incontri molto ravvicinati

in Scozia ho dato da mangiare alle renne, ma era un allevamento :D

agli altri animali (foche e orsi marini e uccelli ecc...) era più difficile avvicinarsi

le marmotte rimangono quelle che mi hanno spaventato di più, coi loro urli a 1 metro di distanza :ka:
 

Allegati

  • WP_20180512_008.jpg
    WP_20180512_008.jpg
    173,4 KB · Visite: 202
  • WP_20180512_009.jpg
    WP_20180512_009.jpg
    213,5 KB · Visite: 192
In Valganna ci sono volpi, faine, ghiri, poiane, lepri, tassi...e cinghiali a iosa, che è facile intravedere di notte se si viaggia in auto, l'incontro però più ravvicinato e anche ripetuto è stato con un saettone che ha passato qualche inverno all'interno del box, infilandosi e arrotolandosi in un cassetto, dove c'erano degli spezzoni di manichetta da giardinaggio...probabilmente era convinto di essere con degli strani parenti più dormiglioni di lui...:eek:
(una volta mi si è anche infilato nell'auto e me lo sono trovato in garage a Milano...m'è toccato acchiapparlo, metterlo in una scatola e riportarlo in valle....:wall:
 
Dove abitavo prima sulla riva del fiume Lambro parecchi animaletti dai toponi ai rospi da un bel po' di anni in un ansa in pieno centro città nidificano gli aironi cinerini spesso portano anche classi delle elementari in gita scoiattoli un paio residenti fissi del giardino....dove abito in Veneto cinghiali lepri e una settimana fa una baby talpa in giardino così da vicino non ne avevo mai vista una....
 
Io ho passeggiato con una volpe sul monte Volturino in Basilicata, incrociato un piccolo branco di 5/6 cinghialotti sempre sul Volturino(che la mia canetta ha inseguito facendomi perdere qualche anno di vita), un cinghiale adulto e una vipera in foresta Mercadante in provincia di Bari, intravisto ricci e solo un paio di scoiattoli (ma sono rari da trovare? ne ho visti pochissimi).
Ah un altra vipera la settimana scorsa sul sentiero fosso fioio nella vallepietra, lo ha attraversato con tutta la calma del mondo e per fortuna la mia cana non l'ha visto...o forse lo ha ignorato volutamente?
 
da vicinissimo:
cinghiale (solo una volta, di norma l'ho visti a svariate decine di metri di distanza)
lepri e conigli
volpe
donnola (solo una volta)
furetto
maiale (in spiaggia travolse l'attrezzatura da pesca, scappato momentaneamente alla morte da una campagna vicina.. XD)
vipera (solo una volta)
testuggine
caretta caretta in deposizione


civetta
gheppio
martin
upupa
..
ma la lista dei volatili sarebbe lunga e spesso molti non li conosco


gli unici che mi hanno dato problemi sono in primis i cani e poi la processionaria
 
I cinghiali li ho visti pascolare (me ne tengo a debita distanza) al mare... Scendono il fiume che è area protetta e arrivano fino alla spiaggia.
 
I cinghiali li ho visti pascolare (me ne tengo a debita distanza) al mare... Scendono il fiume che è area protetta e arrivano fino alla spiaggia.
stessa situazione, arrivavan in spiaggia dalla forestale poco distanti dal fiume dal cui stanno alla larga essendo la foce troppo vicina alla strada

gli animali menzionati li ho visti tutti dalla tenda o in prossimità di essa a max 3 metri di distanza, di norma non mi avvicino agli animali (bipedi compresi) ne tento di interagire con essi a meno che non sian in pericolo ed io possa far qualcosa.

un coniglio me lo son trovato al risveglio dentro la tenda impegnato a fregarsi la cicoria che avevo raccolto il pomeriggio precedente, a me fa schifo la cicoria, l'avevo presa per portarla a casa e non nego che per un attimo mi passo per la mente di tirargli un cazzotto e farmelo per pranzo XD
 
ciao Walter, una situazione similare l'ho trovata in Sardegna con branco di conghiali abituati a farsi dare da mangiare dai turisti , i cucioli erano così abituati da venire a prendere il cibo dalle mani, a mio parere il rischio è enorme
 
ciao :) nel nostro caso i cinghiali (EDIT: di ceppo slavo, tra l'altro!!!) sono stati immessi volutamente da un gruppo di cacciatori fanatici che, dopo esser stati sbattuti fuori per il loro fanatismo da una nota associazione di cacciatori che invece e' a favore della tutela del parco, volevano ridurre il parco colli euganei alla loro riserva di caccia personale, contando sul fatto che, con magheggi politici, uno dei loro era riuscito a farsi infilare nelle poltrone alte del parco. hanno creato volutamente un problema enorme, impedendone altre soluzioni con complicita' politiche, proprio per voler farsi passare come "unica soluzione possibile". e il bello e' che sappiamo tutti benissimo chi siano, ma, per vari paraculamenti, non si riesce a toccarli. tra l'altro questa e' una situazione che fa molto comodo ai cementari (cementifici, cave e speculatori edilizi), che stanno assediando i colli in modi che non immaginate, cementificando e tirando giu' ovunque possono, con danni enormi alla salute pubblica, forti del loro potere economico, dell'appoggio di una parte dei sindacati, degli animalari da sbarco (che sbraitano tanto ma sono dalla stessa parte, politica economica e non solo, dei rambo della doppietta), e dei politici, e del maledetto ricatto occupazionale. loro sperano nella chiusura del parco per avere via libera per ogni porcata. tanto qui in veneto "ah, el ga i schei..." (e vedi la gente che si toglie il cappello e lascia fare tutto ad emeriti pezzi di *****)

