Escursione Corno Grande 2912 mt

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Data:04/09/2016
Regione e provincia: Abruzzo (L'aquila)
Località di partenza: Campo imperatore
Località di arrivo: corno grande
Tempo di percorrenza: 7 ore
Chilometri:11
Periodo consigliato: da giugno a settembre
Segnaletica: sentiero ben segnalato
Quota massima:2912 mt
Accesso stradale: uscita assergi (autostrada A24)

Descrizione

In 7 ci avventuriamo per raggiungere la cima del corno grande!
Partenza da campo imperatore...superato l'osservatorio astronomico teniamo la destra al bivio (a sx si va al rifugio duca degli abruzzi) e saliamo fino al bivio successivo che ci indica il sentiero per la via normale (a dx si va per la direttissima).
Alla sinistra abbiamo una splendida veduta del pizzo cefalone e pizzo intermesoli!!
Saliamo ancora sul ghiaione e arriviamo alla sella dei due corni....panorma stupendo, giornata limpida e assolata!!
Dopo una breve sosta per ammirare quello che ci circonda scattiamo una foto speciale al lago di campotosto e al monte vettore...il pensiero corre veloce ai nostri amici di amatrice, arquata e accumoli colpiti dal terremoto!!
Ripreso il sentiero si sale e si arriva agli ultimi 200 mt di dislivello tra le rocce...un bellissimo scorcio del ghiacciaio del calderone ci accompagna verso la vetta!!!
Arrivati in cima la stanchezza svanisce...SPETTACOLO PURO!!
Ruotando a 360° gradi possiamo vedere il corno piccolo, il rifugio franchetti, bivacco baffile e la piana di campo imperatore...tutto con un amico speciale a 4 zampe che ci chiede di dividere un po' del nostro pranzo con lui...e noi da buoni montanari accettiamo volentieri...

Il mondo è sotto di noi...

Devo decidermi ad andare prima o poi! Senza neanche una foto la descrizione mette una gran voglia di andare al cospetto di sua Maestà . Complimenti e grazie di aver condiviso

Grazie Leo!! Vedendo il tuo profilo hai anche tu belle vette!!
Anche io ho fatto più di qualche volta il monte camicia con partenza da fonte vetica. Abbiamo dormito li alla piana e poi classico passaggio da mucciante per arrosticino volante
Ti consiglio vivamente di farlo il corno grande!! Sicuramente sarai anche molto più esperto di me, quindi quella è una cima che devi portare per forza negli scarponi!!
Aggiornami sulle altre escursioni che farai!

Data:04/09/2016
...SPETTACOLO PURO!!

Il mondo è sotto di noi...

Complimenti montanaro, escursione sempre affascinante e bellissima descrizione.. Accurata e puntuale :si:

Eh eh, hai proprio ragione, ma te l'ho detto stamattina che ci andiamo, socio... ;) ci smezziamo l'acqua per la lupa e facciamo sta bella passeggiata :si:

20160904_142931-2400x1200.jpg 20160904_143119-1200x2400.jpg 20160904_110307-2400x1800.jpg 20160904_132822-2400x1200.jpg Grazie Ciccio!! Hai perfettamente ragione...escursione sempre affascinante!!!

Ipatton scusami ma sto caricando con il telefono le foto...spero venga fuori qualcosa!!

Si abbastanza, però ieri dato il maltempo segnalato sul Gran Sasso, io e il mio gruppo abbiamo preferito non rischiare e andare in un altro monte per contribuire a qualcosa di bello.

Avete fatto bene, ieri il meteo era decisamente capriccioso sul Gran Sasso... non abbiamo fatto Corno Grande ma me e @Leo da solo alla fine è andata tutto sommato bene (niente pioggia) ma molto coperto e qualche schiarita, ma le cime soprattutto erano quasi sempre avvolte da nubi anche piuttosto dense :si:

P.S. alle 8 circa, dal piazzale dell'albergo (2100m slm) siamo partititi coi piumini... se non stavamo a 0 gradi, ci stavamo vicini ;)

Io riparto domani da quelle parti per un paio di giorni, se qualcuno è in zona e vuole unirsi a me e la Lupa contattatemi. Ieri la prima mezza giornata era inverno :rofl: , abbiamo incrociato un fuori strada della forestale salendo , e l'autista aveva un vistoso cappello di lana anche dentro la macchina.:biggrin:

Oggi riguardavo le foto e nel selfie in vetta ho il cappello con la brina... :lol:

Complimenti!! Io un paio di anni fa a novembre sono andato su a fare un brindisi per il mio compleanno (all'arrivo boccia fresca senza necessità di frigo).
Sono partito da campo imperatore passando sotto pizzo cefalone e scendendo giù al rifugio garibaldi. Inizio percorso sole pieno...azzuro limpido...ritorno al piazzale con neve copiosa.
Bellissimo!

Direi di organizzare una volta tutti insieme un bel giro. Che ne dite?

Bellissimo!

Direi di organizzare una volta tutti insieme un bel giro. Che ne dite?

Che se riusciamo ad incastrarci tra i vari casini ma soprattutto il fatto che sia io che @Leo da solo facciamo i turni (notti comprese) ai rispettivi lavori, per me va benone ;)

P.S. bella quella zona anche a ottobre/novembre... Comunque il freddo in quel periodo ci sta tutto... È stato passare dal caldo torrido al gelo criminale (poi di nuovo caldo a valle) in un giorno di inizio settembre che ci ha spiazzati :biggrin: