Recensione Camp Minima 1 SL vs Minima 2 SL vs Minima 2 normale

Ho appena comprato la minima 2 SL :p
dato che anche io avevo parecchi dubbi finchè non le ho viste dal vivo penso di fare cosa gradita mettendo un paio di foto che ho fatto ;) (tralaltro spezzo una lancia a favore di matteo di pesci firenze, ho iniziato tirando fuori un angolino per vedere i tessuti e dato che non c'erano altri clienti in quel momento abbiamo finito montando la 2 SL direttamente in mezzo al negozio :p)


XV3herbl.jpg

zbm8XYul.jpg

in sostanza, la 2 e la 2SL sono identiche come dimensioni. cambia solo il peso. Che per chi come me se lo stava chiedendo, è minore di circa 1/3 nella versione SL essenzialmente per il materiale del sovratelo che è molto più sottile (e per le dimensioni leggermente più piccole). Basta toccare le custodie per rendersene conto (ovviamente sono dello stesso materiale della tenda), quella arancione (non sl) è di un nylon ripstop abbastanza sottile ma comunque nulla di troppo diverso da quello che si vede nelle normali tende. Quello arancione invece è il ripstop ultrasottile che si vede parecchio negli ultimi anni, quello che al tatto sembra tipo siliconato... per capirci, se qualcuno ha un sacco a pelo ferrino di fascia alta, a volte ci fanno le custodie con quel materiale (io per esempio ho un lightec duvet 900 WTS e il materiale è molto simile al rispstop rosso molto sexy che c'è alle estremità della custodia, ma ancora più sottile :p)


tra la 1SL e la 2SL invece... beh dalla foto penso che vi possiate fare un'idea, comunque non c'è un abisso nè come peso nè come dimensioni (tralaltro la 1sl era impacchettata di fabbrica, la 2sl era leggermente gonfia perchè l'ha ripiegata lui dopo che l'avevamo vista aperta), sono davvero differenze minime (rispetto alla tenda aperta che invece è parecchio più piccola, la 2 è più verso una normale tenda igloo da 2, la 1 è più verso una tenda bivacco)



Considerazioni personali: alla fine ho preso la 2 perchè è sicuramente più versatile e c'erano 32 euro di differenza, la 1 è abbastanza estrema e la consiglierei solo a chi ha già una buona tenda da 2 non tropo pesante. In realtà l'unica cosa che mi tentava della 1 è la resistenza al vento... mi conosco e so quanto mi arrapo con la roba ultraleggera, sicuramente quest'inverno se mi ci trovo bene non smetterò di usarla solo perchè non è fatta per l'inverno :p la 1 è parecchio più bassa... questa 2 temo che se tirano raffiche forte sarò costretto a spicchettarla e bivaccarci alla meno peggio tipo tarp... anche perchè è ben fatta ma si vede che è una tenda ultraleggera, cuciture e fettucce sono ridotte al minimo e i pali sono tipo bastoncini da shangai...
 
allora, sono tornato da 2 mesi di viaggio e le impressioni che ho avuto provandola una notte prima di partire si sono confermate ;) mi sono trovato benone.
Una delle poche tende dove c'è davvero poca roba inutile che mi viene voglia di levare o modificare, anzi direi praticamente nulla, hanno fatto un ottimo lavoro di alleggerimento... anche i tiranti e i picchetti in dotazione sono adeguati. Per la prima volta, per esempio, penso che lascerò le fibbie dei tiranti, che in genere sono la prima cosa che fiondo via sostituendoli con degli autobloccanti (se i tiranti sono tanti il peso risparmiato non è trascurabile). Qui, a parte che i tiranti sono solo 2, sono piccole e leggerissime...

Solo un paio di cose non mi sono piaciute e penso che le modificherò, entrambe legate alla tenuta al vento:

- le cuffie di ventilazione sono sempre aperte e non c'è nulla per forzarle in posizione chiusa. Una notte a 2500m tirava vento e sentivo proprio la corrente d'aria che entrava dalla cuffia sopra la mia testa... allora l'ho tappata con un telo e ho avuto molto meno freddo. Penso che metterò del velcro per poterla chiudere.

