Ramponi automatici, semi automatico o manuali?

Ciao!
con i Nepal vai tranquillo con gli automatici...sono fatti apposta...
personalmente però trovo più versatili i semi-automatici visto che puoi utilizzarli con i Nepal ma eventualmente anche con scarponi più "soft" (sempre se hanno l'attacco sul tallone)

poi ovviamente dipende dal tipo di attività che andrai a fare...
 
io quando mi sono trovato a prendere i ramponi, nonostante avessi degli scarponi predisposti per l'automatico ho scelto di prenderli semi-automatici...
ultimamente ho preso un paio di scarponi per uscite estive più "soft" con attacco semi-automatico con il vantaggio di poter andare avanti ad utilizzare gli stessi ramponi per entrambi i paia di scarponi...
 
Si scusate ero di fretta e non ho spiegato nel dettaglio. I ramponi gli userei principalmente per l'alpinismo "normale" quindi su ghiacciaio e vie miste.

Ho sentito che i ramponi automatici rovinano lo scarpone, è vero?
 
Si scusate ero di fretta e non ho spiegato nel dettaglio. I ramponi gli userei principalmente per l'alpinismo "normale" quindi su ghiacciaio e vie miste.

Ho sentito che i ramponi automatici rovinano lo scarpone, è vero?

al massimo quelli universali rovinano lo scarpone ... cmq con un Nepal devi fare qualche bella via , altrimenti li vedo un po rigidi per escursioni normali :-9
 
Grivel G12 sono un grande classico...
Camp C12 (o Stalker se vuoi risparmiare qualcosa...)
Petzl Vasak

sono i primi che vengono in mente...
 
ciao Ragazzi, io no ho mai usato i ramponi, però vado con le ciaple, e siccome sul monte catria un amico è volato giu... 200m di dislivello lungo il fianc ghiacciato! un miracolo! solo una vertebra crinata... cmq la domanda è se è bene per sicurezza prendere dei ramponi, ho letto che vanno sempre con la pikka, ma vanno bene quelli universali? visto che ho dei scarponi aku e garmon da trekking! grazie un saluto a tutti
 
A me piaccio i semi. Con l'automatico ho sempre paura che mi salti la punta (ma è solo la mia personalissima pippa mentale).
@Luchinobr
Un rampone è un rampone.
Una picca è una picca.
Vanno sempre insieme? Spesso su ghiacciaio capita di usare le bacchette, ma magari la mia picca non è gelosa. Se la picca serve per fare la manovra d'autoarresto, auguri a tutti. Io non l'ho mai fatta (nel senso che, grazie a dio, non mi è capitato di scivolar giù) ma scommetto che nel migliore dei casi non mi verrebbe e nel peggiore mi rimbalzerebbe dritto in faccia.
 
la domanda è se è bene per sicurezza prendere dei ramponi
Se cammini dove la neve è molto trasformata o c'è ghiaccio, sì. Ricorda che camminare con i ramponi non è come camminare normalmente. Devi farti insegnare la tecnica. Tempo 2 ore e si impara.

ma vanno bene quelli universali? visto che ho dei scarponi aku e garmon da trekking!
Per un uso escursionistico normale vanno bene dei ramponi a 10 punte con attacco classico. Scegli la marca che preferisci, ma assicurati che siano d'acciaio e non d'alluminio (sennò li butti via dopo 3 utilizzi). Tipo questi: http://www.grivel.com/products/ice/crampons/2-g10.

Per quanto riguarda gli scarponi, con i classici va bene "quasi" tutto, ovvero: pedule un po' strutturate e rigide. No doposci, no scarponcini con la tomaia morbida, no suole che si flettono tipo scarpa da ginnastica o poco più. Altrimenti la scarpa "balla" nel rampone e fai un pasticcio.

Se la picca serve per fare la manovra d'autoarresto, auguri a tutti.
Per fare decentemente una manovra d'autoarresto ci vogliono svariate e ripetute esercitazioni. Non so quanti di quelli che possiedono una picca sarebbero realmente in grado di farla. Tutte le volte che ci provo, ammetto di riuscirci solo al secondo o al terzo tentativo. E ovviamente le prove si fanno sul facile....

Sulla piccozza pensaci. Se la porti è perché pensi che ti possa servire per la progressione, ma in tal caso la devi già saper usare. Per l'escursionismo su neve spesso bastano i bastoncini da trekking.
 
S

Speleoalp

Guest
Ah, ch roba divertente allenarsi all'auto-arresto ;))
Nelle foto il nostro banco di prova preferito, a circa 2400 m.s.m....

Io ho sempre basato i ramponi in base al tipo di scarpone con cui mi ci trovo veramente bene.
Uso quasi sempre LaSportiva Nepal Trek e in alcuni casi Scarpa Phantom 6000.
I miei ramponi sono tipo i Petzl Sarken e i Vasak di adesso... ma più "vecchi".

Però preferisco quelli universali, in quanto detesto dover avere determinati materiali per ogni determinata attività, tranne che su cascate in cui il materiale è particolare.
 
Alto Basso