Recensione pila a manovella/usb del deca

premessa, non e' una vera e propria recensione, non ho le competenze per fare una recensione di una pila e me ne guardo bene :)

spesso, specie per andare a pescare, ho usato pile a manovella, solitamente quelle del lidl. le trovo molto comode quando sei in mezzo al nulla per usi occasionali. hanno pero' un grossissimo difetto: se non le usi per mesi, si scaricano, e a volte schiattano. e, quando ne hai bisogno, sei fregato (e se succede quando hai in canna un siluretto e sei su una sassaia bestemmi tanto, tanto, tanto, tanto). quindi vanno regolarmente girate anche se non le usi, cosa che a me fa girare gli zebedei e dopo un po' o me ne dimentico o proprio me ne frego e amen.

alla deca qualcuno pero' ha pensato anche ai derelitti inaffidabili e fancazzisti come me, mettendo in commercio questo aggeggio

https://www.decathlon.it/torcia-dynamo-500-usb-id_8485331.html

nella scatola c'e' la pila e un cavetto microusb lungo mezza spanna, ovvio che si puo' usare qualsiasi caricabatterie e cavetto. per caricarla via usb si svita il fondo e sotto c'e' il connettore.

difetti: non proprio microscopica rispetto a pile normali (ma comunque abbastanza piccola, piu' piccola della pila a manovella del lidl), costicchia, ovviamente non fa 1.21 gigowatt di luce.

pregi: comoda, non tanto voluminosa, e soprattutto ha la stramaledetta doppia alimentazione!!!

per il resto, trovate la scheda tecnica sul sito. la provero' per un po' e poi vi dico :)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

L'ho vista al Decathlon di Genova Campi proprio giovedì scorso, ma non mi attira tanto. Ho avuto quelle a sola manovella e, come te,ho scoperto la loro scarsa affidabilità, così ora mi tengo lontano da qualunque fonte di illuminazione col marchio Decathlon appiccicato sopra :ka:
 
U

Utente 24852

Guest
Bella idea... io faccio spesso, da anni, escursioni affidandomi semplicemente a torce simili... solo a manovella, marchio Quequa. Anche lasciandole ferme per un bel pò non ho mai avuto problemi... ma diciamo che a me non crea fastidio dover "girare/caricare" più del normale ;) Di sicuro lo preferisco a dover caricare qualcosa tramite porte USB, rete elettrica, ecc....
 
ognuno di noi ha esperienze diverse :)

personalmente, per la mia pigrizia, sapere che quando vado in macchina ogni tanto mi basta attaccare questa cosa all'adattatore usb da accendisigari, o portarla in casa e attaccarla al caricabatterie, per tenerla pronta e' un grosso vantaggio rispetto a dover smanovellare sine die :)

per lo stesso motivo avevo comprato il powerbank con pannellino solare del lidl, scoprendo mestamente che non funziona (cioe' il powerbank di per se andava benissimo, ma il pannellino, pur segnando la carica completa, invece non caricava un bel niente neppure dopo giorni e giorni in pieno sole estivo).
 
Alto Basso