Multitool: pinza o coltello?

In escursione per me indispensabile il victorinox modello huntsman, ha tutto quello che serve e niente di più. Addirittura lo preferisco alla wave, che in ambito boschivo sembra avere molte meno funzioni e molta meno utilità. Pinzette ( utili per zecche), punteruolo ( usato tantissimo), apribottiglie, lama piccola ( ottima per l intaglio), gancio ( per picchetti e gavetta). Le volte che ho portato la wave ho trovato veramente scarsa utilità ( quando mai ho usato le pinze zaino in spalla). Per quanto sia un Bell oggetto l ho usato solo in bici e in moto.
 
ovvio che in escursione fa piu' comodo il coltello che la pinza.

la pinza fa comodo a chi fa qualcosa tipo pesca, birdwatching, ecc, capita sempre la vite da fissare e con alcune non troppo grosse puoi slamare un pesce. beh, per quanto mi riguarda quando sono a campi o a colli ho sempre con me una pinza a becco piatto di quelle proprio da pesca, costano poco e mi tornano utili, ma ripeto che dipende dalla mia visione del concetto :)

domanda, qual e' la leatherman piu' economica col portabit? su che prezzi si aggira, nuova e usata in stato decente?

edit: esiste anche qualcosa che abbia le lame del tagliacavi sostituibili?
 
bella la rebar, peccato che manchi il portabit. adesso guardo :)

edit: la mut e' meravigliosa, ma costa 200 bombe!!! :(

riedit: la wave e la charge sarebbero adatte :)
 
io mi porto un coltellone, un opinel , un'accetta e infine una pinza multitool. essendo una victorinox molto pesante e grossa, la uso solo se ho con me lo zaino ( come del resto l'accetta e coltellone).

Se giro con giubbotto e basta, di solito ho il victorinox. Come altri qui sul forum, al momento della partenza non ho mai certezza assoluta di cosa prendere su...

quella combinazione di cui ho parlato piu sopra è quella di fine 2019 . per il 2020 ...boh? :).

Comunque... alla fine l'opinel superleggero e sempre nella tasca jeans è il piu usato , ma indubbiamente quando capita l'imprevisto la multitool ed il resto vengono utili.
 
Alto Basso