Alpinismo Monte Niblè [3.365 m]

Dati

Data: 19/07/2016
Regione e provincia: Piemonte - TO
Località di partenza: Grange della Valle (1.820 m)
Località di arrivo: Grange della Valle (1.820 m)
Tempo di percorrenza: 4h + 3h
Chilometri: 12
Grado di difficoltà: F
Descrizione delle difficoltà: ghiacciaio
Periodo consigliato: estate-autunno
Segnaletica: tacche bianco-rosse, gialle, ometti
Dislivello in salita: 1.550 m
Dislivello in discesa: 1.550 m
Quota massima: 3.365 m
Accesso stradale: Sulla SS24 (Susa) dopo Exilles in direzione Salbertrand, girare a destra in direzione Grange della Valle, seguire i cartelli. verso la fine la strada diventa sterrata ma percorribile, lasciare la macchina in prossimità della barra, vicino al rifugio Levi Molinari

Descrizione

L'idea era di andare all'Uja di Ciamarella, ma i 1.800 metri di dislivello ci hanno spaventati, e abbiamo scelto il Niblè che fa' solo 1.600 :azz:, decisamente meno.:poke:
Lasciamo la macchina in una degli spiazzi prima della barra, sono le 08:00 e non c'è nessuno, questo quello che si vede dalla partenza.

Proseguiamo sulla sterrata, teniamo il ponte per il rifugio a sinistra e prendiamo il sentiero 803 che attraversa il Vallone di Galambra. La segnaletica è buona, all'inzio c'è qualche sparuto albero.

Ma finiscono molto presto, ci inoltriamo nel vallone, il sentiero sale tra pratoni, alla nostra destra il Niblè che ancora non si vede.

Ecco il primo avvistamento di giornata una marmotta (o si dice Marmottere :-?)

La pendenza del sentiero non da tregua, si sale per ripidi tornati tra pratoni, e come sempre il kima non si ferma mai.

Si sale senza pietà, intorno a 2.300 metri troviamo una fontana che ci darà ristoro, soprattutto al ritorno, è qualche metro fuori sentiero, state attenti a non farvela sfuggire.
Man mano che si sale, compaiono sempre più pietre, ma l'arrivo non si vede ancora.

C'è anche un tratto attrezzato, di cui non si capisce l'utilità.o_O
Il kima viene squalificato per utilizzo della corda non necessario :help:. Dovrà ripetere l'escursione da capo. :biggrin:

Il sentiero si trasforma in pietraia fino a diventare di sfasciumi e il bivacco non si vede ancora.
Finalmente fa' capolino il bivacco in mezzo agli sfasciumi, e compare anche un'allegra famigliola di stambecchi, che non sono nella foto.

Raggiungiamo il bivacco Blais (2.920 m), è in ordine con una decina di posti letto, un tavolo. Facciamo 10 minuti di sosta per fare uno spuntino.
Li vicino uno stambecco fa' merenda insieme con noi.

Sulla destra finalmente appare la nostra meta sullo sfondo.

Davanti vallate francesi con il bellissimo lago d'Ambin.

Ci dirigiamo verso il Niblè, il primo tratto è in comoda cresta, la strada è indicata da frequenti ometti. Passato il primo tratto spunta finalmente il ghiacciaio.
Alla fine del tratto in cresta troviamo la croce Blais, dopo il sentiero rimane pianeggiante tra gli sfasciumi.
Passati gli sfasciumi raggiungiamo finalmente il ghiacciaio e inforchiamo picca e ramponi.
Ci attende un canalino, breve ma ripido, il kima lo assale con ferocia inaudita :-x
Passato il canalino, sbagliamo strada :ka:, strano non capita mai, e finiamo fuori del ghiacciaio tra sfasciumi franosissimi, controlliamo il gps e capito l'errore torniamo sul ghiacciaio.
Proseguiamo in traverso e troviamo un ometto ad indicarci l'attacco del sentiro alla fine del ghiacciaio.
Riprende il sentiero tra gli sfasciumi, mancano 100 metri di dislivello, saliamo faticosamente verso la vetta.
Arrivati in prossimità della vetta, altri stambecchi, qui perdiamo nuovamente la bussola :ka:, io mi faccio trarre in inganno da una roccia, che non era la cima,

kima scende il filo di cresta e va dritto, continua ad andare dritto :eek:, io trovo finalmente la traccia giusta

