Normativa Coltellino svizzero nel marsupio, scout condannato a pagare 23mila euro

Sai che io ho sentito nel tempo, tanto tempo paelare pochissimo di fatti avvenuti con le armi in dotazione. Me ne ricordo un paio, ma comunque le dita di una mano bastano e avanzano
Qualche anno fa, una decina se non ricordo male, ci fù chi voleva che venissero riconsegnate adducendo al fatto che i suicidi, o i morti per incidenti fra giovani, derivanti da arma da fuoco custodite in casa era molto elevata rispetto alla media internazionale.

Ovviamente non se ne fece nulla.

Veloce ricerca di San Google.

Presidente, responsabile o quello che è della società svizzera di psichiatria .....
La presenza di un'arma a casa aumenta e facilita il rischio che si verifichi un suicidio o un omicidio, ha ricordato. D'altra parte se i padri-soldati possono non rappresentare alcun rischio, succede che i figli di questi si tolgano la vita con l'arma del genitore, ha spiegato

Da altro articolo......
Chiedeva soprattutto l'obbligo di custodire le armi d’ordinanza militari in locali sicuri dell’esercito. e prevedeva il divieto di acquistarle al termine del servizio militare, che in Svizzera include diversi corsi da effettuare negli anni. «Ogni anno in Svizzera circa 300 uomini, donne e bambini perdono la vita a causa delle armi da fuoco», affermano i promotori del testo, e nella Confederazione una abitazione privata su tre ospita almeno un’arma da fuoco, per un totale di 2,3 milioni



Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Sono andato a cercare un documento che desse qualche dato numerico, cito ed evidenzio :
"In uno studio pubblicato nel 2010 sono stati analizzati gli omicidi in famiglia seguiti dal suicidio dell’assassino commessi in Svizzera negli ultimi 23 anni: nel 76 % dei 75 casi presi in esame sono state impiegate armi da fuoco.
Un quarto di queste erano armi d’ordinanza (Grabherr et al. 2010)."

Che significa 3 casi all'anno di omicidi in famiglia seguiti dal suicidio dell’assassino commessi in Svizzera!
il 76% di 75 = 57, un quarto di 57, andando per eccesso è 15, spalmato su una durata di 23 anni.

Mi si consenta il francesismo: MINCHIA, magari avessimo questi dati in Italia!!!
 
Comunque @olasvadas in Svizzera sono poco più di 8 milioni di abitanti, noi siamo 60 e fischia ...... quei numeri, in Italia, sarebbero moltiplicati per 7 o 8 ;)

Ciao :si:, Gianluca
 
Ma sarebbero sempre pochissimi, in 23 anni sarebbero 24 casi all'anno. In Italia abbiamo secondo i conteggi giornalistici OLTRE 100 episodi di femminicidio, (orribile neologismo), sare bbero comunque un bel 75% in meno, o sbaglio?
 
Secondo me sbagli, o quanto meno potrebbe essere fuorviante, nel senso che il femminicidio comporta l'uccisione di una donna e non necessariamente anche il suicidio dell'esecutore, mentre la tua casistica è ben più specifica.

Negli anni, in Italia, gli omicidi con armi da fuoco dovrebbe essere sull'ordine di 250/300 casi all'anno.

........ stiamo però divagando alla fine, noi siamo quà e loro sono là ;)

Ciao :si:, Gianluca
 
Non mi dire questa cosa del mal comune mezzo gaudio!:wall:
Assolutamente no :no:, io dico che tutto il mondo è paese, come in Italia, fatta la legge trovato l'inganno, lo è in francia spagna germania svizzera polonia stati uniti russia ect ect, e come quì il denaro può "fare" lo stesso vale per francia spagna germania svizzera polonia stati uniti russia ect ect.

Ciao :si:, Gianluca
 
Mi sembra che purtroppo i casi di omicidio suicidio ( o perlomeno +/-seriamente tentato) siano comunque in aumento. Ma rimane sempre, a parer mio un numero esiguo quello elvetico.
 
Ma sarebbero sempre pochissimi, in 23 anni sarebbero 24 casi all'anno. In Italia abbiamo secondo i conteggi giornalistici OLTRE 100 episodi di femminicidio, (orribile neologismo), sare bbero comunque un bel 75% in meno, o sbaglio?

vado ot: ricordo che il femminicidio c'era anche prima, e' la moda del momento. ma ci sono anche i maschicidi. se andiamo a vedere le statistiche i tentativi di omicidio sono alla pari tra i due sessi, quelli delle donne verso i maschi hanno meno successo per minor forza fisica e maggior capacita' di incassare dei maschi. se agli omicidi aggiungiamo i suicidi indotti, il rapporto si ribalta in un 4:1 di vittime maschili contro femminili. gli uomini spesso finiscono sul lastrico o vengono comunque costretti a suicidarsi.

torno it: penso che il numero di delitti commessi con un coltellino svizzero non sia cosi' alto. e' piu' facile e molto piu' usata una taglierina, costa poco e la trovi in ogni cartoleria.
 
Alto Basso