Come fare un escursione con il cane

Ciao a tutti, la domanda sembrerà banale ma a mio parere non lo é. Io ho preso da poco una cucciola di staffordshire bull terrier e mi piacerebbe portarmela in giro per i boschi o monti che siano. Ora ha 4 mesi ma ho notato che quando la porto a passeggio soffre molto il caldo, alle 2 di pomeriggio ansima come avesse fatto 40 km dopo 300 metri :) volevo sapere voi come vi comportate quando fate un escursione giornaliera o di 2/3 giorni con il vostro amico a 4 zampe. Dorme in tenda, dorme fuori ? Quanta acqua portate per lui ? Insomma quello che vi viene in mente possa essere utile ad una persona che non ha mai avuto un cane da poter portare tra i monti e che ora vorrebbe farlo.
 
Ciao, sono praticamente nella tua stessa condizione, ho da pochi giorni una cucciola di Jack Russel di 4 mesi, ho prenotato per fine luglio 6 giorni a canazei, volevo farle fare camminate tranquille però stavo anche pensando ad uno marsupio/zaino, in caso di stanchezza e troppo caldo potrei caricarla con me, avete qualche marca o modello da consigliarmi?
grazie.
 
ogni cane, come noi, ha le sue caratteristiche c'è chi soffre più o meno il caldo, chi ama più o meno l'acqua.
Io ho tre cani, una soffre parecchio il caldo ed ama l'acqua smodatamente, una non soffre per niente il caldo e nell'acqua ci entra il minimo indispensabile, una non soffre il caldo, nuota in acqua ma non come la prima.
per le camminate, a 4 mesi è ancora piccola, inizia a fare passeggiate sempre più lunghe e vedrai che migliorerà.
per l'acqua, in questi giorni di calura, se soffre il caldo portane un paio di litri..... io in genere non ne porto, semplicemente perchè le porto sul greto di fiumi/torrenti dove possono bere e fare i bagni che vogliono
quando le porto per boschi, un paio di litri , anche se praticamente beve solo una, li porto sempre per loro
In montagna, se sai per certo che troverai fonti e ruscelli, puoi limitare

@Cinicchia un jack russel in marsupio o zaino????? ma sono cani instancabili, falla camminare ogni giorno e per fine luglio quella fa stancare te ;)
 
se è giovane magari và abituato poco alla volta ai lunghi percorsi, sempre acqua a disposizione con borraccia dedicata, poi ci sono cani pigri (quelli da divano li chiamo io) quali i bulldog ,pechinesi,maltesi ecc. e i piccoli in genere che non sono molto avvezzi alle lunghe passeggiate .
Per dormire dipende come è abituato ,un cane da cortile non avrà problemi a dormire fuori se da divano come il mio deve stare dentro vicino a me .
 
Io ho la mia di 2 anni, sabato parto per la GTA 1000 km , ho avuto un esperienza sull alta via ligure facendola tutta con lei 26 giorni 440 km

I miei consigli o pareri personali
-ACQUA
Se giornata con possibilità quasi certa d acqua 1,5 per lei e 1,5 per me
Nel caso niente fonte d acqua 5 litri per me e lei, dovrai pensare anche per il giorno dopo sia per te che per il cane.. studia bene le fonti di acqua e i vari ristori..

Porto bottiglie d acqua separate quelle da supermercato comunque..

MANGIARE
Crocchette, roba proteica spuntini, scatolette da 100 gr da potermi regolare

SENTIERO

Pause regolari in zone ombrose, 5 - 10 minuti il tempo di riprendere fiato
Bere regolarmente, la mia non beve tanto ma io comunque durante le fermate gli lascio la ciotola e poi piano piano beve..

DORMIRE

uso il tarp (più leggero, più spazio, e puoi tenerla meglio sott'occhio se imposti il tarp lean to e simili), oppire, la tenda da 2 p che ho usato sull alta via ligure, ma risultava pesante, e non aveva i pro del Tarp messi qua sopra..

Se non piove, mi dorme fuori e la lego con 10 m di corda.. anche se non mi scappa preferisco..


Tutto questo devi basarlo sul tuo cane, abituarlo subito a dormire fuori in tenda/tarp, le quantità di cibo e acqua..

Una cosa importante, non dare da mangiare al cane prima della camminata perché potrebbe fargli male da quanto so
 
Ultima modifica:
Sicuramente meglio non camminare nelle ore più calde, puoi partire quindi presto appena c é un minimo di visibilita, così da poterti fermare di più nelle ore più calde, e ripartire quando fa più fresco..

In alcune tappe questo non potevo farlo.. l ideale sarebbe anche dividere le tappe se sono lunghe
 
Questo è un lettino che isola dal terreno il cane
E della ruffwear marca apprezzata, peso 230 gr più o meno, ci sono varie misure..
 

Allegati

  • 15608605116492498433680314206347.jpg
    15608605116492498433680314206347.jpg
    148,7 KB · Visite: 259
Inoltre vorrei aggiungere un particolare sui mezzi pubblici, che può capitare nelle escursioni di dover prendere un autobus o treno.. per tornare all auto ad esempio..

Se potete abituate il cane alla museruola (io non l' ho fatto, non sempre vi chiederanno di metterla, ma non si sa mai..)
Abituate il cane a prendere i mezzi pubblici.. (la mia ha ancora paura del treno)
Lo dico solo per non avere i problemi che ho riscontrato io
 
...
@Cinicchia un jack russel in marsupio o zaino????? ma sono cani instancabili, falla camminare ogni giorno e per fine luglio quella fa stancare te ;)

la mia preoccupazione è per il fatto che a luglio avrà solo 5 mesi, per questo ogni tanto credo sia comodo un marsupio per non farla stancare troppo, inoltre la mia è un Jack Russell un pò atipico, passa la giornata in poltrona anche se non disdegna le camminate e le uscite.
Tuttavia mi sono preparato dei percorsi abbastanza facili.
 
la mia preoccupazione è per il fatto che a luglio avrà solo 5 mesi, per questo ogni tanto credo sia comodo un marsupio per non farla stancare troppo, inoltre la mia è un Jack Russell un pò atipico, passa la giornata in poltrona anche se non disdegna le camminate e le uscite.
Tuttavia mi sono preparato dei percorsi abbastanza facili.

Si in effetti, prima dell' anno, mi pare sia giusto non stressare troppo il cane su camminate lunghe, per il fatto che è in un periodo di crescita..
 
Sullo zaino, no mi spiace, comunque l attrezzatura che trovi della marca ruffwear ad esempio su Amazon e apposta per i trekking con il cane.. non so se fanno anche zaini/borse

Se posso aggiungere altri consigli o pareri personali riguardo al mangiare:
Se pensi di cambiare mangiare durante l escursione, fallo 1-2 settimane prima, in casa, così si abitua

Altre idee per quanto riguarda trekking di più giorni, sarebbe quella di chiamare i rifugi custoditi se il tragitto passa vicino ad essi, e chiedere se possono preparare piatti semplici poco conditi con pasta carne
 
Alto Basso