Freddo ai piedi nel sacco a pelo, consigli?

Ciao a tutti!

Molto spesso quando dormo sotto i 10° ho freddo ai piedi (pur dormendo con un sacco adatto alle temperature). Di solito uso due paia di calzetti (uno Artengo in spugna e un secondo più termico Wedze in vera-finta-lana), ma a quanto pare non basta...

Prima di passare a bottiglie riempite con acqua bollente o scaldapiedi chimici, volevo provare a sostituire i calzetti che ho con qualcosa di più caldo: il primo pensiero è dei bei calzettoni di lana seri, belli spessi, poi però mi sono domandato se vi sono soluzioni alternative, ad esempio calzettoni in pile, ed ho scoperto che esistono anche al Decathlon, tra i 9 e i 14€:

https://www.decathlon.it/Comprare/calze+pile

classic_99c7ceeae8254472ac198029927074d3.jpg


classic_6486c0727a20498fb78f746c1a7629f4.jpg


classic_3c53191711014f5fa040dc658735a774.jpg


(come lunghezza in realtà per me l'ideale sarebbe una via di mezzo, deve semplicemente arrivare alle braghe ma non serve a nulla che copra tutto il polpaccio!)

Voi cosa ne dite, qualcuno ha mai provato prodotti del genere? Avete altri consigli/idee?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Hai provato con... :p

Pantofole-peluche-Cagnolino-7232-extra-big-6245-796.jpg


Scherzi a parte: può effettivamente essere un problema di microcircolo sanguigno per cui è meglio evitare qualsiasi forma di costrizione.

Cose utili:

-> mantenere calde le gambe, tenendo su la calzamaglia anche di notte
-> evitare prodotti che si possano schiacciare (notoriamente a scaldare è l'aria imprigionata nel tessuto / lana ecc)
-> mantenere la impostazione del doppio strato (il tessuto più "arioso " dentro il più compatto fuori)
-> potrebbe essere utile indagare sulla fattura del sacco a pelo in quel punto (cuciture o altro ridicono lo strato isolante?)
 
Quelli in piuma li avevo presi in considerazione (ho regalato pochi mesi fa proprio questa tipologia di "calzetti" alla mogliettina: https://www.google.it/search?q=aegi...s-jXAhUGXRoKHbcOCuYQ_AUICygC&biw=1280&bih=635 ), però visto che in bivacco mi alzo N volte a notte per andare a fare pipì quelli andrebbero ogni volta tolti per infilare i piedi nelle ciabatte/scarponi.... quindi magari li tengo come ultima spiaggia.

I piedi e relativi calzetti sono belli asciutti (sono un cambio pulito tenuto in zaino), le gambe al caldo (la notte sotto i pantaloni tengo delle braghe in pile), il secondo paio di calzetti è messo SOPRA le braghe in pile per evitare spifferi, ma non mi sembra che ciò costituisca una "costrizione" per la circolazione.

Calzetti in pile mi sembra di capire che non li ha provati nessuno, eh? ;)
 
W

Woodvivor

Guest
Hai provato a passare una notte nel sacco a pelo in questione solo con le mutande ??
Lasciando la circolazione il più libera possibile e creando un'ambiente riscaldato omogeneo nel sacco a pelo stesso ? Cosa che non accade indossando indumenti.
NB:.... le mutandine comode, ahah Non che stringano a livello inguinale ;)
 
Ho anche io questo problema pure in casa.Però ho fatto caso che almeno per me non è molto importante la pesantezza dei calzettoni,anzi a volte potrebbe pur essere controproducente perchè potrebbero far sudare e il compito del sudore è appunto quello di raffreddare la pelle. Dopo aver camminato tanto,anche se il piede è asciutto rimane sempre come un strato di sudore sali ed altro quindi bisogna partire da una pulizia perfetta con frizioni energiche per rimuovere lo strato,dopodichè io uso anche frizioni con comune alcool.Tra l'altro questa cosa dell'alcool mi è stata insegnata la prima volta che entrai in una palestra: dopo la doccia frizionare i piedi accuratamente con alcool:mai avuto problemi di piede d'atleta e altre "rogne"! imho
 
Si, ho il modello più corto (l'ultimo nelle foto). Per me è sufficiente, perchè i pantaloni di pail arrivano fino alla caviglia. Ma non ho mai avuto particolare freddo ai piedi, e spesso le lascio a casa.
Una soluzione può anche essere delle "calze vapor barrier" (cioè 2 sacchetti di nylon).
 
le calzette di pile le ho usate io e devo dire che il lavoro lo hanno svolto in maniera egregia

Buono a sapersi... hai usato modelli lunghi, intermedi o corti?

Hai provato a passare una notte nel sacco a pelo in questione solo con le mutande ??

Non è un ragionamento sbagliato, se il sacco tiene bene bene caldo avere una temperatura omogenea nel sacco evita di sentire freddo alle estremità. Peccato che il mio sacco è appena giusto e devo quindi bilanciare vestendomi molto

Si, ho il modello più corto (l'ultimo nelle foto). Per me è sufficiente, perchè i pantaloni di pail arrivano fino alla caviglia.

A te lo posso chiedere... quanti grammi pesano? ;)

Una soluzione può anche essere delle "calze vapor barrier" (cioè 2 sacchetti di nylon).

Le soluzioni "vaport barrier" le ho sempre sentite nominare ma mi spaventano... penso le collauderei solo se rischio il congelamento del piede con conseguente amputazione di qualche dita :D
 
E poi ci sono le soluzioni "d'emergenza"...:dent4:
Qualche barbatrucco di un vecchietto come me? Beh, ad esempio vuotare lo zaino ed infilare la parte finale del sacco a pelo (quella dei piedi, per l'appunto) nello zaino vuoto! Banale, ma efficace. Se poi lo zaino ha qualche cinghia di regolazione, meglio ridurlo il più possibile.
Il sacco a pelo è più caldo se è più aderente. Se ne hai uno rettangolare, basta infilarne una parte sotto il sedere, piegandolo di sbieco per ridurre il volume d'aria che rimane fra il corpo ed il sacco.
Un altro trucco è tutt'altro che banale: indossare una cuffia! Tu dirai: si, ma io ho freddo ai piedi!:-?
Prova e mi saprai dire...:roll:
In generale, le parti del corpo in cui affiorano i vasi sanguigni più profondi vanno protette di più: collo, testa, ma anche polsi, ascelle, inguine e caviglie. Se sono caldi quelli, i piedi si scaldano. Evita l'alcool: genera una bella sensazione di calore, ma è controproducente. E finito il suo effetto, è peggio.
Lo so: non ci sono più gli alpini di una volta, che ti consigliavano una bella "sgnappa"...:help:
 
Aggiungo agli altri consigli
Prima di andare a nanna asciugherei e riscalderei i piedi davanti al fuoco,se non possibile almeno un bel massaggio, bella spolverata di talco ed un paio,almeno,di calze di lana.
Proprio ieri abbiamo comperato per mia moglie un paio di calze di lana di angora.
Ne è molto entusiasta
 
Ciao paiolo,
Io ho un paio di calzettoni in micro pile e sono molto molto caldi, usati qualche volta la notte fanno bene il loro lavoro, di giorno mi fanno sudare molto il piede se cammino.
I calzerotti, quei "così" bassi e spessi che usano spesso i cacciatori, li possiedo, impossibile o quasi usarli di giorno, a meno di non avere scarpe molto o larghe, usati di notte, sinceramente non li ho trovati troppo caldi, ma li avrò usati un paio di volte non di più.
Calzettoni di lana, nel mio caso misto lana di pecora e alpaca, li teovo molto caldi, forse ne prenderò un paio di lana di cammello, ancor più caldi, li vende una signora qua dalle mie parti.
Come consiglio vedo che ti hanno già detto tutto,io personalmente cambio i calzini prima di dormire, se fa freddo scaldo i piedi davanti al fuoco, se ho in paio di calzettoni larghi ne metto due paia.
:si:
 
Mai dormito a temperature molto rigide, quindi ho poca esperienza. A memoria ricordo un paio di situzioni in bivacco non riscaldato dove fuori era -8°C e all'interno, bho?, 1 o 2 gradi sopra zero. Sacco a pelo in piuma e calzettoni in lana (lenti, senza elastico) e non ho avuto problemi.
 
ho lo stesso problema nel letto, sono freddolosissimo. soluzioni: una copertina da bambini o un asciugamano da avvolgere larghetto attorno ai piedi. poi la solita borsa di acqua calda, nel mio caso un paio di bottigliette di acqua scaldate col microonde. funziona :)
 
Alto Basso