Acquisto Condor , quale scegliere

Sono un felicissimo possessore di Condor Rodan, pagato meno di 40 euro online.
Coltello "ignorante", passatemi il termine, sullo stile del BK2. Ma comodo per un uso intenso nella boscaglia e per fare legna (ci ho spaccato di tutto).
Per il mio gusto è bilanciato abbastanza bene (full tang), il peso è ragionevole e la lama tiene il filo anche se maltrattata.
Finiture molto grezze, impugnatura bella spessa (non adatto a chi ha mani piccole), bel fodero in cuoio (sostituito con uno in kydex casalingo).
 
Qualsiasi Condor Bushlore che sia stato fatto dentro o dopo 2012. Per il prezzo non puoi sbagliare.
Ti arriverà probabilmente con un filo convescandi, avra bisogno qualche picola modifica ma vale di più di quanto pesa.
Io pur non essendo un Bushcrafter, ogni tanto un pezzetto di legno lo taglio. Avendo il vizio di comprare le cose in coppia, ne ho 2.

Una vecchia foto
NCM_0014_zpsb774dc32.jpg
 
610o-Jg0LFL._SX425_.jpg
...non è un amore?!
 
Tra quelli che hai proposto direi il bushlore o il primo che assomiglia molto ai nordico come lama.
Il bushlore scandi a punta di lancia lo vedo bene soprattutto nel lavorare legno, anche di punta. Il primo ha un profilo secondo me che è adatto anche a scuoiare. Il profilo nessmuck invece lo vedo comodo solo per processore e macellare animali. Non lo sceglierei come unico coltello da portarmi dietro se lo scopo non e' caccia.
Io comunque sceglierei il primo perche' e' simile ai nordico puukko e leuku che preferisco e perche' mi sembra il più all-around di tutti e tre
 
A prescindere che la richiesta di consiglio è del 2015, qualche considerazione personale e generale.
Li ho sempre tenuti d'occhio perché particolari ("ignoranti") e relativamente economici,ora però vedendo i prezzi pur concorrenziali sul sito di Thomas,noto che a parte i modelli più piccoli i nuovi modelli stanno tra i 65 e 75€,arrivando fino a 107. Quindi stento a definirlo un coltello economico. Che siano diventati di moda e abbiano seguito la politica degli ultimi Mora?
Mi chiedo a questo punto perché dovrei comprare un Condor,invece che per esempio un modello base della Cold Steel,che mi da' più sicurezza come ditta.
E poi una cosa che non ho mai capito sono i pesi dei coltelli,mi sembrano eccessivi per la lunghezza e lo spessore dichiarato.
 
Si si, ho notato che il trade era datato, ma volevo dare una smossa, avere notizie e poi non volevo aprirne un altro..
In effetti sono considerazioni di tutto rispetto, il mio condor ignorante l'ho acquistato usato e quindi un poco più economico, semmai comprerò un altro condor sicuro che lo posto!!!
 
Alto Basso