Ciao a tutti :)

Ciao a tutti, sono Donatella, 46 anni ( non storcete il naso che vi vedo..), vecchiotta si, lo so...
Sono della provincia di Varese, amo la natura e gli animali, cani,gatti,topi, figli e marito..ops, no, loro sono in altra categoria :p
Amo camminare, un poco lenta? dipende... , non amo impormi tempi e ritmi non miei.
Sono mamma, ho tre figli oramai grandicelli.
Mi sto organizzando per fare . " la via degli dei", Bologna - Firenze, da sola. ( si, mia figlia più piccola ( 13 anni) vorrebbe venire anche lei..ma non so se sia indicata una passeggiata simile, anche se muscolarmente, con tutto lo sport che fa è meglio preparata..ma forse è più una questione di sicurezza, sapete tipo: se si fa male? se sta male? se ci perdiamo? si..roba da mamma..), e poi anche mio marito: " come vai da sola? e mi lasci a casa? non mi vuoi? ditemi voi se è possibile una cosa simile?...con lui sarebbe una maratona, il suo passo "lento" farebbe correre per stargli dietro...naaa..( ho promesso che ci avrei pensato su... ma non garantisco), ho un cagnolino e quando ho detto che volevo andare a far questa passeggiata si è seduto davanti la porta...( solo chi ha un cane può capire) ma pesa 6 kg e vorrebbe dire vederlo vaporizzarsi! ).

Vorrei fare questo percorso a fine giugno, partire da Piazza Maggiore, Bologna e arrivare in piazza della Signoria a Firenze.
in circa 5 giorni max..ma dico max 6. ( compreso il ritorno), dormendo in tenda dov'è permesso e se permesso).

Cosa mi consigliate di portare?Grazie di cuore! :)
Dony
p.s dimenticavo: quali animali si possono incontrare? pericolosi e non...
 
Ultima modifica:
Ciao e in bocca al lup...no.. meglio buona fortuna! :biggrin:
Anche un po' di sana invidia.. chissà quando avrò i bimbi più grandi una qualche avventura di più giorni potrò progettarla anche io, i miei ora anno 2 e 4 anni.. ci vorrà un po' di pazienza:)
 
Vorrei fare questo percorso a fine giugno, partire da Piazza Maggiore, Bologna e arrivare in piazza della Signoria a Firenze.
in circa 5 giorni max..ma dico max 6. ( compreso il ritorno), dormendo in tenda dov'è permesso e se permesso).

Incuriosito, ho googolato un po' e tra le altre cose ho trovato un percorso di 6 tappe, MA DI SOLA ANDATA, che vanno dai 10 ai 28 km giornalieri!

A parte la tappa da 10 km, le altre sono distanze di tutto rispetto da fare con uno zaino... e soprattutto da farsi consecutivamente!

Portarsi una tenda ed un minimo di attrezzatura/abbigliamento comincia a determinare uno zaino dal peso interessante.
Considerato poi di rifornirsi di cibo e acqua prevalentemente durante il percorso, perchè altrimenti si raggiungono pesi notevoli!

Per me devi rivedere un po' il tuo programma... :roll:
 
Ciao e Grazie!
magari vedessi i lupi! .. mi accontenterei anche da lontano :DWombat: compreso il ritorno, intendevo che max il sesto giorno x tornare a casa, mi spiego: arrivare, finire la "passeggiata" al max il sesto giorno e poi tornare col treno, non per rifare l'avventura a ritroso.. mica sono una giovincella :p che poi a casa mi muoiono di fame!

Grazie a tutti e aspetto di leggervi ancora :)
 
Ciao e in bocca al lup...no.. meglio buona fortuna! :biggrin:
Anche un po' di sana invidia.. chissà quando avrò i bimbi più grandi una qualche avventura di più giorni potrò progettarla anche io, i miei ora anno 2 e 4 anni.. ci vorrà un po' di pazienza:)



hai rGIONE, IO HO ASPETTATO ORA CHE SONO GRANDICCELLI ( 23 E 21 E LA PICCOLA 13), E MI SENTO DIRE: "MA SEI VECCHIA"...VEDI TE :)
 
Complimenti per l'escursione che ti stai progammando Bologna - Firenze, da sola.

Sugli animali pericolosi, puoi divertirti a leggere qui:
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/animali-selvatici-potenzialmente-pericolosi.51285/

Per tutto il resto, non conosco questa "Via degli dei" ma qui c'e gente di grande esperienza che ti darà validi suggerimenti :si:


oddio, spero di non trovRMI VACCHE ASSASSINE O ORSI..MAGARI QUESTI SI, MA DA LONTANO :9 ODIO LE ZECCHE...
 
ciao, siamo quasi vicini,
hai già esperienza di pernotto in tenda fuori da aree attrezzate?
Se già non l'hai fatto ti consiglio, nei prossimi mesi, di provare un'escursione di 2/3 gg in zona, magari in un paio di zone diverse, così capisci bene cosa ti serve e cosa non ti serve avere dietro.
 
Ciao Donatella,
la via degli dei è un percorso molto sperimentato e ben segnalato, dove incontrerai facilmente molte persone e non ti allontani mai molto dalla "civiltà". Da questo punto di vista quindi non presenta ne particolari difficoltà, ne particolari rischi.
Un'amica di mio figlio, all’età di 20 anni, l'ha fatta in tenda e da sola...
Però le tappe sono abbastanza lunghe e quindi richiede un po’ di allenamento.
Esistono buonissime guide e mappe. Le tappe centrali dove attraversi il crinale sono le più interessanti.
Attorno a questo percorso sono nate anche molte offerte di accoglienza tipo B&B che potresti prendere in considerazione.
Tieni conto che esistono associazioni che propongono l'escursione da fare in gruppo, con il bagaglio trasportato (!!), così hai in spalla solo lo zainetto giornaliero.
Vedi ad esempio Trekking Italia Bologna.
 
Alto Basso