Zaino da trekking fotografico

Ciao!!!!
mi sto organizzando per passare due giorni fuori nelle alpi bellunesi come le tre cime, baita segantini, nuvolau....la meta è ancora in via di definizione, ma sarà della portata come quelle citate :D

Ho aperto un topic per la scelta della tenda che dovrò portare via, che credo appenderò nella parte esterna inferiore dello zaino che andrò a comprare ;)

Diciamo che nello zaino, oltre alle cose normali, ho la necessità di portare del materiale fotografico come una reflex fullframe e tre obbiettivi.

Secondo voi, di quanti litri ho bisogno?

Credo che un elenco possibile possa essere:
- materiale forografico (probabile ingombro https://www.amazon.it/Impermeabile-...&sr=1-8&keywords=custodia+reflex+impermeabile)
-treppiede
-bastoncini da trekking
-tenda
-sacco a pelo
-telo da sotto tenda
-coltellino svizzero
-pile
-guscio
-fornellino
-pentolino
-torcia da testa
-borracce
-qualche busta di zuppa :D

Avevo addocchiato un Ferrino Transalp 60 o 80LT, ma non ha le cinghie laterali per appendere treppiede e racchette, mentre un Millet Ubic non ha un'apertura frontale, che ad immaginarmela mi sembra comoda.

Come budget non vorrei sforare i 150€, cosa mi consigliate?
La parola agli esperti ;)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao @Crive ... ti anticipo che come in tante cose del mondo non vi è risposta univoca alla tua domanda e le molteplici risposte attengono anche alla sfera delle inclinazioni personali, perché io come te sono appassionato di fotografia e conosco il mondo dei fotografari con le sue svariate (laddove anche legittime) "fissazioni" ;)

Prima di iniziare tutto il discorso, nel tuo elenco (che anche quello è molto soggettivo) manca l'acqua... Che non solo è fondamentale, ma è una di quelle cose che ti porta via peso e spazio :)

Io possiedo una sacca come quella di Amazon che hai linkato, ma in realtà l'ho usata molto poco (ci mettevo 5D mkII, 24/70 f2.8, 70/200 f4 e 100mm macro) perché alla fine ruba più spazio che sistemare la roba fotografica "libera", tanto tra piumino, pile e cose morbide riesci a creare spazi per far sì che il teleobiettivo non stia a strofinare sui ramponi :p la domanda è: te la senti? Perché io non maltratto la mia attrezzatura (il mio 24/70 ha 14 anni) ma conosco tanta gente fotografante che quando vede che colloco la macchina nel mio zaino "normale" (non fotografico, è uno zaino da alpinismo quindi pure abbastanza scarno di tasche e altro) da 35l che uso per la maggiore ha come un brivido di terrore ... Invece le cose all'interno sono collocate un maniera studiata e la reflex non rischia più che in altre collocazioni.

Qui però il discorso si allarga... 3 obiettivi? In un trekking di 2/3 giorni lo posso anche immaginare, ma perché non 2? Non ti dirò che io faccio il 90% delle mie uscite con il 24/70 e basta perché è una cosa molto soggettiva, però possiamo riflettere sul fatto che a volte si può rinunciare a qualcosa senza colpo ferire e quando si decide di fare un certo tipo di attività le priorità diventano svariate ed ecco che anche mezzo kg ha la sua importanza... ma di questo magari parliamo dopo ;)

Per quanto attiene poi il discorso accessibilità rapida, ti confesso che inizialmente anche io ho cercato questa possibilità, ma col tempo ed i km ho realizzato che è un "falso mito"... l'estrazione rapida serve solo per le pistole, la macchina fotografica o ce l'hai in mano col tele già montato oppure a meno di non fare un appostamento mirato il selvatico sfuggente non lo becchi... ma anche questa è una mia personalissima opinione.

Comunque, per restare in tema di fondine e pistole, ti consiglio - se già non lo possiedi - un gadget che mi ha risolto svariati problemi di scomodità e praticità nel portare la mia voluminosa reflex con obiettivo:

image.jpeg

Il collo ringrazia, la schiena pure, e puoi tenere le mani libere quando serve... ;)

Entrando maggiormente nel dettaglio del "litraggio", il consiglio che mi sento di darti è di andare in un negozio con gli oggetti più "critici" da collocare (sacco a pelo, tenda, reflex+obiettivo/i e cavalletto) e provare lo zaino... perché farti un'idea sulla carta senza provare fisicamente rischia di essere un esercizio di stile.

