Deuter futura vario o aircontact 50+10?

Quale compreresti tra Futura Vario o Aircontact?

  • Futura Vario

    Voti: 4 50,0%
  • Aircontact

    Voti: 4 50,0%

  • Votatori totali
    8
Ciao a tutti,

come si legge dal titolo la questione è: futura vario o aircontact?

Sto cercando uno zaino resistente per trekking almeno di 2 gg. Siccome finora ho fatto solo uscite di una giornata, per iniziare, pensavo di andare per rifugi per poi passare alla tenda. Per il momento uscite di + giorni soprattutto estive (per le invernali devo diventare un po' più esperta....)

Quindi la mia scelta è in prospettiva.

DOMANDA 1:
- Sono un po' indecisa sul litraggio. Leggendo varie recensioni (tra cui quella di corradoB) se prima ero convinta x il 50+10 ora quasi che propendo per un 45+10.
Per quello che devo fare che ne pensate?

DOMANDA 2:
- E' più una richiesta...perché tra i 2 non saprei quale scegliere...fatemi qualche confronto, magari basate anche su esperienze personali (ps. a breve li proverò direttamente sulle mie spalle. Fortunatamente Outdoors and knives non è molto distante da casa mia :))

DOMANDA 3:
-Essendo gli zaini deuter (a parte l'ACT Lite) generalmente più pesanti rispetto ad altre marche, può essere un problema tenere lo zaino in spalla tante ore?
Quanto incidono sulla camminata questi 700 gr in più (circa)?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà ;)
 
Ciao Elliot... Io da un mesetto possiedo un Act Lite 40+10 che per circa metà è occupato dalla mia voluminosa attrezzatura fotografica, ti dico che rimane spazio sicuramente per un sacco a pelo (anche se in rifugio, se è gestito, può non servire) e per svariata altra roba... La scelta però è molto soggettiva perché anche se è preferibile essere minimalisti nel caricarsi del peso, non tutti siamo minimalisti allo stesso modo.. :)

Il consiglio che ti do è di andare a vedere lo zaino, infilarci dentro la roba (se chiedi nei negozi specializzati, te lo fanno fare, io mi sono portato in negozio il mio "porta reflex", sacco a pelo ed altro li ho presi in negozio ed ho fatto delle prove) e soprattutto prova lo zaino sulle tue spalle.. Deve starti comodo ed anche a parità di qualità, i vari marchi non "calzano" tutti uguali.. Quindi lo devi provare e provarlo carico.. Se in negozio non te lo fanno fare (ma non credo), saluta e vai da un'altra parte anche perché sono oggetti che costano..

Sul peso dello zaino, anche io all'inizio avevo notato questa cosa dei Deuter, però messo in spalla - carico - ti dico che lo sento meno di zaini di per se più leggeri.. Si può solo provare, come ti dicevo.
 
Ciao Ciccio,

sicuramente provare lo zaino pieno è quello che vorrei fare. Dove andrò, sembra essere un negozio ben rifornito e specializzato.

Il mio scopo ex ante è capire se, come struttura e resistenza, i due zaini sono equivalenti o debba aspettarmi qualche spiacevole sorpresa nel tempo....

Vista la fama di Deuter penso, e spero, di no, ma non si mai....

Come ti trovi con l'act lite?
 
Ciao Ciccio,

sicuramente provare lo zaino pieno è quello che vorrei fare. Dove andrò, sembra essere un negozio ben rifornito e specializzato.

Il mio scopo ex ante è capire se, come struttura e resistenza, i due zaini sono equivalenti o debba aspettarmi qualche spiacevole sorpresa nel tempo....

Vista la fama di Deuter penso, e spero, di no, ma non si mai....

Come ti trovi con l'act lite?

