Escursione Pizzo Cefalone e cima della Portella

1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Data: 12 settembre 2016
Regione e provincia: Abruzzo, L'Aquila
Località di partenza: piazzale Campo Imperatore (albergo/cabinovia)
Località di arrivo: piazzale Campo Imperatore (albergo/cabinovia)
Tempo di percorrenza: mmmh...
Chilometri: mmmh...
Grado di difficoltà: E con qualche tratto EE
Descrizione delle difficoltà: alcuni passaggi un po' esposti da un lato (se si soffre l'esposizione) e qualche banalissimo ed elementare passaggio su roccia alla base della vetta del Cefalone
Periodo consigliato: direi in assenza di neve
Segnaletica: quasi obbligato il sentiero da traccia unica e ben evidente, segnati non con precisione certosina ma segnati i pochi bivi presenti, ben segnato alla base del pizzo Cefalone sul tratto di roccia prima della vetta.
Dislivello in salita: mmmh
Dislivello in discesa: mmmh
Quota massima: 2533
Accesso stradale: SS17 ter

Descrizione

Questo inizio di settembre abbiamo a lungo chiacchierato con l'amico @Leo da solo sul da farsi.. io proponevo il monte Prena da Campo Imperatore ma lui... allora gli ho chiesto se voleva raggiungere la vetta del Corno Grande, ma lui... niente, lui aveva visto il Pizzo Cefalone durante questa escursione insieme http://www.avventurosamente.it/xf/t...nacquaro-falasca-dintorni-val-chiarino.44412/ e gli si era letteralmente fissato in testa :lol:

A me non dispiaceva affatto, una parte del sentiero (1A) per il Pizzo Cefalone l'ho fatto diverse volte per scendere dal passo della Portella o per raggiungere la sella dei Grilli dalla la variante 1V ma la vetta non l'ho mai fatta... il sentiero mi piace molto, lo trovo rilassante e mi fa piacere andarci con Leo per studiare anche nuove cose da fare insieme!
Il meteo poi ci mette del suo, è previsto molto variabile ma senza precipitazioni (un sito senza, un sito con pochissime precipitazioni in un arco di un'ora, ma non temporali) e quindi reputiamo che questa escursione è quella che ci espone a minori disagi in caso di mal tempo... aggiudicata! E quindi si parte, un po' di foto a condire il racconto della giornata ;)

Alle 7.30 circa allora siamo al parcheggio di Campo Imperatore, come di consueto in questo periodo ci siamo portati appresso dal costume da bagno alla pelliccia di muflone... ma non ci aspettavamo questo freddo! Se non siamo a 0 gradi ci siamo vicini... l'osservatorio e sulla cresta il Rifugio Duca degli Abruzzi sono avvolti dalle nubi, roba da cappello di lana, guanti e piumino!

Rinunciamo almeno al piumino e ci avviamo sul sentiero evidente che punta a sinistra, passa davanti alla cabinovia e si lascia sulla destra l'osservatorio.. il Duca è fuori dalle nebbie, il sentiero a mezzacosta molto ben visibile

Mentre precedo Leo, rammento che non è la prima volta che parto qui con questo clima e che guardando indietro mi appare un paesaggio che pare di altre latitudini..

Giungiamo ad un primo cartello che ci conferma la strada, i bivi presenti (non qui ma più avanti... Cefalone, Val Maone, Monte Portella) mancano i tempi di percorrenza ma noi ce ne facciamo poco visto il passo cialtrone...

Al bivio per il Passo della Portella (che porta in Val Maone), propongo a Leo un affaccio (deviazione di 20 metri dal sentiero) perchè merita, anche se oggi la val Maone, Pizzo Intermesoli a sinistra ed il Corno Grande a destra, ci sono preclusi dalle nubi

Quindi proseguiamo oltre ed il sentiero inizia ad inerpicarsi.. a Linda piace ed oltre ai tanti camosci che si tengono a distanza (ma lei li annusa tutti) spunta un altro escursionista che scende dalla cresta della Portella ed il suo istinto lo punta

Proseguiamo oltre, tra nubi e schiarite, e l'esposizione a sinistra inizia a farsi più marcata, a valle si intravede Assergi e l'autostrada A24

Luci e ombre regalano spettacoli splendidi dalla parte opposta, verso la Val Maone.. più che altro speriamo che il tempo regga!

Proseguiamo in cresta, per un breve periodo abbiamo anche la compagnia dell'escursionista solitario che scendeva dalla cresta della Portella, ma ha un altro giro da fare ed altro passo rispetto al nostro

Mentre camminiamo al sole, la Val Maone è avvolta dalle nuvole ed appena riusciamo a scorgere il Pizzo di Intermesoli

Ancora qualche passaggio su sentiero ben definito ma un po' esposto a sinistra, in alcuni tratti la traccia sarà su qualche roccia stratificata invece che su brecciolino e qui potrebbe dar fastidio a chi non è abituato

E siamo finalmente in vista del Pizzo Cefalone... in vista per modo di dire, le nubi avvolgono anche lui oggi...

Aggirato da sinistra, si procede tra sfasciumi

Poi si oltrepassano un paio di punti in cui aiuta appoggiare una mano, la roccia comunque non è sempre delle più stabili, in un paio di punti è anche piuttosto scivolosa e conviene fare attenzione se bagnata

A volte i bolli sono un po' contrastanti, ma nulla che possa far danni, si procede comunque

E siamo in vetta, scopriamo che di croci ce ne sono due (mah..) che il panorama dovrebbe essere bellissimo ma ci è precluso e che fa un discreto freddo per cui troviamo un posto riparato e ci facciamo un bel te caldo

A dirla tutta, nelle nostre intenzioni iniziali, c'era l'idea di provare a percorrere la cresta in direzione delle Malecoste, quindi superando Pizzo Cefalone e puntando Cima Wojtyla e magari anche oltre... ma sappiamo essere una cresta piuttosto aerea, che non conosciamo, e con questa nebbia non ci sembra il caso, sarà per un'altra volta! Iniziamo dunque la discesa, ovviamente si aprono le nuvole (ma non più di tanto, nel frattempo abbiamo anche beccato 15 gocce di pioggia) peccato perchè sto Pizzo Cefalone è una bella piramide di roccia..

Nuvole provenienti da valle ci lambiscono ora.. ed il sentiero fatto all'andata e che sarà per ora anche del ritorno, scompare...

Poi però le schiarite si fanno sempre più frequenti e lunghe ed il sole si fa sentire, mentre gli affacci si mostrano nella loro bellezza

Finalmente intravediamo il Corno Grande, siamo quasi nei pressi del bivio per il sentiero 1V (che a scendere definirei a dir poco spacca caviglie).

Addirittura la sommità di Pizzo Intermesoli si scopre a sinistra, mentre il Corno Grande è già di nuovo tra le nuvole

Il sentiero ci appare piuttosto evidente sulla destra, ma visto che è presto propongo a Leo di salire verso la cresta della portella invece di rientrare per il solco già fatto, toccare la vetta del Monte Portella, raggiungere il rifugio Duca degli Abruzzi, farci una birra e due chiacchiere con i gestori e poi scendere per il rapido sentiero che lo collega al piazzale dove abbiamo parcheggiato.. il socio accetta, mi sa più per la birra che per il resto...

Raggiunto il bivio abbiamo la val Maone a sinistra, il sentiero 1A a destra ed a ore 12 uno strappetto che porta sulla cresta del monte Portella... puntiamo dritti, si va verso il Duca.

E la cresta del Monte Portella non si smentisce mai, l'affaccio su Campo Pericoli è sempre ammaliante ed il Corno Grande è di nuovo fuori dalle nuvole

Tra i chiaroscuri, alle nostre spalle, Pizzo Cefalone appare severo in ombra mentre alla sua base le tracce del sentiero fatto sono come cicatrici nell'erba

Superiamo la vetta del Portella, (non c'è croce ma dei sassi ed una scritta) ci fermiamo un attimo per un selfie e giusto il tempo per Leo di perdere un berretto... ma andiamo avanti e dopo qualche curva la vista del rifugio è sempre rinfrancante

Dall'ingresso del rifugio, ci godiamo l'affaccio su Campo Pericoli mentre una bella luce fa brillare i pilastri dell'Intermesoli che troneggiano sulla Val Maone...

La birra è buona, la compagnia e le chiacchiere con i ragazzi del rifugio pure e ci attardiamo a parlare di montagna, uomini, animali: è stata ancora una volta una bellissima giornata, con un meteo incerto che però ci ha trattato bene... alla prossima!

Data: 12 settembre 2016
Regione e provincia: Abruzzo, L'Aquila
Località di partenza: piazzale Campo Imperatore (albergo/cabinovia)
Località di arrivo: piazzale Campo Imperatore (albergo/cabinovia)
Tempo di percorrenza: mmmh...
Chilometri: mmmh...

Vedi l'allegato 124951

Vedi l'allegato 124953

Vedi l'allegato 124954

Si vero bella gita. Il sentiero esposto si fa sempre più affascinante man mano che si percorre,affacci bellissimi!!! Le foto, oltre a quella di me e Linda affacciati tra le nuvole( capolavoro di foto ) non le avevo viste e devo dire che la giornata mezza nuvolosa ti ha regalato veramente degli scatti magnifici.... Poi con quel modello non poteva essere da meno ahahah....Pizzo Cefalone è una bella escursione rilassante come hai detto tu, il pesaggio era bello anche con una parte coperta, e poi adoro i sentieri a mezza costa , ci riandiamo presto perché la cima Woitiyua , scoperta per dieci minuti al ritorno e al rifugio ,è davvero bella, anche la croce di legno massello che spuntava tra le nuvole era molto attrattiva.Anche io con il telefonino sono incappato in qualche bel momento. Grazie socio della bella giornata!!! Come sempre un bel raccontare il tuo!!

Allegati

248,8 KB · Visite: 189
    223,9 KB · Visite: 189
    217,2 KB · Visite: 182
P.S.: più del meteo rimpiango forse la mancanza di un ruscello dove fare il pediluvio:biggrin:, che con le scarpe nuove appena messe ci stava propio bene.:lol::rofl:

Il pediluvio però a metà escursione sennò mi sa che avremmo perso l'uso dei piedi... hai notato la brina ghiacciata sul mio berretto nella foto che abbiamo fatto vicino la croce del Cefalone? :woot:

È vero, gran belle foto anche le tue, socio :si: e mannaggia la mezzacosta per metà mattinata mi ha dato un po' prurito l'esposizione... A volte me lo fa, random, chissà perché...

Comunque a parte cima Woitila un giretto sulla sella dei Grilli te ce lo dobbiamo fare, magari puntando il Pizzo di Intermesoli o anche solo per qualche anello bello ampio tra quelle valli ;)

Ragazzi, ma che bei giri che state inanellando....invidia ai massimi livelli!!!
Francesco, le nuvole ti hanno comunque regalato una buona luce per le tue foto, sempre bellissime, complimenti!

Grazie Marco! Si, alla fine siamo stati fortunati nonostante il meteo sempre in bilico e fotograficamente devo dire che un paio di foto soddisfacenti sono riuscito a farle... Grazie di cuore! :si:

Bel giro, ragazzi, raccontato in maniera impeccabile e corredato di scatti di ottima qualità (come sempre, del resto). Nonostante il meteo non proprio benevolo, credo dovreste aver passato una bella giornata di montagna.

Avevo già percorso quel sentiero fino al Cefalone (per poi puntare l'Intermesoli), ma veramente non mi ricordo quel grado di esposizione che è ritratta in alcune foto e che ti ha dato perfino le vertigini.
Per fortuna che ho visto queste immagini, stavo quasi pensando di portare mio figlio sulla cima Wojtila pensando che fosse una passeggiata più semplice.

Molto apprezzata anche la tappa al rifugio, davanti ad una birra diventa tutto più sereno, anche il cielo, a quanto pare!

Non so quanti ha tuo figlio, e non so , colpa nuvole, nemmeno come sia la via per Woitiyua , ma pizzo Cefalone con meteo asciutto è abbastanza agevole e fascinoso.... Ovviamente l'esposizione ognuno la "gestisce" in maniera molto soggettiva e a volte, vedi Ciccio che in altri casi più esposti ho visto tranquillo( vedi monte di mezzo prima di colle del vento e sul colle stesso),dipende anche dalla giornata.
P.S.: tra latro la mattina era partita malissimo, quasi da rinvio, per nausea e vomito appena alzato e poi un bel mal di testa fino alle 10:00.
Ero convinto che in quello stato avrei sofferto le parti esposte invece...

Grazie Stefano... Si, è stata una gran bella giornata.

Anche se il meteo era incerto, alla fine ci ha trattato benone.

Sull'esposizione, le foto non esasperano, cerco sempre di non alterare prospettive e proporzioni, non è una cosa sconvolgente ma ci tenevo a descrivere il sentiero non come una banalissima passeggiata (anche se in montagna nulla è banale...)

Non è tecnicamente complessa, l'esposizione c'è (come c'è in altri sentieri) ma in un paio di punti occorre davvero non distrarsi perché il tracciato è stretto ed a valle la pendenza è davvero ripida... io so che ci si portano anche ragazzini, valuta tu l'esperienza di tuo figlio a determinati ambienti perché di fare si fa ;) ma non la voglio nemmeno vendere come una passeggiata "innocua" perché purtroppo il sentiero ha avuto anche una vittima di recente, lessi proprio per aver perso l'equilibrio (l'anno scorso in questo periodo, una turista tedesca).

Sulla mia vertigine, che poi non so se associarla ad una vera e propria vertigine, non è la prima volta che mi capita, ma devo decifrarla perché a volte prescinde l'esposizione... Mi è capitato anche lontano da strapiombi o simili.. io credo possa essere più un discorso di scarso adattamento alla quota che mi da un po' di rimbambimento e questo mi fa sentire il piede meno fermo con annessi e connessi... a volte ho pensato addirittura che fosse la cervicale :no: boh... Comunque a metà escursione mi è passata e dopo sono andato "liscio"

Comunque se vuoi portare qualcuno a cima Woitila, io e @Leo da solo ci facciamo portare senza remore :biggrin:

Scherzi a parte, grazie di cuore per l'apprezzamento e per il figlio valuta tu, non so l'età del pargolo e se è abituato, ma se ti serve qualche altra foto per farti una idea, chiedi pure!

Grazie Stefano... Si, è stata una gran bella giornata.

Anche se il meteo era incerto, alla fine ci ha trattato benone.

Si la cervicale può farlo! Come pure una cefalea o ancor peggio un emicrania. Come nuotare in apnea con questi sintomi rende impossibile anche un immersione di solo due metri. Oppure, se ti capita di frequente, come ad un mio amico, potrebbe essere una piccola infiammazione al canale uditivo che ti accorgi solo a certe pressioni( altitudini) , lui alla fine ha risolto con una visita e relativa cura dall otorino che gli disse che anche i polipi nel naso potevano dare questo disagio raramente.

Un altro tuo godibile racconto, corredato di ottimi scatti. Però, quanto tempo che manco dal Cefalone: l'ultima volta le croci non c'erano!
Per Cima Wojtila (ma immagino lo sapete) non bisogna salire al Cefalone, ma continuare la cresta sotto il suo castello sommitale. La cresta è strettina, con un paio di punti da prestare attenzione, ma niente di trascendentale.

belle foto di entrambi e soprattutto belli i panorami. tra l'altro mi piace il "passo cialtrone" :lol:

Eh eh, grazie Kima! Il passo cialtrone non è necessariamente lento, ma fondamentalmente è "senza pensieri" e si ferma anche per vedere una margherita se gli va :biggrin:

In effetti anche ste altre cose... Non è tanto frequente, è la terza volta che mi capita in circa 2 anni, ma le sensazioni sono sempre le stesse e quindi le ho riconosciute... Vedremo, ormai so vecchio :lol:

11 anni, senza troppa esperienza, solo qualche escursione facile.
Mi sà che con lui vado sulla Scindarella; sulla Cima Wojtila ci vengo con voi Cialtroni di Montagna!:si::si::si:

Guarda, da quel che vedo fare a te, saresti capacissimo di condurlo in sicurezza... ti dicevo, l'esposizione c'è, ma non è una cresta spaventosa, da un lato hai sempre la possibilità di tenere la mano su qualcosa per avere sicurezza... hai presente il tratto in roccia leggermente traverso prima di arrivare al Duca degli Abruzzi provenendo dalla sella di Monte Aquila? Proprio l'ultimo tratto prima di riprendere il sentiero in vista del rifugio, si fa un brevissimo traverso su alcune rocce "terrazzate". Fai conto oltre alle due foto che ho messo una passaggio simile ma un pelo più lunga è più ripida a valle... Non è alpinismo, ma il piede fermo però serve.. comunque è classificata come EE.