- le falde a terra, ne ho sentito molto la mancanza. Discorso controverso, molti dicono che non servono, e in effetti anche le tende da montagna quasi sempre ne sono prive (ma questo credo sia dovuto al fatto che si suppone che vadano usate in quota e che si possa usare la neve a mo' di falda). Eppure secondo me non c'è storia, il sovratelo può essere anche basso (anzi, direi che è il minimo :p nel caso della tenda in questione lo è abbastanza, arriva quasi a filo col suolo) ma se tira vento comunque te lo becchi dentro la tenda (specialmente se il telo interno è in zanzariera, come in questo caso). Specialmente se si dorme da soli (e quindi non si hanno grossi problemi di condensa e co2) la mancanza di falde costringe in caso di vento a usare un sacco sovradimensionato.
Non so se cercherò di aggiungerci le falde in qualche maniera, ma sicuramente ci voglio aggiungere almeno due asoline nel puntoi medio dei lati lunghi (che sono le zone dove il telo si alza di più perchè prive di picchetti). Già durante il viaggio avevo notato questo problema e ho fatto una cosa di fortuna, legando due pezzi di cordino al bordo del sovratelo e fissandoci due sassoni che tenessero il sovratelo schiacciato.

ah già, ma ho le foto (si vede anche il telo sulla cuffia tralaltro, l'asciugamanino quechua :p)

stDZL3Y.jpg


dalla foto non si capisce bene ma i sassoni sui lati lunghi non sono appoggiati (perchè il telo lì è troppo verticale e non si riesce a bloccarlo solo schiacciandolo, scivola da sotto al sasso) ma sono appunto fissati col cordino

di tutto questo comunque se ne parla meglio qui: http://www.avventurosamente.it/vb/1...-possibili-modifiche-su-camp-minima-1-sl.html



ah, poi un'ultima cosa ma per quello ci si fa poco... avrei preferito una struttura a paleria esterna (anche se per fortuna non sono mai stato costretto a montarla sotto la pioggia forte). Ci sono diverse tende analoghe con paleria esterna, tipo...
Vango Forceten Nitro 200
Hilleberg Anjan 2 oppure Nallo 2
Vaude Arco oppure Power Ferret

però come potrete intuire stiamo parlando di roba che non rappresenta un'alternativa effettiva visto che costa il triplo :p
 
Ultima modifica:
C

ciclotore2

Guest
Io ho una Camp Minima 2 Essenzial come la tua e ci ho dormito a 2500 mt. Non ha le falde a terra, ma il telo superiore se ancorato stretto sui picchetti della paleria non mi ha creato problemi di vento. Beh, guardando la tua foto si vede chiaro che poggiando sullo sconnesso anche il telo non riesce ad essere lineare ed e' normale che possa entrare aria. Comunque, quando ben chiusa trattiene bene il calore e non fa cadere la condensa nella camera. Finora ci ho dormito benissimo anche in inverno grazie al mio sacco a pelo. Sono 160 euro spesi bene. Spero solo che duri a lungo.
 
Ciao, per motivi di peso sto pensando di passare dalla mia pesantissima tenda (3.25kg) alla Camp Minima SL 2... Solo una domanda: sapresti dirmi se il telo sotto è resistente?
Sono un po' inesperto, quindi non conosco esattamente i termini tecnici, ma per farti capire, la mi tenda attuale ha come fondo lo stesso materiale di cui è costituito tutto l'interno, che è isolante e impermeabile, ma delicato (un tessuto non rinforzato), mentre altre tende che ho visto in commercio lo possiedono rinforzato con un telo impermeabile di consistenza plasticosa a trama quadrata, il che risulta molto utile per terreni da campeggio non attrezzati (outdoor) dove io la uso... (infatti con la tenda attuale devo usare un telo della Decathlon dal modico peso di 1.4kg!)
Attendo tue risposte, grazie! :)
 
Ciao, per motivi di peso sto pensando di passare dalla mia pesantissima tenda (3.25kg) alla Camp Minima SL 2... Solo una domanda: sapresti dirmi se il telo sotto è resistente?
Sono un po' inesperto, quindi non conosco esattamente i termini tecnici, ma per farti capire, la mi tenda attuale ha come fondo lo stesso materiale di cui è costituito tutto l'interno, che è isolante e impermeabile, ma delicato (un tessuto non rinforzato), mentre altre tende che ho visto in commercio lo possiedono rinforzato con un telo impermeabile di consistenza plasticosa a trama quadrata, il che risulta molto utile per terreni da campeggio non attrezzati (outdoor) dove io la uso... (infatti con la tenda attuale devo usare un telo della Decathlon dal modico peso di 1.4kg!)
Attendo tue risposte, grazie! :)
Ciao, il telo sotto è di nylon abbastanza sottile, come del resto è in tutte le tende ultraleggere. io personalmente l'ho usata due mesi in giro senza timore di danneggiarlo, basta scegliere un minimo il posto (e date le dimensioni davvero ridotte dell'impronta a terra non è difficile trovare uno spiazzo daalmeno 2m x 1mche sia in piano e che non abbia arbusti appuntiti o cose del genere), pulirlo se ci sono sassi o altro. Io mi portavo un telo di pkastica (di quelli che dici tu, ma del tipo sottile)
Telopvc.jpg
ritagliato levanfo bordo e anelli che pesano. ritagliato a misura del materassino (quindi tipo 200x50) lo mettevo dentro la tenda, sotto al materassino, perché ho un neoair xlite e quello si avevo paura di bucarlo. Peso 100g. se proprio vuoi stare tranquillo pioi ritagliare un telo col solito sistema precisovper il fondo della tenda, ti peserà 2-300g
 
