Recensione Lumintop SD26

Ciao a tutti, oggi vi porto la Lumintop SD26 mandatami per l’occasione dalla stessa casa che ringrazio, in particolar modo Alvia, per l’opportunità e la fiducia concessami.



Qui il link per la pagina ufficiale sul sito Lumintop.

Ci tengo a precisare che le recensioni sono fatte a livello amatoriale e senza l’ausilio di strumenti scientifici o di test in laboratori segreti all’avanguardia pertanto tra le righe che seguiranno ci saranno anche le mie umili osservazioni!


Dove acquistarla

La torcia in questione è acquistabile facilmente in Italia sulla pagina amazon della Lumintop.

Alvia mi ha anche chiesto gentilmente di segnalare tutti i loro store. Oltre a quello su amazon Italia ci sono quelli su amazon Germania, su amazon UK, su amazon Spagna, su amazon USA e amazon Canada. Oltre a questi poi c'è il loro store ufficiale e il loro store su aliexpress.


Caratteristiche ufficiali prese dalla casa

- Utilizes CREE XP-L HD LED with 50,000-hour lifetime
- Output Mode/Runtime: Turbo:1000~600lumens/1.66~3.332hours, High:530lumens/4.5hours, Mid:170lumens/18hours, Low: 45Lumens/60hours, Moonlight: 1lumen/1091hours, Strobe/SOS/Aviation Signal: 1000Lumens
- Boasts a peak beam intensity of 10600cd and a throw distance of up to 205 meters
- Runs on: 1 x 26650 (NOT included)
- Dimensions:Length:4.84"(123mm); Head Diameter:1.5"(38mm); Body Diameter:1.26" (33mm); Weight: 4.48oz (127g) (excluding battery)
- High strength aerospace aluminum alloy construction with anti-scratching type HAIII military grade hard-anodized finish; Consistent silo integrated structure, to ensure the best heat dissipation
- Optimized ultra-precise reflector offers a longer beam distance than competing products
- Double-side AR coated, tempered window resists impact and thermal shock, maximizes light transmission(99% light transmittance)
- Intelligent Li-ion battery charging circuit (integrated micro-USB charging port)
- Integrated micro USB charging port is water, dust and impact resistant
- Intelligent advanced temperature regulation system allows SD26 to adjust output performance according to its body temperature to ensure stable and safe operation
- Reverse polarity protection to protect from improper battery installation
- Single button side switch design provides one-handed operation and easy access to all functions
- Intelligent memory function stores last mode accessed
- Anti-rolling design
- Dual spring-loaded impact absorption mechanism
- Capable of standing up securely on a flat surface to serve as a candle
- Impact resistance to 1.5 meters and waterproof in accordance with IPX-8 (submersible to 2 meters)
- Market applications include, but are not limited to, military, army, law enforcement, guidesman, police, emergency, photography, security, camping, sporting , hardware, tool and many other uses


La confezione e gli accessori

La torcia arriva in una scatola di cartone con scritto il nome e/o il marchio della ditta sul davanti e su quasi tutti gli altri lati, sul di dietro vi sono riportati caratteristiche e specifiche del modello in questione!







Una volta aperla la scatola abbiamo i seguenti oggetti:
- la torcia (con la 26650 al suo interno)
- il lacciolo da polso
- 2 oring di scorta (diversi)
- un tappino di riserva per la porta USB
- il cavo USB -> microUSB lungo 40,5 cm
- fodero
- manuale







Il fodero ha cucito il marchio sul davanti



e può ospitare la torcia solo in un verso, dietro è presente solo il passante per una cintura




La torcia

La SD26 ha un design particolare, vicino la testa con un antirolling poco incisivo e delle mini alette dissipatrici vi è il tasto gommato facilmente raggiungibile al buio. Il tasto è elettronico e ha una corsa breve, ha un click poco rumoroso ma comunque udibile e al di sotto vi sono anche 2 mini led verdi che però si accendono solamente per avvisare che il voltaggio della batteria è basso o, durante la carica, per indicare se la ricarica è in corso o è terminata!



Dalla parte opposta del tasto vi è il tappino in gomma che copre la porta microUSB che permette di ricaricare la batteria





Il lettering di tutte le scritte, compresa quella sul fondo, è privo di sbavature



Il led è ben centrato nella sua sede



La parabola è di tipo SMO e il vetro presenta trattamento anti riflesso ed è anche presente un accenno di bezel



In coda è da notare il forellino in cui inserire il lacciolo



La torcia si divide in 3 sezioni, la parte centrale non può essere invertita, le filettature e gli o-ring sono differenti, la filettatura arriva giù ingrassata e scorre tutto bene. In questa foto si ammira maggiormente il disegno particolare a rombi che ha il corpo torcia e il tail. Le filettature sono anodizzate e quindi è possibile fare il lock-out fisico



All'interno dalla parte della testa abbiamo la circuiteria a vista e una mini molla singola NON dorata



Al negativo invece troviamo una molla, sempre singola, ma dalle dimensioni più che generose, anche questa NON dorata.




La batteria

La batteria che arriva con la torcia ha la guaina della lumintop, è protetta e non ho ulteriori dati specifici in merito. Come già detto in precedenza arriva all'interno della torcia ed ha un adesivo sopra che non le permette il contatto con i poli per preservare la carica



Tolto l'adesivo è una normale 26650 flat top



Ho eseguito un test di scarica ed ecco il risultato



Ho provato anche a ricaricarla, la ricarica parte a 1,51A ed impiegherà poco meno di 5 ore a caricare. Ricarica partita da 3v e terminata a 4,22v. Notare anche i led verdi che però durante al ricarica lampeggeranno, saranno fissi a carica terminata.




Come funziona

Da spenta un click per accedere ai livelli normali (moonlight, basso, medio, alto e turbo) che gireranno in loop con un altro click, tenere premuto per spegnere. SI alla memoria anche se si svita il tail.

SOLO da spenta tenendo premuto 3 secondi si accederà allo special mode che contiene i livelli strobo, SOS e beacon ciclabili sempre premendo 1 volta. Per spegnere basterà tener premuto.

Ci sarebbe anche la possibilità di bloccare la torcia elettricamente, basterà andare al livello moonlight e tenere premuto 8 secondi. A questo punto il led lampeggerà 5 volte e la torcia sarà bloccata, se si premerà il tasto non accadrà nulla. Per sbloccare la torcia basterà svitare il tailcap.


Dimensioni: pesi ed ingombri

La torcia è lunga 12,2 cm, il suo diametro varia dai 3,2 ai 3,8 cm escluso il tasto e il tappino. Pesa 127gr da vuota, 224gr con la batteria e 248gr con la custodia.

La batteria è lunga 6,85cm, ha un diametro di 2,64 e pesa 97gr.

A seguire paragone dimensionale con un accendino BIC grande




Lumen, runtime, candele e beamshot

N.B. Le prove a seguire sono state fatte con la 26650 lumintop uscita insieme alla torcia! Ci tengo a precisare che i runtime potrebbero variare, in positivo o negativo, se vengono utilizzate delle batterie diverse rispetto a quella indicata! Il tutto è stato eseguito in un ambiente casalingo a 17° con e senza ventilazione forzata!

I seguenti valori sono stati presi con la batteria 26650 carica e sono da considerarsi di picco!





I seguenti runtime superavano le 9 ore e per questioni di tempo li ho dovuti interrompere, riporto comunque le prime 5 ore e mezza che sono le più salienti



I seguenti valori sono stati presi con la batteria 26650 carica e sono da considerarsi di picco!



La foto seguente è scattata ad una distanza di 20cm dal muro.



Ampiezza fascio



Foto a livello alto e turbo, prima alberi a 25 metri e poi casa a 70










Considerazioni personali

La prima cosa che mi sento di dire è che durante le mie prove ho riscontrato i valori delle candele superiori a quelli di fabbrica, ho contattato la lumintop per chiedere se per sbaglio hanno dichiarato valori inferiori!

Tornando alla torcia l'ho trovata una molto simpatica, l'estetica è stupenda, l'UI facile da usare/memorizzare anche se potevano inserire qualche "scorciatoia". A mio avviso dovevano permettere di accedere allo strobo anche a torcia accesa. L'antirolling è poco accentuato e la torcia se è in movimento non si fermerà facilmente. Nel mio esemplare il tappo che copre la porta microUSB sembra un pelo più grande del foro stesso e si fatica leggermente a chiuderlo. La forma omogenea al tailcap gli permette di stare in tail stand e il suo diametro la fà essere una torcia facilmente impugnabile, oltretutto è molto comoda da mantenere e nonostante il suo peso superiore alle 1x18650 non stanca a tenerla in mano. In linea generale è promossa!

La consiglierei? Si certo, con la sua batteria a livello alto si raggiungono le 4 ore e mezza di luce costante a circa 600 lumen, non è poco!! Il suo tiro discreto le fanno guadagnare ulteriori punti.

Voi che ne pensate? L'acquistereste?

Vi faccio presente che grazie ad un accordo con la casa potete godere di un codice sconto del 20% su tutta la merce in vendita su amazon.it, il codice sconto e i dettagli potete leggerli sul mio blog qui :si:
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao, usufruendo dello sconto ho preso la SD26.
E' veramente molto potente e ben fatta. Penso che mi seguirà in giro per viaggi e vacanze.
Una sola domanda, sulle istruzioni è scritto di ricaricare la batteria solo quando lampeggia il led sotto il pulsante per non danneggiare la batteria.
Essendo dotata di una batteria al litio condividi il consiglio?
 
Ciao, usufruendo dello sconto ho preso la SD26.
E' veramente molto potente e ben fatta. Penso che mi seguirà in giro per viaggi e vacanze.
Una sola domanda, sulle istruzioni è scritto di ricaricare la batteria solo quando lampeggia il led sotto il pulsante per non danneggiare la batteria.
Essendo dotata di una batteria al litio condividi il consiglio?
No, tanto alla fine non ha memoria, puoi ricaricarla quanto ti pare. Come ogni batteria si deteriorerà pian pianino sia se la usi e sia se non la usi (al caldo ovviamente soffrirà di più). Se la usi frequentemente la cambi dopo 3 anni per tranquillità e stai apposto :si:
 
grazie.
E' proprio un bell'oggettino, da inserire nella dotazione, abbastanza piccola e con una potenza regolabile per adattarsi ad ogni situazione.
 
Alto Basso