Tenda cinese due posti ultra-ultraleggera

@sfoligno ma io leggo su 'sto forum interventi di omaccioni alti quasi due metri e che pesano 80/90 kg, che stanno - giustamente - attenti ad ogni grammo di peso superfluo nello zaino :lol: Non è che c'è una percentuale di peso che è consigliabile non superare rispetto al proprio peso corporeo? che so, tipo il 10/15% ... e quindi se peso meno posso trasportare meno peso... :rofl:
(a parte gli scherzi, è anche una questione di spesa)
 
hai ragione! ci sono omaccioni che si portano la forchetta di plastica perchè quella normale pesa troppo:rofl:, anch'io sono un'omaccione di 90 Kg alto 1,83,, ma io le mie TENDE vere me le "camallo" senza tante "musse" come diciamo a genova..:D
se volessi risparmiare peso comincerei a ridurre il mio!:poke:
 
io adoro le tunnel, la mia prima tenda..... salewa narvic 2..
però son loculi, ..è la verità... ma mica vuol dire che dentro ci si viva male..basta adattarsi.. guarda che meraviglia di loculo..dopo 16 anni è come da nuova..
saleva04.JPG
saleva03.JPG
 
Tornando a noi..tri, anche la mia compagna é claustrofobica...la tenda che ti consiglio io rimane la elisir...altrimenti denali..bhon.! mi ritiro, per passione parlerei di continuo ma è giusto sentire il parere di tutti...
 
  • Mi piace
Reactions: Tri
C

ciclotore2

Guest
La MTB2 e' una tenda da bivacco estiva comoda appena per una sola persona. E' stata progettata in modo approssimativo. I materiali non sono eccelsi, la ventilazione non è posizionata laddove serve davvero ed il palo e' in vtr.
Esiste una versione rivista e qualitivamente migliore di questo tipo di tenda, la Ferrino Sintesi 2.
E' pur sempre una monotelo ma ha una comoda veranda, le prese d'aria riviste, materiali migliori e monopalo in alluminio, senza contate il peso irrisorio e l'elevata trasportabilità. Vabbe' e' una monotelo e come tale va considerata.
 
@sfoligno la Elixir 2 rimarrà nei miei sogni, è meravigliosa, ma 2,6 kg non me la sento per ora. Mannaggia a te che me l'hai indicata, è diventata il termine di paragone rispetto a tutte le altre, ma irraggiungibile. Chissà, se riuscissi a far appassionare mio marito... insomma si vedrà. Speriamo.
@ciclotore2 grazie, molto bella; non è nemmeno tutta monotelo, davanti sembra a due teli, è anche abbastanza grande e il peso sarebbe perfetto; ma il prezzo un po' meno e poi deve essere picchettata.
Alla fine, per questioni di peso+prezzo+comodità di montaggio, mi sto orientando su una qualche Naturehike - devo ancora decidere modello e canale di acquisto. Aggiornerò sull'evolversi della situazione :)

Grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti!
 
Ecco, allora, alla fine ho shakerato tutti i vostri consigli con le mie esigenze e i miei limiti e ho optato per la Cloud Up 2 della Naturehike nella versione in nylon siliconato 20D, la grigia, che è più leggera. E' anche più impermeabile, ma io l'ho scelta per la leggerezza (l'altra versione pesa 3 etti di più).
L’ho scelta su Tao Bao Cina; non su Tao Bao Italia, perché su quello cinese c’è più scelta, e infatti ho trovato una bella offerta. Per l’acquisto, come aveva consigliato Gheroppa, mi sono rivolta ai mediatori cinesi presenti in Italia: questo sia per ragioni di praticità nella comunicazione (scrivono e leggono perfettamente in italiano, il pagamento è stato fatto ad una banca qui in Italia), sia per non rischiare di dover pagare dazio e tasse di importazione, che era un po’ la mia paranoia. In questo caso se ne fanno carico loro, o sanno come evitarlo; non so bene come funzioni, comunque sia l’acquirente non deve pagare niente.
Sono gentilissimi, veloci e corretti, il pacco viene tracciato dal suo arrivo in Italia con DHL, insomma tutto sicuro, rapido ed efficiente. L’ho ordinata il 26 agosto e ricevuta il 5 settembre.