Grazie della risposta! :si:
Quindi è sempre obbligatorio il telo, speravo proprio di liberarmene... :wall:
Credo ritaglierò il telo della Decathlon, che mi pare piuttosto robusto, nonostante i suoi 120g/m^2 di peso... Ma poi come dovrei fare per fissarlo sotto? Lo picchetto? E dovrei tagliarlo con le dimensioni del telo interno suppongo?
 
no niente picchetti, lo stendi per terra subito prima di montare la tenda. La misura dovrebbe essere esattamente quella del catino, non deve sporgere dalla sagoma della tenda per non raccogliere acqua in caso di pioggia
 
C

ciclotore2

Guest
D
e non ci sono nemmeno stati visto che la I e' rimasta fuori ahahahahaha

scherzi a parte , e' veramente ridicola nella 2 , e pensa che io giro con la 1sl :)
Diciamo che,la Camp dovrebbe rivedere il progetto... Comunque ne vendono parecchie.
 
Ho appena comprato la minima 2 SL :p
dato che anche io avevo parecchi dubbi finchè non le ho viste dal vivo penso di fare cosa gradita mettendo un paio di foto che ho fatto ;) (tralaltro spezzo una lancia a favore di matteo di pesci firenze, ho iniziato tirando fuori un angolino per vedere i tessuti e dato che non c'erano altri clienti in quel momento abbiamo finito montando la 2 SL direttamente in mezzo al negozio :p)


Vedi l'allegato 110558

Vedi l'allegato 110559

in sostanza, la 2 e la 2SL sono identiche come dimensioni. cambia solo il peso. Che per chi come me se lo stava chiedendo, è minore di circa 1/3 nella versione SL essenzialmente per il materiale del sovratelo che è molto più sottile (e per le dimensioni leggermente più piccole). Basta toccare le custodie per rendersene conto (ovviamente sono dello stesso materiale della tenda), quella arancione (non sl) è di un nylon ripstop abbastanza sottile ma comunque nulla di troppo diverso da quello che si vede nelle normali tende. Quello arancione invece è il ripstop ultrasottile che si vede parecchio negli ultimi anni, quello che al tatto sembra tipo siliconato... per capirci, se qualcuno ha un sacco a pelo ferrino di fascia alta, a volte ci fanno le custodie con quel materiale (io per esempio ho un lightec duvet 900 WTS e il materiale è molto simile al rispstop rosso molto sexy che c'è alle estremità della custodia, ma ancora più sottile :p)


tra la 1SL e la 2SL invece... beh dalla foto penso che vi possiate fare un'idea, comunque non c'è un abisso nè come peso nè come dimensioni (tralaltro la 1sl era impacchettata di fabbrica, la 2sl era leggermente gonfia perchè l'ha ripiegata lui dopo che l'avevamo vista aperta), sono davvero differenze minime (rispetto alla tenda aperta che invece è parecchio più piccola, la 2 è più verso una normale tenda igloo da 2, la 1 è più verso una tenda bivacco)



Considerazioni personali: alla fine ho preso la 2 perchè è sicuramente più versatile e c'erano 32 euro di differenza, la 1 è abbastanza estrema e la consiglierei solo a chi ha già una buona tenda da 2 non tropo pesante. In realtà l'unica cosa che mi tentava della 1 è la resistenza al vento... mi conosco e so quanto mi arrapo con la roba ultraleggera, sicuramente quest'inverno se mi ci trovo bene non smetterò di usarla solo perchè non è fatta per l'inverno :p la 1 è parecchio più bassa... questa 2 temo che se tirano raffiche forte sarò costretto a spicchettarla e bivaccarci alla meno peggio tipo tarp... anche perchè è ben fatta ma si vede che è una tenda ultraleggera, cuciture e fettucce sono ridotte al minimo e i pali sono tipo bastoncini da shangai...

Secondo voi la 1 sl è davvero da evitare? Sono poco più di 1.80 e peso sui 70kg.
 
Io ce l'ho , son 182 e mi trovo benissimo
Sono veramente in pensiero se prenderla o no.
Stasera mi hanno fatto conoscere la vaude taurus da 2 o forse addirittura 3 persone. Su Amazon anziché 220€ circa la vendono allo stesso presso della camp 1 sl... Però la camp mi tira parecchio...
 
Alto Basso