è giungo sulla croce di vetta, e richiamo il kima prima che finisca in Francia. :lol:
Eccolo tornato indietro alla croce di vetta
Li vicino un'altra croce in legno e la mitica campana, non resistiamo e la suoniamo entrambi.

La giornata è spettacolare :woot:, sono qualche nuvola verso la bassa Val di Susa, ci godiamo gli splendidi panorami mentre pranzo.

Fino a qui non abbiamo incontrato nessuno, una vetta solitaria come piace al @Piervi.
Rimaniamo ancora un po' e pubblichiamo dalla vetta un post in diretta su Avventurosamente:cool:.
Decidiamo che è ora di tornare, al bivacco è sempre pieno di stambecchi.

Sotto il bivacco un avvistamento indescrivibile, incontriamo un escursionista che saliva in mutande !?! :eek::help::argh:
Una cosa mai vista, turbati riprendiamo la nostra discesa e dopo una breve sosta ristoratrice alla fontana torniamo alla macchina.

Splendida gita con il buon @kima, col senno di poi anche la Ciamarella era fattibile, la settimana prossima.

PS: dalla regia mi dicono che c'è un messaggio importante...o_Oo_Oo_O
la corda del kima lo ringrazia per la splendida passeggiata aggratis
:rofl::lol::rofl:
PPS: te l'avevo detto :biggrin:

butto anche io qualche foto di questa bella giornata spesa su una vetta da me tentata nel lontano 2011 e che mi aveva fatto andare in ritirata per dei passaggi che allora erano un pò troppo per le mie capacità; oggi quindi il riscatto!

un grazie al phantom che mi ha tenuto compagnia per questa salita a tratti anche abbastanza faticosa

ottimo il mio senso di orientamento, va sempre meglio, oggi sono riuscito a perdermi perfino in punta! :-?

la solita barretta energetica del phantom

uno stambecco incuriosito ci aspetta al bivacco

sincomincia su dorsale massosa

un lupo solitario

nel canalino un pò ripido

qui abbiamo cannato direzione

che fatica i giorni di ferie

il phantom sulla cima vera

campana anche per lui

la barre des ecrins interessa un pò tutti

merenderos a 3000 metri

due tizi alla buonora di mezzogiorno salgono il ghiacciaio

la ripida cengia di accesso alla vetta, per arrivarci c'è un passaggio di I

al ritorno abbiamo gironzolato per il ghiacciaio

dalla cresta il bivacco

bella bella, va a finire che rifaccio anche questa! :)

:D Ti credo! 1600 metri di dislivello non credo piacciano a Tanti!
Proprio ieri sera sono tornato da una solitaria di 2 gg su un monte importante delle Marittime. Non ho trovato nessuno disposto a ciucciarsi 2000 mt D+ e 19 km di ascesa nel nulla più assoluto (mai c'è campo quindi niente diretta :p)
Comunque grandi complimenti per la salita e per le foto veramente ma veramente belle che rendono proprio l' idea.
Vero che sono le escursioni che piacciono a me!

@kima : Il Monviso è in programma per fine agosto con 2 miei amici (L'alpinista capocordata ha 68 anni :argh: ) ma io ho molti dubbi sulla mia tenuta per 1800 mt di dislivello in continua (o quasi) scalata.
L'anno scorso (ma non avevo ancora 60anni:p) è saltata per le nevicate improvvise dei primi di settembre se no era già fatta !!

Guarda che saliamo in due giorni, con sosta al bivacco Boarelli.
Solo gli ultimi 800-1000 sono di arrampicata:rofl:.
Se ti va andiamo tutti insieme. :si: