C
ciclotore2
Guest
I piace parecchio sperimentare nuovi sistemi di viaggio. Questo non sarà originale ma ha comunque il suo fascino. Parlo delle bici pieghevoli che da qualche tempo spopolano nelle città. Un giorno andai al Decathlon di Grugliasco per poterne vedere qualcuna dal vivo. Mi incuriosiva questo curioso telaio che si piegava in più pezzi come un origami, il cambio a sei rapporti e queste curiose routine da 20" che ricordavano tanto la mia adorata Graziella nei bei tempi dell'infanzia e della pubertà, che usavo per fare di tutto... Il prezzo di circa 230 era in po' alto, considerato l'importante upgrade che le avrei dovuto fare: cambio freni, pneumatici, sella portapacchi ed altro. I componenti originali delle bici Decathlon sono scadenti.
Tornai a casa convinto della bontà ed utilità di questo tipo di bici, ma sicuramente occorreva qualcosa di meglio per evitare brutte sorprese. Così un mattino mi sono recato al Bikecafe' di Pinerolo, il migliore bike store del torinese ed a colpo d'occhio ho preso questa Giant ExpressWay.
È una bici di qualità superiore rispetto a quelle del Decathlon e di listino costa 600 euro (io ho beneficiato di un sostanzioso sconto amicizia). Un altro pianeta e me ne accorgo fin dalle prime pedalate. Comoda, ottimo il cambio Shimano a 7 rapporti, ottima la regolazione dell'altezza del manubrio grazie al cannotto telescopico, ottima la regolazione dell'altezza sella con un cannotto molto lungo, portapacchi, buoni i freni V-Brake, comode le manopole ergonomiche del manubrio e pratico il sistema di chiusura a clip con tanto di sacca per il trasporto in tutti i luoghi quali i treni, il bus, l'ufficio, il super market, l'aereo, ecc...
Dopo averla usata come mezzo da trasporto per un mese, ho ritenuto opportuno farle un paio di upgrade: il cambio degli pneumatici con altri a sezione più larga e con un battistrada maggiorato, poi la sella, poco comoda oltre i 15 km di percorrenza, con la mia storica Brooks Flyer molleggiata che montero' nel pomeriggio.
Mi sono chiesto se questa bici possa essere idonea per il cicloturismo avanzato e per viaggiare. Dovrò testarla ancora, ma la risposta è si a patto di mettere dei rapporti che mi possano agevolare in salita. Il cambio attuale mi sembra più che altro da pianura, ma è ancora tutto da vedere.
In strada si comporta bene, è stabile, ogni cosa è ben congegnata per funzionare bene e poi le ruete da 20" permettono di dribblare gli ostacoli un modo fulmineo.
È una spesa ben fatta, però e chiaro che non consiglio a chi la bici la usa poco. Questa bici vuole essere usata assiduamente meglio e più di una automobile.
Seguiranno altri aggiornamenti.
Tornai a casa convinto della bontà ed utilità di questo tipo di bici, ma sicuramente occorreva qualcosa di meglio per evitare brutte sorprese. Così un mattino mi sono recato al Bikecafe' di Pinerolo, il migliore bike store del torinese ed a colpo d'occhio ho preso questa Giant ExpressWay.
È una bici di qualità superiore rispetto a quelle del Decathlon e di listino costa 600 euro (io ho beneficiato di un sostanzioso sconto amicizia). Un altro pianeta e me ne accorgo fin dalle prime pedalate. Comoda, ottimo il cambio Shimano a 7 rapporti, ottima la regolazione dell'altezza del manubrio grazie al cannotto telescopico, ottima la regolazione dell'altezza sella con un cannotto molto lungo, portapacchi, buoni i freni V-Brake, comode le manopole ergonomiche del manubrio e pratico il sistema di chiusura a clip con tanto di sacca per il trasporto in tutti i luoghi quali i treni, il bus, l'ufficio, il super market, l'aereo, ecc...
Dopo averla usata come mezzo da trasporto per un mese, ho ritenuto opportuno farle un paio di upgrade: il cambio degli pneumatici con altri a sezione più larga e con un battistrada maggiorato, poi la sella, poco comoda oltre i 15 km di percorrenza, con la mia storica Brooks Flyer molleggiata che montero' nel pomeriggio.
Mi sono chiesto se questa bici possa essere idonea per il cicloturismo avanzato e per viaggiare. Dovrò testarla ancora, ma la risposta è si a patto di mettere dei rapporti che mi possano agevolare in salita. Il cambio attuale mi sembra più che altro da pianura, ma è ancora tutto da vedere.
In strada si comporta bene, è stabile, ogni cosa è ben congegnata per funzionare bene e poi le ruete da 20" permettono di dribblare gli ostacoli un modo fulmineo.
È una spesa ben fatta, però e chiaro che non consiglio a chi la bici la usa poco. Questa bici vuole essere usata assiduamente meglio e più di una automobile.
Seguiranno altri aggiornamenti.