Opinioni sulla Vaude Hogan SUL 1-2P?

Né qui né da qualsiasi altra parte ci sono recensioni su questa tenda https://www.ultralightoutdoorgear.c...-c25/all-tents-c148/hogan-sul-1-2p-tent-p7049.
Mi sembra ottima come 3 stagioni, persino più della MRS Hubba (per via della larghezza maggiore e della maggiore impermeabilità). Solo che non so come questa Vaude si comporti per quanto riguarda la condensazione, la resistenza al vento o altro che non è reperibile dai dati tecnici. Per chi la possiede o per chi possiede un modello simile, come vi siete trovati?
 
Ultima modifica:
Ciao,Io ho un Vaude arco xt 3p, è diversa dal modello che hai postato,perche ha delle belle prese di areazione ed anche se un po di condensa si forma, non mi ha mai dato troppi problemi, ottimi materiali quelli di vaude, io sono soddisfatto.
 
Io ho provato un paio di vaude e... mah, ne male ne bene. Il modello specifico non l'ho provato, però posso dirti che su amazon fanno ottimi prezzi e se hai il prime puoi provarle e farti un idea
 
Io ho provato un paio di vaude e... mah, ne male ne bene. Il modello specifico non l'ho provato, però posso dirti che su amazon fanno ottimi prezzi e se hai il prime puoi provarle e farti un idea
Quali sono i lati negativi delle Vaude che hai provato?

P.S. In alternativa pensavo alla marca Vango o Geertop, ma sospetto siano una sottomarca, visto che nessuno ne parla mai qui. Sbaglio?
Le marche migliori che conosco sono Bertoni, Ferrino, Coleman, Salewa, Vaude, MSR e Terranova. Ce ne sono altre affidabili?
 
Ultima modifica:
Non ho apprezzato la paleria interna e lo spazio che per me è insufficiente.
Sulla qualità poco da dire, ottima marca

Ps: la vango è un buona marca, al pari delle altre che hai citato
 
Ho cercato tutte le tende di tutte le marche più famose del mondo per cercare la 3 stagioni perfetta. E l'ho trovata: Vaude hogan ul xp. Peccato che è fuori produzione e adesso fanno solo la più pesante hogan ul, da 1,8 invece di 1,6.
Ho dunque optato per la seconda scelta, che però ha problemi di resistenza al vento, trattiene poco calore e alcuni altri piccoli problemi: la msr hubba nx, che perlomeno pesa 1,3kg, e 500 grammi per me che cammino tanto fanno la differenza (a meno che qualcuno di voi non mi faccia cambia idea mandandomi sulla vaude). Mentre guardavo tutte le tende fattibili ho fatto una lista di pregi, difetti e caratteristiche di confronto di ciascuna tenda. La posto qui in modo che se qualcuno fa una ricerca simile ha già molti dati alla mano:

