Mora 711 modifiche fodero - tutorial

Ciao a tutti, dopo un po' di tempo di utilizzo del forum come lettore e "domandatore" ho deciso di dare un mio modesto contributo "attivo" :lol:
Ho recentemente acquistato un Mora 711 e come mi aspettavo le mie cinture si sono rivelate troppo spesse per entrare nell'aggancio standard del fodero. Quindi, ispirato dal passante del Sissipuukko, ho deciso di creare un tutorial per chi avesse lo stesso problema (è adattabile ad ogni modello che non ha nome proprio ma solo un numero, credo).
Ci saranno un po' di foto, le ho fatte col cellulare, quindi scusate dimensioni e risoluzione (non trovo la reflex di mio fratello :biggrin: )

il fodero all'inisìzio
WP_000403.jpg

Occorrono due pezzi di camera d'aria grossa (io ho usato quella da mountain bike) e uno di quei lacci con velcro che si usano per tenere uniti gli sci... materiale reperibile a costo quasi zero.
WP_000407.jpg

staccate il passante standard dal fodero, con cautela... ffatto?
WP_000406.jpg

Passate il laccetto in velcro attraverso la prima sezione di camera d'aria, chiudetelo e infilate il fodero nella camera d'aria, il lato dov'era l'aggancio contro il laccetto ( se siete mancini giratelo)
WP_000408.jpg WP_000409.jpg

fate scorrere fino a raggiungere il "rialzo" dove appoggiate il pollice per sfoderare. ora, prendete il secondo pezzo di camera d'aria e sovrapponetelo parzialmente al primo come in figura
WP_000411.jpg WP_000413.jpg

Abbiamo quasi finito. io ho aggiunto un laccetto per tener fermo il coltello, visto che la ritenzione non era eccellente. Inoltre aggiunge rigidità al tutto.
WP_000414.jpg

Volendo potete usare la seconda camera d'aria per portare l'acciarino
WP_000415.jpg

Il fodero finito e alla cintura
WP_000402.jpg WP_000404.jpg WP_000405.jpg


Appena finisco la sessione d'esami comprerò un acciarino dalla decathlon e sostituirò la foto col pennarello :lol:
 
in bocca al lupo per gli esami
Crepi!

Appena avrò un poco di tempo proverò a sostituire la camera d'aria con un pezzo di slackline arancione, anche per rendere il tuto più visibile.

Grazie a tutti per i complimenti... se avete bisogno di chiarimenti o altro chiedete tranquilamente!
 
bellissima idea !

proprio qualche giorno fa stavo progettando un fodero un po' più degno per il mio Mora bushcraft, magari con un porta acciarino e porta esche.

Cercherò di prendere spunto :D
 
Alto Basso