Lo Scindarella dicevo proprio a @Leo da solo che dobbiamo farcelo un giretto, comunque secondo me un bell'anello che potresti fare in zona - se me lo concedi - con tuo figlio sarebbe il sentiero 1A per il Cefalone, al bivio per la Val Maone/Portella prendi la cresta della Portella ed arrivi al Duca degli Abruzzi e da lì poi potresti puntare la sella di Monte Aquila e tornare al parcheggio dalla normale per il corno Grande... non ho mai fatto lo Scindarella, ma credo che la cresta della Portella pur non essendo esposta è bella aerea ed ha una vista splendida su campo pericoli e la Val Maone, nonché Intermesoli, corno Grande, addirittura il Corvo ma anche campo imperatore.. Una cresta che sicuramente conosci ;)

Grande Marco, grazie! Ora addirittura ce ne sono due e non capisco perché... Per la cima Wojtila avevo letto la tua relazione... La cresta prosegue a quota 2450 avevo letto, se non ricordo male, sotto la base del Cefalone... io ho pure dato un'occhiata all'altimetro - cercandola - ma non l'ho vista... forse anche il nebbione ed il fatto che tanto avevamo rinunciato...
Sul sentiero, come dicevo a Stefano, il fatto che sia EE è giusto: è una passeggiata ma non bisogna prenderla alla leggera soprattutto in un paio di punti (tra il bivio 1V e la base del Pizzo) ed a qualcuno non avvezzo potrebbero risultare indigesti un paio di passaggi... il web è un posto strano, purtroppo lo vedo su altri lidi, sembra che siccome pincopallo ha messo le foto della Cresta Nord delle Malecoste in invernale allora tutti la possono fare... io preferisco essere piuttosto preciso, magari un po' più verso l'attenzione, ma al massimo uno passa da lì e dice: "ed è tutto qua?" :biggrin: ma non il contrario ;)
Ho provato anche a dare un'occhiata alla discesa verso la sella del Cefalone e quindi da lì la sella dei Grilli... ne ho letto come un marciume unico, non l'ho mai fatta, il primo tratto non sembrava così terribile (tra l'altro segnato con bolli)... Tu la conosci?

"Si potrebbe andare tutti alla cima Wojtyla" parafrasando la vecchia canzone.... "vengo anch'io, no tu no..." :lol:

Vedi l'allegato 124999

Ricordo che l'attacco è dove c'è una sorta di castello di rocce e che c'erano anche dei bolli fuori ordinanza che contrassegnano il percorso, non ricordo se blu o arancioni.
Sì, l'ho fatta diverse volte la discesa dalla nord del Cefalone, scoscesa, ma ricca di appigli. E ricorda che io non sono uno scalatore. Eccola qua, in uno scatto del 1996.
50 004 Discesa da pizzo Cefalone.jpg

Vedi l'allegato 125001

Gran bella foto! Dai colori mi sa di diapositiva...

Comunque sembra divertente, più che altro avevo sentito che la roccia è piuttosto marcia, il fatto è che la variante 1V per raggiungere la sella del Cefalone è bella ma anche abbastanza sfiancante. La discesa è ripida, sconnessa e su pietraia... la salita me la ricordo piuttosto spezza-fiato... io non ho un ritmo splendido, ma ricordo che un po' tutto il gruppo con cui la feci tendeva a fermarsi ogni tot per rifiatare... comunque la voglio rifare e l'avevo dett anche a @Leo da solo perché secondo me la cresta tra sella del Cefalone e Sella dei Grilli gli piacerà di sicuro...

Grazie come sempre per le preziose indicazioni :si:

Vedi l'allegato 125001
Caspita non arrampichi ma dalla foto non si direbbe :biggrin: È vero ch in foto, o mirando da lontano, le cose sembrano sempre più complicate della realtà ( non sempre ovviamente, a volte è peggio trovarcisi dentro )..... Foto splendida che rende l'idea della cresta aerea che si deve fare..... E poi mi ha fatto salire la bavetta da Cima .... Ecco adesso la voglia di fare quella cima è pure aumentata...siete tutti dei tentatori :p.