.Nordisk (tutte troppo costose)
.Ferrino Atrax (1,9kg, pavimento da 3000mm)
.Ferrino Nemesi (1,7kg, larghezza 70cm, pavimento da 3000mm)
.Terranova zephiros (senza gancio x torcia, bordo troppo basso, troppa condesa?)
.Terranova starlite (bordo troppo basso in tutte le terranova, il telo interno è attaccato a quello esterno e non è a zanzariera: condensa? Costa più di 400 euro)
.VAUDE - Taurus Ultralight XP (1,7 kg, più calda ma più condensa, monotelo che è allungato per avere anche l'abside)
.F10 Helium UL1 (leggera condensa, scarsa resistenza al vento, monotelo?)
.NatureHike Cloud UP 1 (pavimento 4000mm, resistenza al vento? leggera condensa, materiali poco resistenti agli strappi)
.Geertop intorno agli 1,88kg (calda, ma troppa condesa?)
.Vango Helix 100 (condensa, resiste poco al vento)
.Vango Zenith 100 (1,76kg, leggera condensa, resistenza al vento)
.GEERTOP Tenda da campeggio Impermeabile 20D Ultra Leggera Protezione UV - 2 Persone 3 a 4 Stagioni (Troppo calda)
.MSR Carbon Reflex (Pavimento poco impermeabile, telo esterno di 1200mm, col vento si apre il velcro di chiusura)
.MSR Hubba NX (1,3kg, Più leggera e resistente della hp, ma trattiene meno calore. Pavimento di 3000mm. Il velcro fa piovere sotto la veranda e il vento piegando la tenda potrebbe portare le gocce nella tenda, distorcendo la parte esterna. Materiale poco resistente agli strappi. Autoportante. 76cm di larghezza)
.MSR Hubba HP (Poco resistente al vento)
.MSR Hubba Hubba 2p (1,7 kg, quindi meglio la vaude hogan ul 1-2p)
.MSR Nook (1,3kg, pavimento 3000mm, solo parzialmente autoportante: diventa del tutto autoportante con un bastone da hiking, altrimenti vanno usati i paletti)
.Vaude Hogan UL XP (1,6kg, solo parzialmente autoportante, scomoda col vento laterale. PERFETTA MA INTROVABILE)
.Vaude Hogan UL 1-2P (scomoda col vento laterale, 1,8kg, materiale resistente. Solo parzialmente autoportante)
.Vaude Hogan SUL 1-2P (1.1kg, pavimento da 3000mm, 360 euro. n.b: La HOGAN SUL XT 2/3P e anche la SUL XP 1P fanno tanta condensa. È molto simile alla 1-2p, dato che hanno gli stessi D e gli stessi mm di colonna d'acqua)
.Vaude Hogan UL Argon 1-2P (1.5kg, materiale resistente, solo parzialmente autoportante, 4 stagioni e troppo calda per l'Estate)
.Vaude Hogan Sul XP (1,65kg, troppa condensa)
.Vaude Hogan Power Lizard SUL 1-2P (pavimento 3000mm, 1,16kg, bordo del pavimento basso e conseguente ingresso d'acqua? Costosa.)
.Terranova laser competition (Non autoportante? Eccessiva condensa.)
.REI Co-op Passage 1 (pavimento 1500mm)
.REI Quarter Dome T1 (1,3kg, parzialmente autoportante, tessuti 1200mm)
.Tutte le Big Agnes (pavimento 1500mm al massimo)
.Camp Minima 2 SL (1,4kg, essendo l'interno complrtamente in zanzariera, il minimo vento che passa da sotto lo senti, pessima resistenza al vento, non autoportante)
.Nemo Hornet (pavimento 1500mm)
.Sierra Designs LightYear 1 (1,45kg, non autoportante, pavimento 3000mm, larghezza dagli 81 ai 66cm)
.Coleman Exponent Dakota 1 (1,6 kg)
.Coleman Rigel (monotelo)

Spero che qualche dato possa servire a qualcuno per risparmiare tempo.
 
Ultima modifica:
L'analisi che hai fatto non è male, c'è un fattore: quello che è importante per me, non lo è te...e viceversa...

Vedo che la quickhiker della Decathlon da 2 posti non è stata neanche presa in considerazione, eppure il prezzo, il peso 1,96kg, e la forma della tenda con i suoi materiali, dovrebbe rientrare in questa lista...

Son tutti punti di vista in base ad ognuno di noi per dove userebbe la tenda, a quali condizioni climatiche, allo sforzo che può affrontare economicamente, ed infine alla quantità di ore che ci dovrebbe passare dentro una tenda, e non mi riferisco alle ore di una notte, ma alle ore di un anno..

Ad esempio, io ho famiglia, il chè non mi fa partire 1 mese per andare in Nepal..
Oppure non passerei una notte in montagna d'inverno a dormire fuori..
Non prendo in causa la pioggia che rovina tutto il weekend, in quanto lì, si può progettare al volto di andare altrove e cambiare luogo in base al clima..

Insomma da queste poche righe, io preferirei una tenda 3 stagioni, impermeabile, di facile e veloce montaggio, leggera.... E la minima 2 sl, che offrirebbe spazio a mia figlia tra qualche mese/anno, potrebbe esser quello che fa al caso mio.. una tenda economicamente non troppo dispendiosa, fatta di discreti materiali, e in piena estate, sfruttabile senza telo esterno, ma con il primo strato con zanzariera..

È solo un punto di vista, ciò che può esser perfetto per te, non lo è per me...
Un saluto..
 