Io sono piuttosto restio ad appendere roba allo zaino, a volte può essere necessario, ma la tengo come opzione estrema e solo con cose che non pesano troppo: sbilanciarmi non mi piace, io non sono un alpinista, ma ci sono tratti di sentieri classificati come escursionistici (E) dai quali se si scivola non c'è da ridere, quindi preferisco stare bello compatto ed equilibrato.

Se non possiedi ancora tenda e sacco io aspetterei per lo zaino, tra l'altro giusto per darti un'altra indicazione alternativa (ed aumentare la confusione :lol:) visto che parli di buona stagione, hai pensato al Tarp più che alla tenda...? Io uso un telo da ferramenta (con un bastone da trekking, 3 tiranti fatti con il cordino da 2 euro e qualche picchetto) che impacchettato e chiuso con delle cinghie ingombra poco più di una rivista voluminosa... Ho sia un 3x2 m che 4x3 m (che però devo ancora "battezzare")... Ed è anche un riparo ottimo e veloce per pioggia o una base per stare comodi se l'erba è bagnata e non devi montare paletti ecc... anche questa però è una questione di approcci, tieni conto che mia moglie è la prima che mi prende in giro per il tarp... :lol: comunque in un ottica di uscita non da solo la tenda si divide ed il peso è meno impattante...

Di cose te ne ho dette pure troppe... A te la palla ;)
 
Ciao, anch'io sono un appassionato di escursioni fotografiche e posso garantirti che ho cambiato tantissimi zaini finché ho trovato quello definitivo.
Gli zaini Fstop sono fantastici in tutto, sono studiati appositamente per questo.
Ci sono diverse versioni a seconda della capienza.
Su internet trovi tante discussioni e video ...... Unica nota negativa il costo .... ma sono zaini definitivi.
Io ne possiedo 2 da oltre due anni e nonostante gli abbia fatto passare di tutto sembrano ancora nuovi.
 
Grazie per i suggerimenti.
Bhe si, di sicuro 17/40 e 70/200 2.8ISII saranno in zaino, molto probabilmente anche il moltiplicatore e le lastre da da 100*150mm... :D
Magari il 50mm può rimanere anche a casa :D

Per quanto riguarda il B-grip non mi dispiace l'idea, ma credo di dover togliere il battery grip in tal caso ;)

Ho provato il millet ubic 60+10LT in negozio, diciamo avanza un pochino di spazio solo appendendo la tenda fuori, se la metto dentro assieme al sacco a pelo ci sta forse stretto stretto solo il materiale fotografico...

Per quello chiedo a voi luimi su quanti litri in genere bastano, logico che non c'è una regola, ma siccome non ho grande esperienza nel riempimento logistico degli zaini, non vorrei prendermi un 80lt per poi capire che non ero capace a riempire lo zaino :D :D

All'inizio preferirei portare via un case come quello linkato nel post sopra per il materiale fotografico, giusto per rendermi conto...magari successivamente passo al singolo sacco in neoprene per lenti e macchina :D

Il vostro da quanti litri è? Giusto per farmi un'idea :D
 
Ciao, anch'io sono un appassionato di escursioni fotografiche e posso garantirti che ho cambiato tantissimi zaini finché ho trovato quello definitivo.
Gli zaini Fstop sono fantastici in tutto, sono studiati appositamente per questo.
Ci sono diverse versioni a seconda della capienza.
Su internet trovi tante discussioni e video ...... Unica nota negativa il costo .... ma sono zaini definitivi.
Io ne possiedo 2 da oltre due anni e nonostante gli abbia fatto passare di tutto sembrano ancora nuovi.

Però comunque devi appendere le cose fuori (sacco, tenda, treppiedi) o sbaglio, Lorenzo...?

Alla fine, posta la indubbia qualità del prodotto, se si possiede uno zaino il discorso analogo lo puoi fare comprando una ICU (come le chiamano loro le tasche che ha linkato Crive da Amazon) e mettendola nello zaino che uno ha...
Gli spazi degli zaini di concezione fstop, messa la ICU, non è che siano chissà cosa... Più di un normale zaino fotografico si, ma meno di altre soluzioni...

Poi ripeto, ognuno faccia come meglio si sente perché è sempre la scelta migliore!

Io però messo così con le cose appese sullo zaino, su una cresta non troppo larga o su un passaggio facile ma esposto non mi sentirei affatto sicuro...

image.jpeg

Poi molto probabilmente fa anche il tipo di attività che si fanno, ma su certe pendenze avere 15kg che ti tirano indietro... Boh
 
hai mai provato a camminare con 15-20 chili sulla schiena?
perché i sogni sono belli finchè non si scontrano con la realtà...nel tuo caso rischi di comprare un sacco di roba che poi all'atto pratico utilizzerai un paio di volte e basta.
se invece sei convinto (e chi non lo è finchè non prova!) ti consiglio di andare su un 60 litri, non di più altrimenti diventa troppo ingombrante.
la tenda la metti esterna sotto lo zaino, così sei ben bilanciato e hai spazio per le tue cose.
lascerei stare ferrino, con il peso che avrai addosso ti conviene comprare qualcosa di molto buono... il consiglio è di andare in negozio e provare... probabilmente la marca più buona che puoi trovare facilmente da provare è deuter, sono zaini un po' pesanti, cerca la linea leggera.
un consiglio generico per tutto il materiale: parti già comprando roba il più leggera possibile, che purtroppo di solito è anche costosa.
controlla eventualmente sul mercato dell'usato e sempre come consiglio: meglio un prodotto più leggero e scarno che soddisfa appena i requisiti che un prodotto più pesante e accessoriato che magari ti fa gola.
 
Grazie per i suggerimenti.
Bhe si, di sicuro 17/40 e 70/200 2.8ISII saranno in zaino, molto probabilmente anche il moltiplicatore e le lastre da da 100*150mm... :D
Magari il 50mm può rimanere anche a casa :D

Per quanto riguarda il B-grip non mi dispiace l'idea, ma credo di dover togliere il battery grip in tal caso ;)

Ho provato il millet ubic 60+10LT in negozio, diciamo avanza un pochino di spazio solo appendendo la tenda fuori, se la metto dentro assieme al sacco a pelo ci sta forse stretto stretto solo il materiale fotografico...

Per quello chiedo a voi luimi su quanti litri in genere bastano, logico che non c'è una regola, ma siccome non ho grande esperienza nel riempimento logistico degli zaini, non vorrei prendermi un 80lt per poi capire che non ero capace a riempire lo zaino :D :D

All'inizio preferirei portare via un case come quello linkato nel post sopra per il materiale fotografico, giusto per rendermi conto...magari successivamente passo al singolo sacco in neoprene per lenti e macchina :D

Il vostro da quanti litri è? Giusto per farmi un'idea :D

Se ti riferisci al litraggio della ICU la mia la dava come taglia M su Amazon... Credo sia circa 19l? Comunque ho visto che ne fanno di arcuate e non perfettamente rettangolari come sezione... Ti consiglierei le prime perchè si adattano meglio alla maggior parte degli zaini che non sono di sezione rettangolare... io la mia l'ho modificata (grezzamente con del cordino) per arcuarla.

Se invece ti riferisci agli zaini io uso per la maggior parte delle invernali un 35l della Haglofs, modello ROC. ci stanno dentro ramponi universali CT 12 punte, fornello a gas Jetboil zip, piumino di rinforzo (19 euro del decathlon) ricambio di guanti, calze e maglia termica, sacca idrica da 1,5l, più borraccia da 0,75, pappa, macchina con 24/70 montato e se lo por il 70/200 f4 in un cilindro di quelli della Lowepro che era in dotazione ad altra borsa. Il cavalletto, se lo porto, è un SIRUI molto compatto e lo tengo sopra gli spallacci, infilato sotto le fibbie che tirano gli spallacci ed assicurato alla "maniglia" superiore dello zaino così non scivola da nessuna parte lateralmente.

Per le uscite estive uso un 26l sempre Haglofs, modello SKRA... Togli ramponi e picozza, guanti solo un paio ma più leggeri, il vestiario doppio lo porto lo stesso, il resto è identico al l'assetto invernale ma ovviamente meno voluminoso soprattutto l'abbigliamento.

Per cose più strutturate come quelle che dici tu, ovvero 2/3 giorni, ho un Deuter Act-Lite 40+10 e dentro ci entra il mondo... Però calcola che io non uso la tenda come ti dicevo e questo mi avvantaggia non poco... È su queste scelte, o sulla pianificazione in rifugi o bivacchi che si possono giocare partite per evitare di andare in giro con 100 litri di zaino per 2 giorni con maggiore beneficio per la salute e godibilitá delle esperienze ...

Per questo ti dicevo che è anche questione di filosofie ;)
 
Anch'io ti consiglio di valutare bene il peso complessivo di quello che ti porti e non pensare solo a quanti litri ti servono.
Personalmente io so che devo restare entro i 10 kg. se voglio "godermi il panorama", altrimenti diventa soprattutto sforzo... Ma questo è il mio limite personale, facilmente tu ne hai uno ben maggiore.
Io addirittura lascio a casa la reflex e prendo la mirrorless che pesa la metà...

Sul numero degli obiettivi da portare con te, farei il ragionamento che si fa per qualsiasi cosa si mette nello zaino. Cioè chiedersi: lo userò di sicuro? Forse sì forse no? Lo porto solo perché "non si sa mai"?
E decidere di conseguenza.
Stesso discorso vale per il cavalletto.

In generale direi che dovresti programmare in anticipo il tipo di riprese che intendi fare principalmente e concentrarti sull'attrezzatura che ti serve per quelle.
Atteggiamento diverso da quando si parte in vacanza in macchina e si porta tutto perché non si sa mai a cosa si va incontro (fotograficamente).

Anch'io ti consiglio il B-grip per tenere la macchina a portata con l'obiettivo che usi di più senza gravare con la tracolla sul collo. E magari dopo qualche uscita decidi per la soluzione "monobiettivo".

Allo stesso modo sono favorevole a "immergere" le ottiche fra le cose morbide che stanno nello zaino. In questo caso se lo zaino ha un secondo accesso alla sacca principale, oltre a quello superiore, può esserti molto di aiuto.
 
Da fotoamatore appassionato della natura posso dirti il seguente pensiero legato ad anni di uscite fotografiche e passeggiate nella natura, molti partecipanti a questa discussione hanno espresso ottimi consigli in merito, mettere reflex e obbiettivi avvolti negli indumenti per poi riporli nello zaino e più che corretto per risparmiare spazio senza usare borse addizionali. Per quanto riguarda la velocità di accesso alla reflex unica soluzione e' di camminare con la reflex in mano e riporla nel momento di non usarla più, camminare una giornata con una reflex piu obiettivo in mano oppure al collo alla fine della giornata ti ritrovi con un collo dolorante e con braccia stanche. Altra valutazione da fare riguarda il peso. Una reflex ff con 2 o 3 ottiche e qualche accessorio pesano piu o meno 4-5kg circa aggiunti al peso dello zaino stimato tra i 15-20kg circa fa una bella differenza soprattutto per chi non è allenato. Ormai dopo anni di uscite mi regolo in questo modo: Uscite giornaliere non impegnative porto con me la 7D con 28-135 sempre con uscite giornaliere impegnative porto con me la mia vecchia 400D con 18-55 di plastica per risparmiare peso e spazio. Per uscite piu lunghe ho una action camera piu piccola di una compatta risparmi peso e spazio in più riesco ad ubicarla dove voglio per esempio cinta zaino testa petto persino le tasche del pantalone, mi permette di fare foto e filmati non al livello della 7D comunque mi diverto. Solo un paio di volte ho avuto la brillante idea di portarmi 5 kg di peso in più del dovuto, dopo di che ho cominciato a scindere le uscite di trekking con le uscite fotografiche.
 
sarai carico come un mulo!
io qui avevo un 70l più un marsupio al 10l ed alla fine (cioè all'auto) sono quasi collassato. mi ero anche attrezzato per le macro...
254345_1779513772598_8376354_n.jpg

260485_1779517172683_4081614_n.jpg

esperienza che mi è giovata tantissimo!!! ma talmente tanto che pur essendo letteralmente corroso dalla passione per la foto da quella volta in poi andai in montagna con la compattina...
passiamo ad altro. vuoi uno zaino per l'attrezzatura fotografica? tamrac, lowepro si equivalgono come prestazioni e come prezzo. qui trovi una bella comparativa di modelli con tanto di foto esplicative. purtroppo però avrai l'attrezzatura fotografica al sicuro ma non avrai quella da trekking al seguito. consiglio quindi le sacche della think tank. adesso non so se le vendono assieme o ancora singolarmente come quando le comprai io. alla peggio ci pensa anche la lowepro. certo non sono gratis, ma una volta comprati sono per la vita (le mie le posseggo da circa 10 anni e sono intonse). generalmente sono predisposte per essere inserite nell'apposita cintura (che posseggo e consiglio per le sedute esclusivamente fotografiche), ma ritengo che con un poco di buona volontà,si possano anche agganciare ai nostri zaini ed assicurare con un cordino di sicuro kevlar o dyneema (e chi li ammazza a quelli). insomma sappi che stai chiedendo botte piena a moglie ubriaca quindi preparati a grandi sacrifici :)
 
parole sante in quello che dici spyrozzo quoto il tuo pensiero al 100%, molte delle esperienze in merito sono fatte sulla base di prove, più che sulla base sulle spalle, visto che molti zaini fotografici non sono fatti per fare kilometri in montagna oppure per trekking in generale, realizzati per il semplice trasporto delle attrezzature fotografiche. Alla fine della giornata ci si ritrova con le spalle distrutte provare per crede
 
Wow, grazie a tutti per i consigli!

Fino ad ora sono sempre andato in giornata con uno zaino Tamrac che pesava pieno sui 10 Kg, etto più etto meno. E' vero, pieno di cose inutili, che si possono ridurre all'osso fino al corpo macchina + grandangolo + filtri a lastra + treppiede. proverò a non portare il tele, che da solo pesa 1,5kg...

Comunque non facciamo tragitti impegnativi e non prendo nemmeno in considerazione di lasciare la reflex a casa, senza quella in montagna non ci vado :D :D

Come lo vedete un Milelt ubic 60+10?
 
Wow, grazie a tutti per i consigli!

Fino ad ora sono sempre andato in giornata con uno zaino Tamrac che pesava pieno sui 10 Kg, etto più etto meno. E' vero, pieno di cose inutili, che si possono ridurre all'osso fino al corpo macchina + grandangolo + filtri a lastra + treppiede. proverò a non portare il tele, che da solo pesa 1,5kg...

Comunque non facciamo tragitti impegnativi e non prendo nemmeno in considerazione di lasciare la reflex a casa, senza quella in montagna non ci vado :D :D

Come lo vedete un Milelt ubic 60+10?

Il sacco a pelo ce l'hai già? La tenda? Che ingombri hanno? Senza saperlo il Millet o il Deuter o il Mammut sono uguali: possono non esser adatti allo scopo ;)

E trattandosi di zaino per fare trekking, è ampiamente noto, ma ripetiamolo: assicurati che ti stia comodo (anche se la prova del nove l'avrai solo sul campo) e che la fascia ventrale faccia il suo dovere, ovvero di scaricare il peso sui fianchi più che sulle spalle ;)

Non avere fretta, se posso darti un consiglio, anche perché sono oggetti non proprio economici
 
Per guadagnare altri grammi e spazio, puoi lasciare a casa anche i filtri. Il 95% dei filtri si possono riprodurre al pc. Gli unici che possono essere sostituiti sono il polarizzatore e gli ND
 
Lowepro ha una linea di zaini fotografici (credo si chiami Photo Sport) che hanno l'aspetto di zaini "veri" ma lo spazio per "il resto" è comunque minimo. .....
Sempre loro fanno uno zaino completamente stagno che resiste ad una immersione imprevista (breve....).

Comunque Ansel Adams andava in montagna con l'asino "fotografico" Anche il grande Vittorio Sella.
Sono loro quelli da emulare.....
 
Ho 2 F-stop e un deuter air contact pro 70 +15.
gli f-stop sono effettivamente dei gran zaini, indiscutibilmente superiori per realizzazione e concezione a qualsiasi altro zaino fotografico ma se fai trekking, dobbiamo essere obiettivi, hanno il fiato corto se paragonati a dei veri zaini progettati con questo fine. Il mio consiglio è quello pertanto di prenderti un Deuter del litraggio preferito e una ICU (su ebay trovi le cinesi a prezzi abbordabilissimi ) all'interno della quale riporre la tua attrezzatura. Con l'aircontact ci ho fatto l'Adolf Munkel Weg (Puez Odle) carico come un asino visto che avevo abiti e cibo per 4 persone e alla fine della giornata non ho avvertito dolore alcuno.....'sti zaini sono di una comodità indicibile. Apertura frontale che ti faciliterà l'estrazione della reflex e mille altri accorgimenti che fanno di questi zaini dei prodotti d'eccellenza.
Max

P.S
unico neo: 150 eur non ti basteranno
 
Alto Basso