Ho speso in tutto 95 Euro, di cui 67 per la tenda, 6 per la commissione dei mediatori, 22 per la spedizione.
L’offerta comprendeva, oltre al footprint (non tutti i venditori lo prevedono), anche una specie di tappetino in alluminio, tipo quello parasole per le auto ma molto più spesso, di 2x3 metri, con la sua custodia, e una lampada da interno tenda.
Il tappetino in alluminio è leggero ma tanto ingombrante, non è certo da portarsi dietro in escursione, ma se mi dovessi trovare in un contesto più stanziale, potrei utilizzarlo all'interno della tenda come isolante aggiuntivo - o fuori.
La tenda...be', intanto è davvero leggera, poi il montaggio è assolutamente intuitivo, a prova di idiota - che sarei io. (Non che sia idiota in senso generale, ma una tenda non l'avevo mai montata prima). E poi è grande! Spazio dentro e spazio nella veranda. Non è assolutamente un loculo, anzi. Il colore chiaro aumenta l'idea di spazio, e fa sì che anche dall'interno non ci si senta chiusi in un bunker. Il peso totale è davvero 1,2 kg, sacca compresa, anzi per la precisione 1,231 kg, di cui 231 gr. di paleria. Chiusa nella sacca, misura 40x13 (forse si può comprimere ulteriormente). L'ingresso ha la doppia cerniera, all'interno sopra l'ingresso c'e una tasca, al centro il portalampada e in fondo in basso una parte in zanzariera per favorire la circolazione dell'aria. Con il footprint si arriva a 1,4 kg di peso totale. Non male assolutamente! Mi sembra ben rifinita, nessun filo volante, nessun odore sgradevole di petrolio o altro.
Per la prova di montaggio en plein air devo aspettare il weekend, ma già sono assolutamente soddisfatta, è perfetta per le mie esigenze. Non sarà eterna - ma non lo siamo nemmeno noi. Vi ringrazio tantissimo tutti per i suggerimenti!
 
C

corey82

Guest
Mannaggia.....se non avessi appena preso la corvara, che a parte il peso eccessivo (piu o meno 4kg) è veramente una bella tenda e anche molto spaziosa, proverei anche io la cinesina!:si:
 
  • Mi piace
Reactions: Tri
alla fine ho shakerato tutti i vostri consigli con le mie esigenze e i miei limiti e ho optato per la Cloud Up 2 della Naturehike nella versione in nylon siliconato 20D, la grigia, che è più leggera.

Bene @Tri, son proprio contento di averti dato l'idea giusta! ;)
Facci poi sapere come ti trovi dopo averla provata sul campo!
 
Bene @Tri, son proprio contento di averti dato l'idea giusta! ;)
Facci poi sapere come ti trovi dopo averla provata sul campo!
Sì sì certo! (Ho anche tenuto conto delle osservazioni di Sfoligno e giangi4 relativamente al vento e alla necessità che l'interno non fosse tutto in zanzariera, e quella che mi hai segnalato rientrava in pieno nei parametri :si: . Ancora grazie!)
 
io non sarei così negativo e anzi preferisco di gran lunga un prodotto leggero piuttosto che un prodotto pesante.
dal video però mi sembra non si possa montare solo il telo esterno, vedo sempre qualcosa sul fondo a cui vengono agganciati i pali
 
non direi.. se avessi tenuto conto delle mie osservazioni non ti saresti presa questa m...a di tenda che se scorreggio te la butto giù!!
:rofl::rofl::rofl:
Sì sì sei stato tu a ricordare il problema vento, soprattutto qui da noi, e la necessità che l'interno non fosse tutto in zanzariera.
Ribadisco che la MSR è entrata stabilmente nei miei sogni, ma ho anche scritto che ho dovuto tenere conto dei miei limiti, intendevo quelli fisici e quelli economici. :(
 
tra questa e l'Msr, io non avrei dubbi, meglio questa... ma che ci dovete fare con queste tende? spedizioni internazionali sugli 8000?
 
  • Mi piace
Reactions: Tri
Alto Basso