreme a causa del forte vento, altrimenti si tratta di una normale escursione su neve, con ramponi.
Periodo consigliato: sempre
Segnaletica: poco presente ma il percorso è tutto a vista
Dislivello in salita: circa 600 metri
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: circa 2100 m.
Accesso stradale: dalla via Salaria si svolta a sinistra verso Arquata del Tronto (AP), da qui per Montegallo e poi di nuovo a sinistra per il valico di Forca di Presta, a 1539 metri di quota.

DESCRIZIONE

Sabato scorso, con due amici abbiamo improvvisato una camminata invernale sui monti Sibillini scegliendo il percorso classico che da Forca di Presta porta fin sul monte Vettore.
I Sibillini sono il regno del vento e mai come questa volta si sono proposti in quella classica veste. Una veste davvero proibitiva!

Appena giunti al valico, notiamo con stupore che il piazzale è deserto nonostante il tempo relativamente buono. Proviamo a scendere dalla macchina e gli sportelli oppongono resistenza... :oops: come se una forza bruta volesse impedirci di scendere.
Un vento davvero pazzesco che ci fa rimpiangere il viaggio comodo, al calduccio della macchina tra chiacchiere e risate. Ma tocca fà sto "sacrificio" per giustificare le oltre due ore di viaggio da Roma :D

Scendiamo e ci vestiamo.
Iniziamo a camminare. Il vento ci spinge su di un lato e ci rende difficoltoso il cammino.
Dopo circa 200 metri di quota indossiamo i ramponi. La neve non è al massimo. Appare fin da subito abbastanza stressata dal forte vento e dalle temperature positive.

le nubi lenticolari, sintomo di vento forte non ci incoraggiano di certo... ma sono molto belle e fotogeniche... almeno questo!!! :D

Lo splendido sky line di Castelluccio di Norcia

Siamo in vista del rifugio Zilioli, manca ormai poco ma il vento aumenta sempre di più...

Si continua a salire con difficoltà.
I miei amici sembrano demotivati ed io cerco di incoraggiarli.
Il vento aumenta di intensità diventando una vera bufera, scendendo dal pendio alla nostra sinistra con violentissime raffiche che ci schiaffeggiavano gettandoci a terra in continuazione.
Ci alzavamo ma venivamo subito buttati giù! Mai provata un'esperienza simile.
La neve si sollevava in un turbine impazzito e nel contempo anche la nebbia faceva scendere la visibilità...

Decidiamo di rinunciare al proseguimento della salita a meno di 100 metri dal rifugio Zilioli.
Puntiamo di nuovo verso la macchina e scendiamo nel magnifico Pian Grande di Castelluccio dove il clima è decisamente più piacevole.

Forca Viola da Castelluccio

Monte Argentella da Castelluccio

E naturalmente approfittiamo del ricco menù di affettati misti e formaggi locali, prima di scendere al Pian Grande e scattare qualche foto ai laghetti di fusione.
:biggrin::biggrin:

Riflessi

Noi :D

Il magico Pian Grande verso Forca di Presta, la nostra tundra italica

E un ultimo sguardo nella direzione opposta, verso Forca Canapine

Ultima modifica di un moderatore:
Bellissimo! Complimenti!!
Sono stata a Castelluccio due volte per fotografare la fioritura delle lenticchie ma non avevo mai visto il panorama con la neve:si:

Ancora splendide immagini dei Sibillini, stavolta in versione invernale!
Thanks!
Diciamo in versione semi invernale visto che purtroppo questo pazzo inverno ci ha lasciato con due mesi di anticipo...
La piana di Castelluccio in questo periodo dovrebbe essere ricoperta da uno spesso strato nevoso e facendo correre la fantasia, la poca neve che resiste più in quota, ci aiuta a immaginare scenari ben più bianchi degli attuali.
Grazie per l'apprezzamento!! :D

Bellissimo! Complimenti!!
Grazie mille Anna! La fioritura delle lenticchie unita agli altri fiori è un appuntamento a cui non manco mai da molti anni... ormai per me è una tradizione, ma una bella gita nella stagione invernale è un'esperienza grandiosa!! Non fartela mancare!
:si:

Come gia' ti dissi in privato qualche giorno fa, ogni escursione ed ogni scalata sono una storia a se', quindi il mancato raggiungimento della vetta nulla toglie ad una bella uscita in luoghi da sogno, resi purtroppo al limite della praticabilita' a causa del vento..ma si sa, fa parte del gioco.
In compenso avete comunque vissuto una giornata di montagna, avete (anzi, hai) fatto foto come al solito brutte brutte :D e (tacci vostra) vi siete fatti una mangiata coi fiocchi di salumi e formaggi di Norcia!
Grazie della condivisione e a prestissimo (diciamo 2 giorni) in montagna!

Alex :)

Si il vento del Vettore è tremendo, come ho potuto provare anch'io :D, ma fa parte del gioco e non sempre si vince, una giornata passata in montagna non è mai una giornata sprecata!!
I Sibillini ..........., forse li chiamano così perchè sibilano :lol:
Ottimi scatti con una buona luce.

Ne so qualcosa, noi eravamo all' argentella , ma dall' anfiteatro alla cima vento pazzesco
Belle foto fabri, come sempre
Saluti, Mauro

PS: quando soffia da ovest non si va per sibillini

Non amo particolarmente i parallelismi "esterofili" poichè mi dà l'impressione che tendano a sminuire il "nostro" in favore di altri luoghi, belli per carità, ma non meno dei tanti che abbiamo noi...
comunque, Fabrizio, concedimelo solo per stavolta...

sembrano le Highland scozzesi i piani di Castelluccio col Redentore parzialmente innevato a dominarli!!!!!! avete per caso visto scorazzare qualche Highlander a cavallo?!?

stupende foto...le tue. come sempre.:)

Grazie della condivisione e a prestissimo (diciamo 2 giorni) in montagna!

Alex :)
Ma si, noi sappiamo bene che in montagna rinunciare fa parte del gioco. D'altronde la Natura è più forte di noi, anche se noi stessi ne facciamo parte e in questo caso si tratta di due forze contrastanti, noi e il vento.

Che dire, veramente stupenda.
Ben meritati gli affettati ed il cacio.
Guarda, ci credi se ti dico che il momento migliore di tutta la giornata è stato sedersi al tavolino di quel bar e mangiare tutta quella roba? :D

I Sibillini ..........., forse li chiamano così perchè sibilano :lol:
Ottimi scatti con una buona luce.
Si, una giornata in montagna risulta in ogni caso un'ottima scelta. Anche quando tutto sembra essere contrario alle nostre aspettative, ci sono elementi positivi da vivere in pieno e che ci fanno ritornare a casa soddisfatti.
Grazie! :D

Belle foto fabri, come sempre
Saluti, Mauro

PS: quando soffia da ovest non si va per sibillini
Quindi eravamo vicini? :D
Questa del vento da ovest non la sapevo.
Grazie e un saluto anche a te
Fabri

comunque, Fabrizio, concedimelo solo per stavolta...

stupende foto...le tue. come sempre.:)
Ciao Valerio!! :D
Neppure io amo i parallelismi esterofili ma a volte, come hai fatto anche tu, mi lascio andare. Pensa che mi dà persino un po' fastidio quando paragonano il nostro Gran Sasso alle Dolomiti.
Il GS è il GS, punto e basta :D

Comunque non ho incontrato nessun Hightlander e l'unico cavallo che ho visto era legato ad una corda e brucava l'erbetta tranquillo, accanto ad una casa di Castelluccio :rofl:

Grazie mille anche a te!!
A presto!

Ciao Fabrizio,
come ben sai io sono stato sui Sibillini due settimane fa, anche se solo per una gita tranquilla sul Pian Grande in compagnia della mia ragazza...
Lo scenario trovato sulla piana era il medesimo, più primaverile che invernale, ma comunque affascinante e pittoresco!

Da come vedo nelle tue foto (e come immaginavo) salendo di quota invece l'inverno ancora resiste e persiste, in ogni sua forma: neve, nebbia e soprattutto vento!!!

Peccato che quest'ultimo vi abbia negato la salita completa al Vettore: anche se la gita si è rivelata comunque bella e piacevole credo che nelle vostre menti un panorama a 360° sui Sibillini e sull'Appennino dalla gima già si era prefigurato, facendovi venire l'aquolina in bocca!

...Alla fine però vedo che la stessa acquolina in bocca l'avete placata diversamente! :)

Fotograficamente, bella su tutte la foto alla nube lenticolare!

Un abbraccio,
a presto!

Bellissime foto!
Comunque, a parte il vento, ultimamente anche se c'è poca neve bisogna stare attenti a dove si va. Un paio di giorni fa è venuta giù una bella slavina a sinistra dello scoglio dell'aquila (guardandolo), poco sotto le creste, ed è arrivata parecchio in basso. Mai successo prima, da quel che mi ricordi (e non solo io)...
Fa troppo caldo...

grande foto Fabri come al solito... in questi giorni sulle cime il vento è maledetto :D sabato sull'Orsello una ventata improvvisa più forte delle altre mi ha fatto ritrovare infossato nella neve fino alla cinta!!!
eh ci si lamenta sempre e prima la pioggia e ora il vento...:rofl:

Bellissime foto!
Fa troppo caldo...

Ho visto le foto di questa slavina...IMPRESSIONANTE!!!!

Visto che roba?
E prima, già un mese fa, in val di bove (lastroni che da lontano sembravano piccoli, poi da vicino, invece, grossi come automobili) e al bicco, poco sopra il rifugio, grandi anche quelli.
Io quando sono stata al bove che già era venuta giù la lastronata mi sono fatta il pendio dritto per dritto anziché in diagonale, per arrivare al bove nord, anche se la neve era poca. Il fatto è che lì (ma anche sotto la cresta del redentore e al bicco, sarà un caso?) i prati sono tutti fatti di falasco, che crea un ottimo piano di scivolamento per la neve, specie se è poca o se, come in questi giorni, è molto pesante e bagnata...

Quindi eravamo vicini? :D
Questa del vento da ovest non la sapevo.
Grazie e un saluto anche a te
Fabri

Be' noi alle 9 eravamo a castelluccio a fare colazione, visto che avevamo fatto la notturna....
Quella del vento:
Il mio "maestro di montagna" è partito per cercar fortuna altrove e mi saluto' con due frasi:
Continua la tua passione, ma, non sfidare mai la montagna perché ha sempre vent'anni, e tu non sei nulla, e quando tira da ovest non andare sui sibillini perché potresti trovare anche raffiche a 60 nodi
Ciao fabri

Quella del vento:
Ciao fabri

...e il sottoscritto, di quei 60 (anzi, molti di più) nodi ne sa qualcosa...
Belle foto Fabrizio, e dalla descrizione si può immaginare quanto ve la siete goduta nonostante il vento fortissimo.
Mauro ha ragione sul "non dandare quando il vento tira da Ovest", ma ogni tanto se ne dimentica...:rofl: A 50m dalla vetta, immersi nel buio pesto e nella nebbia del cielo sopra l'Argentella, tirava ancora come un mulo nonostante le potenti sferzate :p
Insomma, non ci siamo beccati per un "soffio" :)