Tenda forclaz 2 sulla neve!!

Premetto che so che sulla neve c'è bisogno di tende con falde a terra, pero' vorrei sapere se con una tenda cosi va bene comunque dormire sulla neve con un buon sacco a pelo tipo un -15 o se invece cambia qualcosa! Grazie in anticipo :)
tenda-d-escursione-quechua-forclaz-2-posti-z-1044-104457.jpg
 
la temperatura è indifferente per la tenda..

dipende dal meteo, molta neve questa tenda nn la regge..

per il freddo dipende tutto dal sacco a pelo... serve caldissimo
 
Per il materassino devi valutare anche il peso, l'ingombro, la comodità e... il costo! Dipende da quanto sono importanti questi fattori in relazione al tipo di attività che devi fare.

Una delle marche più accreditate è la Thermarest.

Io ho un Thermarest autogonfiante (Rvalue 3.3) e un Exped gonfiabile (Rvalue 4,9)
 
Vatapa: Ah ok ho capito, e ad esempio di inverno in trentino in qualche zona di alta montagna comunque! Ma secondo te in che senso non regge la neve?
 
Probabilmente la struttura così fatta consente l'accumulo di neve, e dopo una notte di nevicata potrebbe cedere.
Ma non ho esperienze in tal senso!
 
Premetto che so che sulla neve c'è bisogno di tende con falde a terra, pero' vorrei sapere se con una tenda cosi va bene comunque dormire sulla neve con un buon sacco a pelo tipo un -15 o se invece cambia qualcosa! Grazie in anticipo

L'importante comunque, e' isolarsi per bene dal freddo esterno che andra' respinto con un ottimo sacco, un buon materassino capace di isolare sufficientemente dal freddo del terreno,il footprint, ed un abbbigliamento intimo adeguato. Quando parli di -15, devi anche specificare cosa intendi: temperatura limite di confort o estrema. Se -15 e' l'estrema, per dormire sulla neve, per rimanere caldo dovresti ballare un po' la notte.Se -15 e' limite di confort,allora puoi stare piu' che tranquillo.A dopo.
 
Ultima modifica:
Probabilmente la struttura così fatta consente l'accumulo di neve, e dopo una notte di nevicata potrebbe cedere.
Ma non ho esperienze in tal senso!

Quoto in pieno questo post. Tale conformazione non consente alla neve di scendere, anzi la sua conformazione tenderà ad accumularne sopra ed alla lunga la tenda verrà giù per il peso eccessivo. La presenza di falde a terra non è assolutamente obbligatoria in una tenda invernale. Ci sono signori marchi di tende 4 stagioni che non hanno in catalogo alcun modello con le falde. Il principio è che è tutto peso in più, e comunque le falde possono essere "create" semplicemente facendo un muretto con la neve.
Per quello che riguarda una buona tenda invernale quello che è sicuramente molto importante è la sua forma che deve consentire sia, come ti dicevo prima, alla neve di non depositarsi, sia al vento di non fare presa.

Per quello che riguarda il discorso materassini ti hanno consigliato più che bene. Se vuoi fai sul sito una ricerca mirata su tale elemento; vedrai che ti si aprirà un mondo intero.

Buon divertimento
 
C

ciclotore2

Guest
La forckaz e' una buona tenda ed il prezzo la rende appetibile, un po' meno il peso che a sembra elevato per una due posti.
A vederla potrebbe essere una idonea anche per l'inverno a patto di non metterla nel pieno di una bufera di neve e soprattutto al vento oltre i 50 km/h a causa della paletta in vtr soggetta a rotture.
 
Alto Basso