Finalisti coltelli bushcraft/outdoor - AAA cercasi consigli

Buonasera a tutti,
sono nuovo del Forum anche se è da un po’ che leggo le vostre interessanti discussioni. Abito in Toscana a Prato e da poco mi interesso al mondo coltelli.
Possego già un multitools della leatherman, un mora companion stainless e un boker magnum khucom, ma vorrei allargare la famiglia.
Non conosco molto bene il linguaggio tecnico ma spero di spiegarmi: faccio spesso campeggio libero ed escursionismo, e l'utilità che cerco nel coltello è outdoor, bushcraft… ma per diletto (senza reali necessità concrete) mi diletto a fare chopping e batoning.
Vorrei acquistare un nuovo coltello, e questi sono i finalisti:

KA-BAR Johnson Adventure Potbelly
http://www.passionepericoltelli.com...a/1223-ka-bar-johnson-adventure-potbelly.html

Ontario Rat-5
http://www.passionepericoltelli.com/it/coltelli-lama-fissa/2281-ontario-rat-5.html

Ontario Rat-7 Plain
http://www.passionepericoltelli.com/it/coltelli-lama-fissa/2263-ontario-rat-7-plain.html

ESEE 6 Black OD Sheath
http://www.passionepericoltelli.com/it/coltelli-lama-fissa/2303-esee-6-black-od-sheath.html

Se ho infranto qualche regola del forum fatemelo presente che rimedio immediatamente.
Grazier mille dei consigli che mi potranno arrivare.
 
Grazie mille dei consigli!!!!
Mi sembra di capire che c'è un testa a testa tra il Rat7 e l'ESEE6, a questo punto dipende dal mio portaglio :)
Ma solo per curiosità... perché nessuno di voi mi ha consigliato il KA-BAR Johnson Adventure Potbelly, non piace a nessuno la forma oppure ci sono controindicazioni tecniche per quello che voglio fare io?

P.S. vado a vedere su facebook "passione per i coltelli". Chi sono gli artigiani del forum?
 
Grazie mille dei consigli!!!!
Ma solo per curiosità... perché nessuno di voi mi ha consigliato il KA-BAR Johnson Adventure Potbelly, non piace a nessuno la forma oppure ci sono controindicazioni tecniche per quello che voglio fare io?
beh intanto ha forme inusuali e dovrebbero essere ben argomentate, altrimenti questo è un campo in cui meglio rimanere su soluzioni note.
Il filo tutto curvo della lama è una rogna da affilare.
la forma del manico è da provare, potrebbe essere ok, ma... vedi sopra
la punta, drop e pure mezza affilata nel batoning è solo scomoda senza alcun pro
Chi sono gli artigiani del forum?
beh a seconda di cosa vuoi fare si va da @elba620 (in firma il suo sito con i suoi lavori) a @NPknives @IlColtellaio veri artisti,
per arrivare ad hobbysti come @Sile86 e @henri che sono più spartani ma che fanno lame belle "maschie"
 
Presa da: @BuDD
Potbelly

L'ho posseggo da circa un mese, preso dal mio spacciatore di fiducia Thomas, e ti posso dire che è una diabolica macchina da taglio, la forma atipica dell'impugnatura è efficace, presa in fondo e taglia come un'accetta, presa avanzata riesci a fare i lavori di fino. L'ho testato in varie uscite a carpfishing e se non mi fermavano tagliavo mezzo bosco per fare un barbecure tanta è la facilità e felicità che ti da usare stò arnese. Però è grosso e pesante 6,5 mm di acciaio arrabbiato per una mezzachilata di peso sono tanti e si sentano, certo ci puoi piantare i piccheti della tenda, io l'hofatto, però per l'escursioni con un pukko ed un seghetto fai le stesse cose, anche se con meno gusto! il coltello si affila benissimo anche con una pietra da due euro del brico però la protezione della lama è andata via velocemente in vari punti ma, il mio gioco preferito è stato tagliare tronchi secchi di 12 cm di diametro mentre aspettavo un'abboccata. Il parag l'ho preso in mano dal negoziante ma non provato, a pelle mi piace di più il K-bar però forse provando il Fox cambierei idea.
Il fodero è stupendo e la sacca davanti è realmente enorme, voi sul sito del progettista e vedi quanta roba entra, io ho messo:
-7 ml paracord
-4 ml filo ottone
-diavolina ecologica 1 pezzo
-nastro americano 4 ml
-acciarino piccolo
-bic grande
-torcia a dinamo piccola decatholn
-leatherman juice
-affilatore dmt
-pasticche per potabilizzare
e avanza un pò di spazio.
Insomma un bel coltello da campo da maltrattare ma, per l'escursioni di un giorno probabilmente inutile. Comunque io lo porto perchè mi garba parecchio!
Spero di esserti stato utile
 
Ultima modifica:
io prenderei il potbelly mi piace molto il disegno del coltello e lo spessore della lama anche il fodero credo non sia male con la tasca per inserire un kit,carino anche il coltellino di backup e inoltre risparmiare un pò di questi tempi,sempre secondo me,credo non faccia male :):):)
 
Passo, non riesco proprio a farmelo piacere...

Inoltre mi insospettisce molto quella parte sottile tra manico e lama.
Non vorra dire niente, qualunque coltello può spezzarsi ma in questo video, dal minuto 7:30, proprio lì...

Beh come già dicevamo del mio trakker kapap (e infatti...) e con @henri ...
Solo che Henri non è mica nato nella camera dei salami e lui ha fatto un TT differenziato! :si:
 
C

corey82

Guest
È una bella bestia anche se non mi convince il manico.
peccato per l'incidente....io avrei bestemmiato in 7 lingue diverse...:rofl::rofl:
 
A me sinceramente il potbelly non convince molto per il tipo di bisellatura, bassa e concava, che non è adatta per la tipologia di coltello.
La bisellatura concava va bene su coltelli relativamente piccoli e votati principalmente al taglio (coltelli da caccia/scuoio) non tanto a coltelli da legna ed uso "pesante".
 
Potbelly...
se ne parlò tanto ma tanto tempo fa (distrattoni) quando lo comprò Ciccio90. Una macchina da chopping marchiata ka-bar.
unica cosa che mi ha fatto desistere dal comprlo mi pare il kit associato ed il prezzo che allora era a mio avviso esagerato per un'accetta travestita da coltello. adesso lo vedo a 90€ ma ho il mio Ontario che sinceramente quando abbiamo fatto la comparativa Ontrio-Potbelly-Fox Parang, ha vinto con ampio margine.
Prima di comprare il Parang devi decidere cosa vuoi da un coltello. (la classica domanda: "cosa ci devi fare?"). se devi farci prevalentemente legna allora fa al caso tuo. ma se vuoi un ferro a tutto tondo allora meglio un RAT, non sarai obbligato a portarti una seconda lama (nel mio caso BK-14) per usi che non siano ammazzare leoni, spaccare sequoie, divellere radici ed altre amenità :)
 
Voto rat 7 o esee 6.
Il ka bar non mi dispiace, più che altro mi incuriosisce, ma avrei preferito una bisellarura piana o convessa, e un pochino temo il punto in cui si è rotto, certo che comunque 6,5mm non sono pochi, e ad usarli come il tizio del video molti nostri coltelli farebbero la stessa fine.
Comunque se devi farci diverse tipologie di lavori, andrei su una lama dalle geometrie semplici e istintive, come esee o rat, così da avere un attrezzo più maneggevole e polivalente.
 
Alto Basso