non ho la minima intenzione di fare nomi ne' liste politiche, dato che c'e' del sospetto da un po' tutti i lati

http://www.padovaoggi.it/politica/p...gide-chiuderlo-per-abbattere-i-cinghiali.html

http://www.bighunter.it/Caccia/ArchivioNews/tabid/204/newsid730/23589/Default.aspx

https://gruppodinterventogiuridicow...l-parco-naturale-regionale-dei-colli-euganei/

https://www.vvox.it/2016/12/12/caccia-al-parco-colli-euganei-berlato-zaia-mi-diede-lok/

da notare: la forestale stava ottenendo ottimi risultati nell'eradicazione dei cinghiali, e gli hanno tagliato volutamente le risorse 2 anni fa dall'alto. a pensar male, qualcuno ha tutto l'interesse che il problema resti.

https://www.cislveneto.it/Rassegna-...iqualificazione-dei-forestali.-Oggi-un-sit-in

https://gruppodinterventogiuridicow...federcaccia-padova-al-resto-ci-pensa-il-grig/

e il bello e' che, come molti altri della mia zona, io sono nettamente pro caccia, ma contrario alla caccia nel parco e alla gestione attuale della questione cinghiali. che non viene affrontata correttamente, dati i risultati ridicoli e la spesa folle.

EDIT: e il bello e' che sappiamo chi, cosa, come, quando e quanto, eppure nessuno li tocca.
 
Raga qui il liguria ed a Genova in particolare l'incontro ravvicinato è con le zecche. Pare, anche da un articolo sul principale quotidiano cittadino, che siano imputabili alla calata, lo scorso anno, con scarse piogge, dei nostri cari amici cinghiali. Anche io ne ho visti sotto casa davanti al fornaio due o tre per volta e più in generale nel mio quartiere, anche più di una dozzina per volta, e sto a 20 minuti dalla piazza centrale di genova.
 
eh caro walterfishing a volte bisognerebbe chiudere le istituzioni ed abbattere i politici, parafrasando un titolo dei giornali postati. In generale siamo vicini ad un punto di non ritorno rispetto alle questioni ambientali e faunistiche, poi sarà tardi, ma tutti pensano, mica toccherà a me a noi,,,, e invece secondo me toccherà, toccherà.....e farà male. Vorrei campare per vedere come va a finire diceva qualcuno.
 
Raga qui il liguria ed a Genova in particolare l'incontro ravvicinato è con le zecche. Pare, anche da un articolo sul principale quotidiano cittadino, che siano imputabili alla calata, lo scorso anno, con scarse piogge, dei nostri cari amici cinghiali. Anche io ne ho visti sotto casa davanti al fornaio due o tre per volta e più in generale nel mio quartiere, anche più di una dozzina per volta, e sto a 20 minuti dalla piazza centrale di genova.

In centro a Genova non li ho mai visti, ma alla foce del Letimbro (Savona) scorrazzano spesso tra gli asciugamani dei bagnanti in estate.
In alcuni casi intere famigliole, e se i turisti non si affrettano a spostarsi la "mamma" inizia qualche carica.
Il torrente è uno dei miei "luoghi di svago", ma ultimamente sto iniziando ad evitarlo, perchè il problema non è tanto tenersi a distanza, quanto il fatto che è compresso tra alti margini e spazio proprio non ce nè.

Anche da noi in Liguria il problema maggiore è l'immissione selvaggia delle femmine gravide da parte dei cacciatori.
Comunque ieri è stato seccato un ragazzo in provincia di Imperia, durante una battuta di caccia.
 
salute ,nei pressi di casa mia si incontrano
tassi sulla via di casa vicino alla stalla
volpi tutte le sere viene a bere in giardino
istrici
caprioli ieri mattina 2
cinghiali l'ultimo settimana scorsa un cucciolino da solo
falchi
upupa
cuculo
picchio (anche troppi )
e dulcis infundo una volta mentre mi stavo inerpicando su una strada in salita (per lavoro ) carico di attrezzi un capriolo mi è sbucato davanti e ci è mancato poco mi facesse ruzzolare di sotto ,mentre un altra volta un cervo bellissimo e maestoso enorme se ne stava tranquillo tra le fronde uno spettacolo
 
Alto Basso