Elliot.. Io ho avuto una piccola disavventura con il gancio della fascia lombare, mi si è rotto e sono piuttosto certo (l'ho scoperto alla seconda uscita) di non averlo rotto io.. Il negoziante mi ha assicurato che Deuter è una ditta serissima e mi seguirà in questa cosa, però il tutto è accaduto a ridosso delle ferie e quindi non ho potuto far nulla sino ad ora..

Vedremo questa settimana, ma sono fiducioso e ad ogni modo anche se si tratta di un difetto, non la reputo una cosa tale da inficiare il nome di una azienda: in buona sostanza, può capitare.. Vedremo più in là la tenuta generale, ma il prodotto mi sembra ottimo sotto il profilo dei materiali - fatta eccezione si per i ganci che effettivamente danno l'idea di essere gracilini - ma lo scopriremo solo vivendo.. :)

Per altri aspetti, come la capienza e la gestione degli spazi, ma soprattutto per la comodità, sono più che soddisfatto... Anche ben appesantito, messo in spalla quasi "scompare" il peso.. Davvero molto ben fatto sotto questo aspetto!

Ripeto, la mia esperienza (non posso escludere che il gancio si sia rotto schiacciandosi da qualche parte, ma non ne ho memoria ed il tipo di lesione pare da "trazione" e non da schiacciamento ma non sono un "tecnico") ha questo piccolo neo, ma non riesco ad imputarla ad un disvalore del prodotto perché appunto potrebbe essere figlia di una mia disattenzione oppure di una sfiga (e su quest'ultima, poco ci possiamo fare).. Diciamo che la risposta di deuter farà la differenza, anche se sinceramente ho già visto come accomodarlo "in proprio" con pochi euro perché se come penso dovrà tornare in laboratorio in Germania.. Bè, con meno di 10 euro me lo aggiusto da solo, ma attendo comunque cosa dirà la ditta :si:
 
Giusto per completezza
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    171 KB · Visite: 242
quello che posso consigliare è:
compra il più leggero
lascia stare gli aerati se hanno la retina
non prenderlo troppo grande

naturalmente queste sono le mie preferenze, ognuno ha le sue. ;)
 
Il Furuta Vario ha le stesse caratteristiche del Futura Pro (buona areazinoe, secondo accesso frontale ecc)
Non prendere il Futura Pro 44 EL perché é per i giganti :D

Ho un Deuter Act Lite 40+10 da qualche mese. Nonostante il litraggio ha una linea molto snella e puoi regolare in altezza lo schienale.
E' vero che i Deuter sono più pesanti della media, ma perché più resistenti sopratutto se hai intenzione di "maltrattarlo".
Come areazione posso dirti che c'è di meglio ma in quanto a comodità io mi sto trovando davvero davvero bene. E tra areazione (e comunque si suda lo stesso eh) e comodità, preferisco sicuramente quest'ultima.
Questo zaino mi rimane comodo a prescindere da quanto e come lo carico. Aggiungo però che non ho ancora trovato una sistemazione comoda per il sacco a pelo :D

PS: ho dovuto prendere la rain cover a parte, forse vale per tutti i Deuter
 
perché sconsigli gli areati? perché spostano indietro il carico? per il peso maggiore? grazie
si, a parità di litraggio sono più pesanti, sbilancia verso dietro, occupa spazio all'interno dello zaino e serve veramente a poco.
poi parlano di aerazione come se questa fosse forzata...ma se senza zaino si suda ci si bagna lo stesso, che cambia?
io in verità preferisco uno schienale che mi copra dal vento quando sono sudato, in ogni caso la miglior cosa è avere una maglietta di ricambio, tanto più che dove appoggia comunque ci si bagna.
 
Ho visto che hanno modificato l'ACT lite del 2015 (io ne ho uno più vecchio, 45+10 SL, verde :D ).
L'hanno irrobustito un pochino sopratutto nei ganci di chiusura del cappuccio (non so per la cintura ventrale, che sfiga comunque, quello è un punto che serve :( ).
Hanno anche "squadrato" un po' di più la tasca sopra, ci sta più roba pare.
Il nuovo zaino è appesantito di un paio d'etti rispetto al vecchio (il mio pesa 1.5 kg).
Nei lite il raincover non c'è, ma negli altri è "di serie".