L'analisi che hai fatto è sicuramente approfondita per quanto riguarda le diverse marche e modelli, devi considerare anche cosa serve a te. Come diceva Disagiato se poi non fai uscite invernali e la usi due volte all'anno ha senso comprarsi una hilleberg ?
Detto questo considera un' altra cosa importante: le tende se le usi si rovinano, inevitabilmente. Quindi pensa anche ad avere un rivenditore che possa farti assistenza in caso di problemi perché rispedire una tenda in Olanda o in Svezia pur con la garanzia valida è una scomodità notevole.
 
http://www.vango.co.uk/gb/tents/1180-f10-helium-ul-1.html
Qua mi sembra che la vango helium abbia solo un telo, il cui margine si divide in 2 formando anche l'abside. La parte del tetto centrale non è formata da un singolo telo? Non trovo video o foto che lo facciano capire meglio. Se hai anche altre informazioni su questa tenda ti prego dimmele, perché era una delle concorrenti.

Comunque sì, mi riferivo a una tenda perfetta per il mio utilizzo, poi ognuno da a queste caratteristiche importanza minore e maggiore a seconda del suo utilizzo, avrei dovuto specificarlo.
 
Ultima modifica:
Quale sarebbe il tuo utilizzo ipotizzato? così magari possa darti una dritta
Lunghi viaggi a piedi, indipendentemente dal meteo, per tutto l'anno (d'Inverno però a quote basse, anche innevate, ma con pochi gradi sotto lo zero e con un sacco a pelo 4 stagioni), con uso effettivo massimo di 2 mesi l'anno, da usare solo per dormirci la notte
 
Ultima modifica:
http://www.vango.co.uk/gb/tents/1180-f10-helium-ul-1.html
Qua mi sembra che la vango helium abbia solo un telo, il cui margine si divide in 2 formando anche l'abside. La parte del tetto centrale non è formata da un singolo telo? Non trovo video o foto che lo facciano capire meglio. Se hai anche altre informazioni su questa tenda ti prego dimmele, perché era una delle concorrenti.

Comunque sì, mi riferivo a una tenda perfetta per il mio utilizzo, poi ognuno da a queste caratteristiche importanza minore e maggiore a seconda del suo utilizzo, avrei dovuto specificarlo.
@Marpat Io non ho questa tenda ma la Vango F10 Xenon UL2, ma penso che i principi costruttivi siano più o meno gli stessi: camera interna attaccata al telo esterno e che può essere montata insieme ma che comunque può essere smontata a piacimento. In questa foto della F10 Helium 100 (che è il modello precedente ma molto simile) http://www.hikersblog.co.uk/force-ten-helium-100-tent-gear-review/p1040457/ si vede bene il telo esterno e gli occhielli che tengono la camera interna (qui trovi tutta la recensione http://www.hikersblog.co.uk/force-ten-helium-100-tent-gear-review/).
Ora, se non ti piace per motivi estetici o anche solo di principio, beh allora è inutile discuterci sopra. Ma se invece pensi che possa entrare fra le tue possibilità è un'ottima tenda perché non costa moltissimo (comunque meno di molte altre) ed leggerissima (pesa 1,2kg). Due elementi che mi sembra di capire potrebbero adattarsi a quelle che sono le tue ipotesi di utilizzo.
Andrea
 
@Marpat Io non ho questa tenda ma la Vango F10 Xenon UL2, ma penso che i principi costruttivi siano più o meno gli stessi: camera interna attaccata al telo esterno e che può essere montata insieme ma che comunque può essere smontata a piacimento. In questa foto della F10 Helium 100 (che è il modello precedente ma molto simile) http://www.hikersblog.co.uk/force-ten-helium-100-tent-gear-review/p1040457/ si vede bene il telo esterno e gli occhielli che tengono la camera interna (qui trovi tutta la recensione http://www.hikersblog.co.uk/force-ten-helium-100-tent-gear-review/).
Ora, se non ti piace per motivi estetici o anche solo di principio, beh allora è inutile discuterci sopra. Ma se invece pensi che possa entrare fra le tue possibilità è un'ottima tenda perché non costa moltissimo (comunque meno di molte altre) ed leggerissima (pesa 1,2kg). Due elementi che mi sembra di capire potrebbero adattarsi a quelle che sono le tue ipotesi di utilizzo.
Andrea
Sembra fantastica! Rispetto alla msr nx è più larga e impermeabile, e meno costosa. Con 70 denier di catino non dovrei neanche aggiungere 100grammi di footprint, quindi sono anche 200 grammi in meno della msr! La tua da 2 persone come se la cava con la condensa? Ho letto per altre vango che un pò se ne forma, soprattutto per via dell'impermeabilità così elevata. Il gancio in alto per la lampada ce l'ha? È autoportante?

Aggiornamento:
Dopo 2 ore passate a leggere tutte le più piccole e più grandi recensioni al mondo sulla Vango helium versione 100 e ul, ho trovato 2 recensioni di quelle lunghe che parlano di medi/alti problemi di condensa, una lunga che parla di leggeri problemi di condensa, 3 brevi che parlano di leggeri problemi di condensa; contro una lunga e due brevi che dicono che di condensa non se ne forma. Per cui la scarto come opzione per paura che nelle notti estive in Italia mi risveglio un pò umido proprio come per le altre vango a un posto. Sì, avrete capito da questo e dalla lunga lista di tende esaminate che prima di decidere leggo tutte le recensioni italiane e inglesi del mondo per ogni tenda. Grazie comunque per aver provato a farmi risparmiare 100 euro:si:
Non è la vango il problema in questo caso, ma la struttura. La laser competition costa il TRIPLO per via dei materiali più resistenti ma fa comunque molta condensa per via della stessa struttura. E lo stesso vale per la vaude hogan sul, il titolo di questo topic
 
Ultima modifica:
Penso che nel 2017 tutti leggiamo qualche recensione per trovare il miglior compromesso rapporto-qualità prezzo, eppure trovo tanti ristoranti dove vengono date varie recensioni a 4/5 stelle, ma che in verità non ne meritano neanche 2..
Come trovi quelli, critici improvvisati, che hanno un palato fine, modello pasta Barilla, che si permettono di dare 3 stelle al locale, non perchè hanno mangiato male, o hanno pagato troppo, ma perchè quando sono andati in bagno, c'era una striscia marrone, quindi il bagno per loro non era stato pulito a dovere, mentre semplicemente, è passato uno prima di loro e ha lasciato un ricordino...

Dopo tutto, in natura, vedo tante persone caricarsi lo zaino, partire, accendersi la sigaretta (sono ex fumatore da qualche mese, quindi sò di cosa parlo), e immancabilmente, prendono sta ***** di sigaretta e la buttano nei boschi... Io gliela ficcherei ...

Scusa lo sfogo.. ma spero che abbia fatto passare il concetto..

Le recensioni chi le fa?? Ti puoi fidare?
Alla fine hai trovato 5 recensioni, 2 no condensa, 3 lieve condensa, correggimi se sbaglio...non è male, alla fine risultano essercene 0 recensioni con tanta condensa..

Su questo forum, mi pare, ho letto di un ragazzo che gli era venuta della condensa nella Camp minima.. la Camp minima condensa?!? Considerando che è una Delle più areate..mmmm... Si è scoperto che non l'aveva montata bene..

Marpat non voglio incasinarti la vita, e capisco che stai per spendere + di 300 euro (circa le vecchie 600.000 lire) per una tenda top.. ma più una tenda è impermeabile, + si crea condensa se non ben areata..

Vado bene come demoralizzatore? :D
Continuo a seguire, ormai questo post è come una stagione di narcos su Netflix..
 
Avevo guardato anche io quella vango f10 ed anche io avevo letto della condensa, la considero comunque un ottima tenda, con un rapporto qualità prezzo eccellente. L'unica tenda che non fa condensa è quella in cui non ci dorme dentro nessuno :)
Detto questo più la tenda è areata e leggera (estiva) meno condensa si crea. Il problema è se tu sopporti gli spifferi o no: io la notte vengo svegliato dagli spifferi freddi, li detesto. Quindi scelgo tende più chiuse che creano più condensa, per me è accettabile. L'unico problema della condensa è se la mattina ti svegli fradicio ma a me sinceramente non è mai capitato.

Però se il tuo problema non è la condensa e non sei freddoloso ti consiglio di guardare i modelli Ferrino, condensa zero, prezzo buono, qualità buona. Non pesano nemmeno tanto
 
Alto Basso