A me questo zaino piace, in genere lo uso (dividendo la tenda/pentole col mio ragazzo) per i 2-3 giorni in tenda.
Facendo uscite più minimali, con tarp e sacco più leggero, ci sta tutto alla grande per 3 giorni, anche senza dividere cose. Compattato si può anche usare mezzo vuoto per le uscite di un giorno. Ti dico che mi piace molto lo schienale, è così comodo che ogni tanto lo uso davvero anche per le gite in giornata!

Se hai un equipaggiamento compatto, una volume come 50 litri va bene, specialmente poi se dividi del materiale o se non intendi andare in Svezia d'inverno dove bisogna portarsi roba molto voluminosa :D

Gli altri deuter nominati son tutti belli, son dei carri armati. Per i miei gusti son un po' tanto pesanti... insomma 3 kg per uno zaino vuoto è tanto.
Io starei in 2 kg-2.2 kg massimo.
8 etti in più non si sentono quando hai poco equipaggiamento, ma quando incominci a caricare è quasi un chilo e sulla schiena si incomincia a sentire!
 
Mi fa piacere leggere questi commenti perché confronto le mie impressioni con altre persone e devo dire che condivido le opinioni.. Davvero comodo, non minuscolo ma compatto, molto ben gestibile negli spazi interni. I ganci del cappuccio a me continuano a sembrare gracilini.. Sul gancio della fascia lombare, come ho detto, non faccio testo perché non so dire bene come sia capitato anche se sono piuttosto sicuro di non aver fatto danni.. Comunque momentaneamente l'ho risolta con un coso di questi (ne ho due paia del decathlon, costano un paio di euro la coppia, che uso per diverse cose, come ad esempio comprimere e tenere chiuso il telo da ferramenta)

image.jpg

Lo faccio passare nelle cinghie della fascia lombare, poi chiudo e stringo e regolo ulteriormente con le cinghie dello zaino.. Non è comodo come un gancio per aprire e chiuderlo, ma tiene ben fermo il tutto e come sappiamo la fascia lombare è importantissima.. Ad ogni modo, vi farò sapere cosa mi diranno dalla Deuter per il mio caso
 
Giusto per completezza


Doverosissimo aggiornamento della situazione "rottura del gancio" .. Il negozio in cui ho acquistato lo zaino (nota catena nazionale) mi ha contattato oggi pomeriggio: per velocizzare tutte le operazioni la Deuter mi cambia lo zaino.

Il gancio lo potete vedere nel messaggio citato, ripeto mi sostituiranno tutto lo zaino che - per dovere di cronaca - è stato acquistato i primi di agosto ed usato 4 volte.

Non posso che levarmi il cappello di fronte al comportamento della Deuter e del negozio in cui ho fatto l'acquisto..
 
accidenti!
E' una fortuna nella sfortuna!
magari ti mandano pure quello nuovo, coi ganci più robusti.
Che signori però.

Infatti ho notato che il modello nuovo (toccato con mano) ha ganci di ben altre fattezze e forse questo è indice di un aggiustamento di rotta del marchio.. Speriamo, ma - a prescindere da ciò - quando anche fosse uguale al mio, davvero non posso che dirmi molto molto molto soddisfatto di come sono stato trattato
 
Ciccio, è fantastico!
Come ti dicevo sopra, si vede la serieta di un'azienda anche dal post vendita. Grande Deuter!

Ma senza apertura frontale, non è più scomodo?
Mi avete messo in crisi :help:

Guardando anche il peso sto valutando anche osprey (ancora non analizzati bene perché propendo per deuter) exos, sirrus e kestrel.

Deuter vs osprey...chi scegliereste?:poke:
 
Alto Basso